Si parla del long di un deterministico quindi l'attendibilità al momento è pari al nulla.
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
In attesa di postare le Ens relative, mi pare che Ecmwf nel suo Long propone un'evoluzione molto interessante. Una rimonta dell'Alta Subtropicale che andrebbe a distendersi nuovamente sui settori più Settentrionali tra UK e Scandinavia. Dinamica in cui provocherebbe un'oscillazione del Jet Polare attorno l'Europa Centro-Orientale che verrebbe poi tagliata e mandata in cut-off dall'azione dell'Alta pressione che andrebbe ad agganciate il Jet Subtropicale ad Est. Interessantissimo è notare come poi il flusso Atlantico in uscita dagli States prema contro l'Anticiclone inizializzando un nuovo possibile coinvolgimento W-E.

Si parla del long di un deterministico quindi l'attendibilità al momento è pari al nulla.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
tutti i modelli stamane vedono la bombettaluca90 ha scritto:In attesa di postare le Ens relative, mi pare che Ecmwf nel suo Long propone un'evoluzione molto interessante. Una rimonta dell'Alta Subtropicale che andrebbe a distendersi nuovamente sui settori più Settentrionali tra UK e Scandinavia. Dinamica in cui provocherebbe un'oscillazione del Jet Polare attorno l'Europa Centro-Orientale che verrebbe poi tagliata e mandata in cut-off dall'azione dell'Alta pressione che andrebbe ad agganciate il Jet Subtropicale ad Est. Interessantissimo è notare come poi il flusso Atlantico in uscita dagli States prema contro l'Anticiclone inizializzando un nuovo possibile coinvolgimento W-E.
- luca90
- *Forumista TOP*
in III, allunghiamo lo sguardo e parliamo in modo generale senza dover inquadrare possibili date perchè è davvero troppo complesso. Ma i Gm, questo avvalorandoci delle Ens di Gefs a livello Nord Emisferico come accennavamo ieri propongono qualcosa di interessante.
Viene menzionata una pulsazione dell'Alta Pacifica che andrebbe a sua volta coinvolgere l'Alta in Atlantico, favorendo una risonanza verso Nord.

Viene menzionata una pulsazione dell'Alta Pacifica che andrebbe a sua volta coinvolgere l'Alta in Atlantico, favorendo una risonanza verso Nord.

- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
parrebbe di siluca90 ha scritto:La cosa più interessante Nevo è quella che le relative Ens tendono a proporre qualcosa di simile ai deterministici. Dopo una relative quiete dopo la metà della II decade possibilità di una III decade all'incirca nuovamente movimentata?
mi sa che la stufa mi tocca accenderla
- luca90
- *Forumista TOP*
aaa la sera il mio bel caminetto un bel bottino di legna negli ultimi giorni se lo sta facendonevofilo80 ha scritto:parrebbe di siluca90 ha scritto:La cosa più interessante Nevo è quella che le relative Ens tendono a proporre qualcosa di simile ai deterministici. Dopo una relative quiete dopo la metà della II decade possibilità di una III decade all'incirca nuovamente movimentata?
Ciao luca, ciao nevo...nevofilo80 ha scritto:parrebbe di siluca90 ha scritto:La cosa più interessante Nevo è quella che le relative Ens tendono a proporre qualcosa di simile ai deterministici. Dopo una relative quiete dopo la metà della II decade possibilità di una III decade all'incirca nuovamente movimentata?
Vi posto questa carta del GM ECMWF/Effis:

I conti tornerebbero secondo la disamina di luca....
Saluti.
luca90 ha scritto:wollaa malora com'è big sta immagine Ulisse![]()
Comunque interessante questo Forecast, si nota chiaramente come Ecmwf mantenga un flusso più freddo in ingresso da Est. Per caso riesci ad ottonere anche a livello di precipitazioni?

Fatto!
Ti allego i link, il primo mensile/settimanale , l'altro stagionale:
http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/
http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/
Dagli un'occhiata....
-
Rio
- luca90
- *Forumista TOP*
Visualizzando le mappe sembrerebbe che dal 24-30 ottobre salterebbe fuori un nuovo carico precipitativo al Centro-Nord mentre le mappe in relazione postate da Ulisse andrebbe a favore un maggiore afflusso di correnti da Est favorevoli sopratutto in fatto precipitativi al Centro-Sud.
Abbiamo messo la carne sul fuoco...
-
Rio
Se gli Heat Flux(nell'ovest Americano) non diminuiranno, addio al ricompattamento del VP....luca90 ha scritto:Visualizzando le mappe sembrerebbe che dal 24-30 ottobre salterebbe fuori un nuovo carico precipitativo al Centro-Nord mentre le mappe in relazione postate da Ulisse andrebbe a favore un maggiore afflusso di correnti da Est favorevoli sopratutto in fatto precipitativi al Centro-Sud.Abbiamo messo la carne sul fuoco...
- luca90
- *Forumista TOP*
il Forecast AO per il momento mostra la possibilità di una parziale ripresa dei valori.Rio ha scritto:Se gli Heat Flux(nell'ovest Americano) non diminuiranno, addio al ricompattamento del VP....luca90 ha scritto:Visualizzando le mappe sembrerebbe che dal 24-30 ottobre salterebbe fuori un nuovo carico precipitativo al Centro-Nord mentre le mappe in relazione postate da Ulisse andrebbe a favore un maggiore afflusso di correnti da Est favorevoli sopratutto in fatto precipitativi al Centro-Sud.Abbiamo messo la carne sul fuoco...

resta da comprendere in III decade come agiranno le Tropo-Waves, come gia tu avevi accennato c'era la possibilità di un mantenimento nel Long dell'Onda Pacifica. Nei prossimi giorni sicuramente riusciremo a capirci di più specie nel cercare una risposta per le nostre aree.
Almeno non ci sono battibecchi! Il td dei modelli Live a volte è diventato illeggibile purtroppo. Qui almeno mi piace il filo logico che si porta avanti. Nessuna polemica, solo un parere e un bravo a Luca e a tutti quelli che vi partecipano!freddopungente ha scritto:lungi da me voler creare polemiche in questo bel td ma questa affermazione mi lascia un po' interdettoeb717 ha scritto:Quote interessanti per il N/O visto il periodo!
Qualche pioggia interesserà anche il centro da giovedì pom/sera ma con termiche in netto rialzo.
Un saluto a Luca e grazie per il td serio!!
- luca90
- *Forumista TOP*
Grazie Eber per le belle parole al Thread
Intanto Gfs06 conferma l'aumento di vorticità del VP con accentramento del suo asse attorno al Polo. Viene inoltre monitorato come si diceva un Waves train meno intrusivo ma capace di modulare il Jet.

In questa dinamica sarà da tenere in considerazione sia la possibile spinta dell'Alta pressione causato da una ripresa di vorticità sia all'Uragano Nicole presente in Atlantico.
Intanto Gfs06 conferma l'aumento di vorticità del VP con accentramento del suo asse attorno al Polo. Viene inoltre monitorato come si diceva un Waves train meno intrusivo ma capace di modulare il Jet.

In questa dinamica sarà da tenere in considerazione sia la possibile spinta dell'Alta pressione causato da una ripresa di vorticità sia all'Uragano Nicole presente in Atlantico.