Giugno 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
-
Rio
-
Rio
Buongiorno, giungono conferme ormai da tutti i principali modelli su una ondata di caldo intensa e lunga su oltre due terzi del paese, ondata di cui non si conosce la fine come avevo ampiamente segnalato nei giorni precedenti, nonostante le certezze di 3 4 giorni caldi di Picchio70, o addirittura stamattina le definizione di classica estate mediterranea da parte di Manu73.
Dove sta la classica estate mediterranea se l'azzorre non esiste? come si può dire estate classica mediterranea con un continuo pompaggio di caldo africano a causa di depressione in sprofondamento?
classica estate mediterranea con la +20 ad abbracciare due terzi del paese al 10 giugno per una settimana di seguito quando dovrebbe esserci l'isoterma +12 al centro?
con gli aggiornamenti odierni questa si classificherebbe come una delle ondate di caldo più toste per la prima parte di giugno della storia meteo italiana, per intensità e durata e per il periodo in cui capita, uso il condizionale perchè spero in limate molto molto difficili ma non impossibili

Dove sta la classica estate mediterranea se l'azzorre non esiste? come si può dire estate classica mediterranea con un continuo pompaggio di caldo africano a causa di depressione in sprofondamento?
classica estate mediterranea con la +20 ad abbracciare due terzi del paese al 10 giugno per una settimana di seguito quando dovrebbe esserci l'isoterma +12 al centro?
con gli aggiornamenti odierni questa si classificherebbe come una delle ondate di caldo più toste per la prima parte di giugno della storia meteo italiana, per intensità e durata e per il periodo in cui capita, uso il condizionale perchè spero in limate molto molto difficili ma non impossibili

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Quindi nessuna somiglianza con giugno 2014 come da TUA sensazione? Ora si comincia a parlare di storia, dai accollati anche il possibile mese record così hai previsto, come sempre, tuttoRobertino ha scritto:Buongiorno, giungono conferme ormai da tutti i principali modelli su una ondata di caldo intensa e lunga su oltre due terzi del paese, ondata di cui non si conosce la fine come avevo ampiamente segnalato nei giorni precedenti, nonostante le certezze di 3 4 giorni caldi di Picchio70, o addirittura stamattina le definizione di classica estate mediterranea da parte di Manu73.
![]()
![]()
Ultima modifica di freddopungente il ven giu 07, 2019 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
- giulys
- Forumista senior
Sulla costa atlantica della Francia inizia a farsi sentire l'azione del vento della tempesta simil invernale "Miguel" con venti attesi sino a 100/120 Km/h che con direzione sud-ovest/nord-est attraverserà in giornata parte del paese.
E un fatto piuttosto raro in questo periodo della stagione, da quel che ho sentito è successo 2 o tre volte negli ultimi 40 anni.

E un fatto piuttosto raro in questo periodo della stagione, da quel che ho sentito è successo 2 o tre volte negli ultimi 40 anni.

-
manu73
- *Forumista TOP*
Robertino, ma tu hai problemi anche con la lingua italiana?
Dopo l'imminente fase (già in corso) di scambi meridiani marcati che avrà gli effetti di cui ho parlato (ondata calda al centro-sud e passata temporalesca al nord ad inizio prossima settimana) "sembra" possibile dopo i prossimi 7-8 giorni una fase più soft e più distesa sui paralleli in stile classico da estate mediterranea (è un ipotesi, io non ho certezze...quelle le hai tu che sai e azzecchi tutto)
Cosa c'è che in Italiano non hai capito? Non avevi capito che parlavo oltre il medio-lungo termine (fra 7-8 giorni)??? E poi quando ti insultano chiami la moderazione…..
A seguire dal prossimo dine settimana (7-8gg) sembra prendere corpo una fase con meno ondulazioni (o comunque meno marcate) e maggiore flusso disteso sui paralleli in una fase estiva "classica mediterranea" con pressione livellata su valori medio alti sul basso mediterraneo, estate piena e calda al sud, clima via via più soft salendo verso nord con le Alpi a tratti spazzolate da passaggi un poco più instabili diretti verso il centro Europa...prosecuzione estiva mediterranea.
Dopo l'imminente fase (già in corso) di scambi meridiani marcati che avrà gli effetti di cui ho parlato (ondata calda al centro-sud e passata temporalesca al nord ad inizio prossima settimana) "sembra" possibile dopo i prossimi 7-8 giorni una fase più soft e più distesa sui paralleli in stile classico da estate mediterranea (è un ipotesi, io non ho certezze...quelle le hai tu che sai e azzecchi tutto)
Cosa c'è che in Italiano non hai capito? Non avevi capito che parlavo oltre il medio-lungo termine (fra 7-8 giorni)??? E poi quando ti insultano chiami la moderazione…..
A seguire dal prossimo dine settimana (7-8gg) sembra prendere corpo una fase con meno ondulazioni (o comunque meno marcate) e maggiore flusso disteso sui paralleli in una fase estiva "classica mediterranea" con pressione livellata su valori medio alti sul basso mediterraneo, estate piena e calda al sud, clima via via più soft salendo verso nord con le Alpi a tratti spazzolate da passaggi un poco più instabili diretti verso il centro Europa...prosecuzione estiva mediterranea.
Dai Manu, ci perdi ancora tempo? Lascia che dica, la tecnica è chiara no? Far caciara accusando questo e quello, attribuire frasi mai dette alla gente per denigrarla (stiamo ancora aspettando i quote di chi aveva previsto i grandi cambiamenti), facendo la vittima ed invocando la moderazionemanu73 ha scritto:Robertino, ma tu hai problemi anche con la lingua italiana?