Aggiornamento Modelli APRILE 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:non scambiamo un paio di giorni in piu' per un radicamento..quello è ben altra cosa..la demolizione lenta dell'hp nord-africano con azione ai lati parte dal 1-2 maggio e trovera' il clou dal 4-5 in avanti..maggio spesso instabile in attesa del dragone
...che Spero ci metta anche l'ipoteca.."Definitiva"!! (ora "linciatemi" pure!)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:non scambiamo un paio di giorni in piu' per un radicamento..quello è ben altra cosa..la demolizione lenta dell'hp nord-africano con azione ai lati parte dal 1-2 maggio e trovera' il clou dal 4-5 in avanti..maggio spesso instabile in attesa del dragone
Cosa pensi che ti potrebbero portare tre mesi di caldo assurdo?Soldi?Ricchezze?Benessere?Realizzazione di sogni?
Che senso ha essere caldofili?Non lo capisco proprio...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Cosa pensi che ti potrebbero portare tre mesi di caldo assurdo?Soldi?Ricchezze?Benessere?Realizzazione di sogni?
..che senso ha metterci la mano sul "fuoco" (scusa il "vizio" eh) per certe fesserie propinate da certi centri?...
ellegi

Messaggio da ellegi »

dragone????sarà un hp tosto? ma per tutta Italia?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ellegi ha scritto:
dragone????sarà un hp tosto? ma per tutta Italia?
segui il post su maggio e capirai
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ad ogni modo UDL pensala pure come vuoi, io ho soltanto espresso un mio desiderio personale (ormai "comprensibile" a TUTTI credo, data la mia ben nota Natura!..) ..ma qui' se posso permettermi mi ricollego al "Ragionamento" che deriva dal fatto che se (come PARE..) Maggio continuera' Instabile-perturbato e quindi fara' la "Primavera" fino alla fine, poi l'Estate fin da Giugno faccia (e direi Finalmente!!) il suo SACROSANTO DOVERE!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Ad ogni modo UDL pensala pure come vuoi, io ho soltanto espresso un mio desiderio personale (ormai "comprensibile" a TUTTI credo, data la mia ben nota Natura!..) ..ma qui' se posso permettermi mi ricollego al "Ragionamento" che deriva dal fatto che se (come PARE..) Maggio continuera' Instabile-perturbato e quindi fara' la "Primavera" fino alla fine, poi l'Estate fin da Giugno faccia (e direi Finalmente!!) il suo SACROSANTO DOVERE!!
dire che da giugno a settembre faccia sempre caldo magari 35 gradi mi sembra molto azzardato ed è frutto del tuo desiderio caldofilo ,ma sicuramente 3 mesi di fila non credo proprio ci saranno pause durature e temperature che secondo me non raggiungeranno record pazzeschi .ci saranno sicuramente le solite ondate forti di calore ma dire 3 mesi filati mi sembra molto fumoso .poi ho letto che secondo te ibimet dove cè guido guidi sparino cavolate a vanvera magari per farsi cliccare bisognerebbe definire bene la parola tendenza e previsione ,la tendenza si sbaglia spesso ..poi sinceramente è sempre meglio leggere guido guidi con i suoi grafici e imparare qualcosa piuttosto di annoiarsi a leggere sempre le stesse cose che scrivi ,annate ed annate ,fusioni etc ..non sta scritto da nessuna parte che visto che maggio forse è instabile ci debba essere da giugno a settembre la famosa fusione che auspichi tu ..concludo il mio intervento dicendoti ogni anno fa storia a sè e non è detto che luglio sia il contrario del 2011 ..poi leggi tifone che 3 mesi di hp filati non li avrai mai ,o a meno che non vuoi morire tra zanzare e umidita sarei curioso di sapere che lavoro fai ,magari sei in ufficio bello seduto col condizionatore acceso
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Appunto, un conto sarebbe sperare nel bel tempo con temperature normali, tra 20° e 25°, anche se con la siccità che abbiamo avuto sarebbe meglio avere una buona dose di pioggia anche in questo mese. Ma sperare nel dragone, avere già temperature pienamente estive in un mese che ricordo, è PRIMAVERILE, lo trovo poco sensato anche io.
Che si trasferiscano in Andalusia, lì a Maggio hanno già oltre 30°...

