Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Gabriele95 ha scritto:
cammach ha scritto:
iniestas ha scritto:Buon pomeriggio
Tempi duri per il forum
L inverno non concede molte emozioni alle pianure si alza il livello di tossicità
Bisognerà essere pazienti
La statistica abbiano più volte detto conta poco però quel poco ...
Io sto seguendo L ipotesi di un colpo retrogrado a gennaio ma per adesso e’davvero una vaga possibilità
Questo inverno in fondo sembra aver stabilito una sorta di pace col passato
Ed ecco quindi il dicembre avaro per le pianure del centro sud ma buono per il nord e le Alpi
E gennaio ?
Ci può stare una riscossa di hp le famose secche
E poi l inverno e’ finito così ?
Purtroppo e’ possibile anche questo perché in tempi di Gw L inverno scarso e’ sempre un ‘ opzione predicibile

Oppure il revival del passato continua cn la fase gelido continentale tra terza dec gennaio e prima metà febbraio nel
Momento delle ore di luce in aumento e di una notte polare meno buia .....
Coerenza vorrebbe che, visto che le stagionali di reading sono considerate certezza matematica, non si commentasse più....
Si commenta perchè la stagione invernale può sempre tirare fuori il colpo quando meno te lo aspetti, e un po' si commenta perchè la speranza è l'ultima a morire.. ciò non toglie che le stagionali di Reading ultimamente si siano dimostrate estremamente affidabili.
Io guarda sono tutt altro che scettico x gennaio...e poi dovresti spiegarni questa coerenza visto che dalle mie parti reading intravedeva un dicembre mite ...:lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
iniestas ha scritto:
ventomoderato ha scritto: iniestas ti ho rivalutato molto nelle ultime settimane ed è giusto dirtelo. Perché punteresti su febbraio?
Al momento per statistica
Probabilmente è vedendo i gm avremo un vp abbastanza forte in gennaio
In questi casi ci può essere una occasione retrograda prima ma la vedo difficile
Con L allungamento delle giornate sono convinto che warming e flussi saranno basi su cui si aprirà dalla terza decade in poi e per febbraio una fase interesssnte che con i giusti incastri potrebbe portare ad un evento rilevante in Europa
io l ho sempre detto che il 2013 sarebbe un anno da desiderare per ognuna delle 4 stagioni.
Piuttosto 12 mesi di hp! Noi dai, 11 mesi di hp, il Novembre 2013 me lo prenderei.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto: Al momento per statistica
Probabilmente è vedendo i gm avremo un vp abbastanza forte in gennaio
In questi casi ci può essere una occasione retrograda prima ma la vedo difficile
Con L allungamento delle giornate sono convinto che warming e flussi saranno basi su cui si aprirà dalla terza decade in poi e per febbraio una fase interesssnte che con i giusti incastri potrebbe portare ad un evento rilevante in Europa
io l ho sempre detto che il 2013 sarebbe un anno da desiderare per ognuna delle 4 stagioni.
Piuttosto 12 mesi di hp! Noi dai, 11 mesi di hp, il Novembre 2013 me lo prenderei.
credo intenda il 2012/13.. ottimo inverno, primavera fredda ed estate fresca e piovosa
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

turbo_dif ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:io l ho sempre detto che il 2013 sarebbe un anno da desiderare per ognuna delle 4 stagioni.
credo intenda il 2012/13.. ottimo inverno, primavera fredda ed estate fresca e piovosa
anno solare: Inverno fino a marzo. Primavera sottomedia e instabile. Estate tutto sommato normale. Sopramedia ma a parte luglio nessun caldo feroce. Autunno decisamente piovoso.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Io non so chi prepari gli articoli su ML ma parlare di neve a 700 /800 mt nel Lazio giovedì quando a 800mt si avrà mediamente lo Zt è quantomeno imbarazzante per un sito meteo.......io non dico che debba scrivere un articolo di previsione chi sappia analizzare le caratteristiche di una colonna d'aria(a quanto pare sarebbe chiedere troppo ).....ma addirittura far praticamente coincidere la quota neve con lo ZT(previsto variare giovedì intorno agli 800/900mt) è cosa imbarazzante per un previsore
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

turbo_dif ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Piuttosto 12 mesi di hp! Noi dai, 11 mesi di hp, il Novembre 2013 me lo prenderei.
anno solare: Inverno fino a marzo. Primavera sottomedia e instabile. Estate tutto sommato normale. Sopramedia ma a parte luglio nessun caldo feroce. Autunno decisamente piovoso.
Parlando seriamente: 2012/2013 inverno da cestinare qui, ho preferito il 2013/2014 visto la mancanza di episodi di neve duratura, solo qualche sporadica fioccata con leggero accumulo; almeno nel 2013/2014 10 cm a Novembre poi acqua acqua acqua calda e bagnomaria.
Primavera non ricordo ma se dici sottomedia allora la prendo.
Estate vivibile rispetto al diabolico trittico 2015,2016,2017 ma preferirei la 2014 con belle piogge estive e comunque caldo non mancato. (Lo so chiedo troppo :D ). Autunno buono il Novembre con neve a cui seguitò il successivo inverno mite e piovoso
iceroma

Messaggio da iceroma »

Gfs 12 diverso dallo 06...gem sotto alcol festività
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

iceroma ha scritto:Gfs 12 diverso dallo 06...gem sotto alcol festività
gem se dopato :D
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

gem si stà portando dietro gfs
palestrina460

Messaggio da palestrina460 »

gem cosa dice?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Cosa mi sono perso??
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Allora quota neve per la prossima articata? Chiedo ai più esperti.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

picchio70 ha scritto:Allora quota neve per la prossima articata? Chiedo ai più esperti.
Non è così facile stabilirlo perché molto dipenderà dalla quantità e l'insistenza delle prp. Le isoterme ad 850 hpa non sono ottime, ma in compenso in quota (500 hpa) saranno davvero notevoli... Io credo che nei rovesci più intensi a 300 mt possano esserci coreografie, ma in media dico 500/600 metri per la neve con accumulo. Il che non è assolutamente male per Dicembre.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Non male il run di controllo per il 2 e per il 6 gennaio....anche lui cmq, completamente stravolto sintomo di grande incertezza
Bloccato