Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Matteo ti ricordi questa mia strampalata riflessione fatta a metà aprile?
"Robertino ha scritto:
Matteo per l'estate non so che dirti, fuori dalle mie competenze fare previsioni a così lunga distanza, c'è una considerazione che mi da qualche speranza ma è solo fondata sull'osservazione dell'andamento degli ultimi mesi, ora te la espongo.
Riflettevo ieri sull'andamento delle stagioni da settembre scorso ad oggi, se ricordi l'autunno ha visto un settembre molto buono sia come termiche che piogge, poi un ottobre anticiclonico arido e sopramedia e per finire un buon novembre sia di termiche che precipitazioni con anche le prime nevicate. L'inverno ha ripetuto il trend, dicembre buono di termiche e precipitazioni, gennaio fortissimo sopramedia e secco, febbraio spettacolare con neve quasi ovunque e sottomedia di 1 grado. La primavera pare ripercorrere la strada, marzo in media termica e con piogge in surplus molto importante, aprile che invece chiuderà con forte sopramedia e poche piogge, se la storia si ripetesse potremmo aspettarci un buon maggio? magari ma serve il ripristino di una configurazione favorevole, quella falla a largo del portogallo ci sta ammazzando.""
"Robertino ha scritto:
Matteo per l'estate non so che dirti, fuori dalle mie competenze fare previsioni a così lunga distanza, c'è una considerazione che mi da qualche speranza ma è solo fondata sull'osservazione dell'andamento degli ultimi mesi, ora te la espongo.
Riflettevo ieri sull'andamento delle stagioni da settembre scorso ad oggi, se ricordi l'autunno ha visto un settembre molto buono sia come termiche che piogge, poi un ottobre anticiclonico arido e sopramedia e per finire un buon novembre sia di termiche che precipitazioni con anche le prime nevicate. L'inverno ha ripetuto il trend, dicembre buono di termiche e precipitazioni, gennaio fortissimo sopramedia e secco, febbraio spettacolare con neve quasi ovunque e sottomedia di 1 grado. La primavera pare ripercorrere la strada, marzo in media termica e con piogge in surplus molto importante, aprile che invece chiuderà con forte sopramedia e poche piogge, se la storia si ripetesse potremmo aspettarci un buon maggio? magari ma serve il ripristino di una configurazione favorevole, quella falla a largo del portogallo ci sta ammazzando.""
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Robertino ha scritto:Matteo ti ricordi questa mia strampalata riflessione fatta a metà aprile?
"Robertino ha scritto:
sì ricordo, troverebbe almeno parte conferma se maggio chiudesse poco sopra media e con prp in media o oltre. Credo che visto maggio non ci siano presupposti per una conferma del trend, semmai si potrebbe dire che il centrale dei 3 è quello + caldo e arido, continuassimo così direi luglio, solo che giugno ancora "fresco" e piovoso è tutto da scrivere...

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wcpcp1.png
precipitazioni nell'ultima settimana, non si vedono valori alluvionali come sembra da qualcuno leggendo il forum
precipitazioni nell'ultima settimana, non si vedono valori alluvionali come sembra da qualcuno leggendo il forum
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
Nell'eventualità ti forniamo una cannuccia così a noi ci aiuti a mantenerlo nel suo letto mentre tu fai il pieno d'acqua per quando ritorni.Telecuscino ha scritto:Speriamo non strabordi il lago di Como
Comunque per il momento non desta particolari preoccupazioni. La retta si porta attorno la media del periodo:

-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***