Modelli Live Settembre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Diversi giorni di stampo prettamente autunnale
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anomalie davvero rilevanti e sempre con azioni di blocco persistente.
Una volta ogni tanto siamo noi il centro della depressione
Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

[quote="picchio70"]Step successivo
Immagine
Immagine[/quote
In una prima fase ossia domenica colpito il lazio,marginalmente la Campania, lunedi anche tutta la Campania soprattutto settentrionale
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:Diversi giorni di stampo prettamente autunnale
Immagine
Sarebbero ulteriori preziosi millimetri
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sembra di sì Kekko.
Emisferica che mostra questa tendenza espressa
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Kekko14 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Step successivo
Immagine
Immagine[/quote
In una prima fase ossia domenica colpito il lazio,marginalmente la Campania, lunedi anche tutta la Campania soprattutto settentrionale
La tendenza è chiara ormai
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Serenovariabile ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Ciao picchio che dici con queste previsioni anche il Piemonte vedrà piogge organizzate o resteremo sempre in ombra??
A vedere gli spaghi che hai postato e le carte a 15 giorni di ml sembrerebbe di sì...
Troppo presto per fare considerazioni di questo tipo che presuppongono
una precisa collocazione sia della prima depressione in isolamento ad ovest
e sia del secondo ingresso meridiano.
Secondo questo run il Piemonte è in ombra, ma vale davvero poco o nulla.
Il rischio di ombra pluviometrica al nord, comincia a farsi molto concreto. Anche dalle carte di stamane.
Il vero problema è la disposizione dei venti in quota che guida i piovosi ammassi nuvolosi. Che pare non abbiano la forza di virare a sud ma per l'ennesima a volta passerebbero ovest-est.
Se confermato,per il nord altra occasione propizia persa.
Mi autoquoto e riconfermo quanto ho detto ieri.
Il nord pare essere in ombra pluviometrica. Sarebbe l'ennesima beffa di quest'anno.
Nei vari messaggi, mi pare che non venga posta particolare attenzione a questo particolare.
I venti in quota non sembrano avere la forza di ruotare a sud, ma pigherebbero da ovest verso est impattando sul centro Italia. La possibilità che il nord (soprattutto nordovest) non vedrà piogge (se non deboli), questa possibilità è molto concreta e mi sembra che non gli si stia dando grande risalto. Eppure tutte le uscite modellistiche di stasera(tranne ICON) sono finalmente tutte concordi. E vedono solo piovaschi per gran parte del nord. Purtroppo.
Per settimana prossima, venti da nordovest. Direi che per gran parte del nord, proprio non ci siamo. Proprio non vuol piovere in tutte le maniere
Gio79

Messaggio da Gio79 »

picchio70 ha scritto: Troppo presto per fare considerazioni di questo tipo che presuppongono
Il rischio di ombra pluviometrica al nord, comincia a farsi molto concreto. Anche dalle carte di stamane.
Il vero problema è la disposizione dei venti in quota che guida i piovosi ammassi nuvolosi. Che pare non abbiano la forza di virare a sud ma per l'ennesima a volta passerebbero ovest-est.
Il nord pare essere in ombra pluviometrica. Sarebbe l'ennesima beffa di quest'anno.
Nei vari messaggi, mi pare che non venga posta particolare attenzione a questo particolare.
I venti in quota non sembrano avere la forza di ruotare a sud, ma pigherebbero da ovest verso est impattando sul centro Italia. La possibilità che il nord (soprattutto nordovest) non vedrà piogge (se non deboli), questa possibilità è molto concreta e mi sembra che non gli si stia dando grande risalto. Eppure tutte le uscite modellistiche di stasera(tranne ICON) sono finalmente tutte concordi. E vedono solo piovaschi per gran parte del nord. Purtroppo.
Per settimana prossima, venti da nordovest. Direi che per gran parte del nord, proprio non ci siamo. Proprio non vuol piovere in tutte le maniere
Già, purtroppo sembra proprio che al NW sarà poca roba, sempre che piova.. stasera anche gran parte dei siti meteo hanno completamente cancellato le precipitazioni per domenica e lasciato qualcosa per sabato, ma davvero molto modeste.. Purtroppo sta andando così anche stavolta, arriveranno periodi migliori
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Già ieri si intuiva un tale rischio per il nord e io lo scrissi. Vedremo gli aggiornamenti domani
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

gandalf il bianco ha scritto:Facciamo cosi....visto che son passato per uno che crea polemiche( neanche un ban in 8 anni) e visto che non si può intervenire senza offendere nessuno ma solo per una incomprensione si è discusso levo le tende per sempre.

Credevo di aver sempre dato un minimo di contributo qua dentro ma mi sbagliavo, per andare avanti bisognerebbe condividere tutto se no passi per uno che crea polemiche.

Miraccomando non rovinate questo splendido forum.

Saluti
Io mi chiedo quanti forumisti di livello perderemo ancora per le lamentele sulle carte pluvio a 180 h
Let it snow!

picchio70 ha scritto: Troppo presto per fare considerazioni di questo tipo che presuppongono
Mi sia permesso dire una cosa. Io posso capire tutto, che ha piovuto poco, e so la siccità che è in atto sul nord ovest, però qui è un disco rotto, sembra che una configurazione per essere accettabile debba risolvere la siccità in poche ore. Nemmeno quando abbiamo una situazione del genere con una depressione stazionaria tra noi ed Europa Centrale e non un hp ingombrante da ovest non va bene.
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

Aggiornamenti serali che confermano l' uscita dell angolo nord ovest del paese dall influenza piovosa dei giorni a seguire. Basso tirreno, al contrario, a rischio eventi tragici. A chi troppo, a chi niente.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

fanskorn ha scritto:Aggiornamenti serali che confermano l' uscita dell angolo nord ovest del paese dall influenza piovosa dei giorni a seguire. Basso tirreno, al contrario, a rischio eventi tragici. A chi troppo, a chi niente.
Direi come la maggior parte delle volte vista la complessa orografia italica.
Let it snow!

picchio70 ha scritto:Anomalie davvero rilevanti e sempre con azioni di blocco persistente.
Una volta ogni tanto siamo noi il centro della depressione
Immagine
Davvero notevole anche l'aspetto termico, temperature negative sulle Alpi occidentali, sarà pieno autunno se andrà così.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La configurazione barica e la conseguente direttrice portante
non lascia solo una porzione del territorio in ombra , ma anche altre
Immagine

Poi ognuno di questi settori ha un pregresso tutto suo,
ma nessuno gode di chissà quale ricchezza idrica.
Chiaro che il nord ovest risulti quasi sempre o sempre saltato
è un dato di fatto inconfutabile, ma la sinottica non acquista o perde pregio
a seconda dell'interessamento personale.
Bloccato