Io comunque penso che l'hp potrà diventare forte solo se assumerà una struttura a campana (o omega), comunque l'Italia, almeno i versanti occidentali, rimarrebbero sempre ai margini; più investito sud e Balcani.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Raga, non siate litigiosi come dei bambini!!!! :lol: :lol: :lol: .
Qui si commentano i modelli, non le tendenze "caldofile" di questo o quello!!! :P :P :P .
Maggio è l'ultimo mese della primavera, ci traghetta verso l'estate, ma anche a Giugno inoltrato (fin verso la metà) ho visto depressioni che per più giorni hanno portato piogge intense con temp. autunnali (Es:Maggio 2011 caldo ed asciutto e prima decade di Giugno 2011 piovosissima).
Non ha senso accapigliarsi su "tendenze stagionali" che valgono poco o nulla (senza offendere i longer, sia chiaro). :wink: :wink: :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Caro Alx, a me' pare invece che in "Andalusia" (data la tend. Confg. In essere e presumibilmente "Reiterabile"..) anche a maggio ben difficilmente si raggiungeranno gia' i 30 e passa....Anzi!!
..gia' la carta delle "anomalie" qui' in alto del sito stesso parla CHIARO in tal senso mi pare...

PS .. piu' sud e balcani eh.. Ehh gia'... guarda, prega solo che quell'..omega resti "orientalizzata" va' la'...
Ultima modifica di rikcky70 il mer apr 25, 2012 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Completamente d'accordo.
E aggiungo che l'hp azzorriano viste le ssta starà alla larga del mediterraneo per un lungo periodo...quindi anche per me mese instabile alternato a break africani, specie centro-sud, nord più a tiro dell'instabilità(che cmq non si tratterà di veri affondi perturbati, ma di turbolenza in quota, mi riferisco specialemnte alla fase 4-5 maggio in poi...)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

AZZORRIANO = Stabilita' e caldo (Mite!!) per TUTTI dalle Alpi (..N-occ. incluse!) a Lampedusa!! Per LUI DOBBIAMO TIFARE!! Questa secondo me' (..ma credo e Spero "non solo"!) e' la VERA SFIDA!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

stamattina gf mette le carte che piacciono a me ,saccature che si danno appuntamento sulla nostra italia ,spettacolo puro Immagine Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:stamattina gf mette le carte che piacciono a me ,saccature che si danno appuntamento sulla nostra italia ,spettacolo puro Immagine Immagine
mah... io semai la vedrei piu "paludosa" la situazione specie nel long...

certo e' che quello "scand+" li' non lascia presagire stabilita' al 100%.....

PS ..Che fine ha fatto l'AZZORRE che prefigurava sino a ieri!????? (seppur nel "fanta"..)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

rikcky70 ha scritto:Caro Alx, a me' pare invece che in "Andalusia" (data la tend. Confg. In essere e presumibilmente "Reiterabile"..) anche a maggio ben difficilmente si raggiungeranno gia' i 30 e passa....Anzi!!
..gia' la carta delle "anomalie" qui' in alto del sito stesso parla CHIARO in tal senso mi pare...

PS .. piu' sud e balcani eh.. Ehh gia'... guarda, prega solo che quell'..omega resti "orientalizzata" va' la'...
Per l'Andalusia mi riferivo alle annate "normali", in cui superare i 30° a Maggio non è anormale come lo è qui...
A me il caldo non fa paura, di certo non ribattezzerai mai "Hannibal" un anticiclone africano di fine Aprile (magari a Giugno ci farei un pensierino), nè parlerei di pericolose rimonte africane già a Marzo come fanno certi siti, più che altro mi piacerebbe che si rispettasse per un anno la normalità climatica di questo mese, l'anno scorso abbiamo avuto 3.5 di anomalia positiva, per non parlare del 2009, e poi la configurazione barica sembra essere quella, con Azzorre impossibilitato a correre in aiuto al suo collega e una zona depressionaria sull'Europa occidentale.
Così le nostre zone difficilmente verranno pienamente investite dal Gobbo.
Rispondi