Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

In attesa di postare le Ens relative, mi pare che Ecmwf nel suo Long propone un'evoluzione molto interessante. Una rimonta dell'Alta Subtropicale che andrebbe a distendersi nuovamente sui settori più Settentrionali tra UK e Scandinavia. Dinamica in cui provocherebbe un'oscillazione del Jet Polare attorno l'Europa Centro-Orientale che verrebbe poi tagliata e mandata in cut-off dall'azione dell'Alta pressione che andrebbe ad agganciate il Jet Subtropicale ad Est. Interessantissimo è notare come poi il flusso Atlantico in uscita dagli States prema contro l'Anticiclone inizializzando un nuovo possibile coinvolgimento W-E.

Immagine
Immagine

Si parla del long di un deterministico quindi l'attendibilità al momento è pari al nulla. :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:In attesa di postare le Ens relative, mi pare che Ecmwf nel suo Long propone un'evoluzione molto interessante. Una rimonta dell'Alta Subtropicale che andrebbe a distendersi nuovamente sui settori più Settentrionali tra UK e Scandinavia. Dinamica in cui provocherebbe un'oscillazione del Jet Polare attorno l'Europa Centro-Orientale che verrebbe poi tagliata e mandata in cut-off dall'azione dell'Alta pressione che andrebbe ad agganciate il Jet Subtropicale ad Est. Interessantissimo è notare come poi il flusso Atlantico in uscita dagli States prema contro l'Anticiclone inizializzando un nuovo possibile coinvolgimento W-E.

Immagine
Immagine

Si parla del long di un deterministico quindi l'attendibilità al momento è pari al nulla. :wink:
tutti i modelli stamane vedono la bombetta :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

in III, allunghiamo lo sguardo e parliamo in modo generale senza dover inquadrare possibili date perchè è davvero troppo complesso. Ma i Gm, questo avvalorandoci delle Ens di Gefs a livello Nord Emisferico come accennavamo ieri propongono qualcosa di interessante.

Viene menzionata una pulsazione dell'Alta Pacifica che andrebbe a sua volta coinvolgere l'Alta in Atlantico, favorendo una risonanza verso Nord.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La cosa più interessante Nevo è quella che le relative Ens tendono a proporre qualcosa di simile ai deterministici. Dopo una relative quiete dopo la metà della II decade possibilità di una III decade all'incirca nuovamente movimentata? :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:La cosa più interessante Nevo è quella che le relative Ens tendono a proporre qualcosa di simile ai deterministici. Dopo una relative quiete dopo la metà della II decade possibilità di una III decade all'incirca nuovamente movimentata? :wink:
parrebbe di si
mi sa che la stufa mi tocca accenderla :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:La cosa più interessante Nevo è quella che le relative Ens tendono a proporre qualcosa di simile ai deterministici. Dopo una relative quiete dopo la metà della II decade possibilità di una III decade all'incirca nuovamente movimentata? :wink:
parrebbe di si
aaa la sera il mio bel caminetto un bel bottino di legna negli ultimi giorni se lo sta facendo :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
parrebbe di si
Ciao luca, ciao nevo...
Vi posto questa carta del GM ECMWF/Effis:

Immagine

I conti tornerebbero secondo la disamina di luca....

Saluti.
:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

wollaa malora com'è big sta immagine Ulisse :lol:

Comunque interessante questo Forecast, si nota chiaramente come Ecmwf mantenga un flusso più freddo in ingresso da Est. Per caso riesci ad ottonere anche a livello di precipitazioni? :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:wollaa malora com'è big sta immagine Ulisse :lol:

Comunque interessante questo Forecast, si nota chiaramente come Ecmwf mantenga un flusso più freddo in ingresso da Est. Per caso riesci ad ottonere anche a livello di precipitazioni? :wink:
Immagine

Fatto!

Ti allego i link, il primo mensile/settimanale , l'altro stagionale:

http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/

http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/

Dagli un'occhiata.... :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Dunque non mi sbagliavo :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Visualizzando le mappe sembrerebbe che dal 24-30 ottobre salterebbe fuori un nuovo carico precipitativo al Centro-Nord mentre le mappe in relazione postate da Ulisse andrebbe a favore un maggiore afflusso di correnti da Est favorevoli sopratutto in fatto precipitativi al Centro-Sud. :roll: Abbiamo messo la carne sul fuoco...
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Visualizzando le mappe sembrerebbe che dal 24-30 ottobre salterebbe fuori un nuovo carico precipitativo al Centro-Nord mentre le mappe in relazione postate da Ulisse andrebbe a favore un maggiore afflusso di correnti da Est favorevoli sopratutto in fatto precipitativi al Centro-Sud. :roll: Abbiamo messo la carne sul fuoco...
Se gli Heat Flux(nell'ovest Americano) non diminuiranno, addio al ricompattamento del VP.... :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:Visualizzando le mappe sembrerebbe che dal 24-30 ottobre salterebbe fuori un nuovo carico precipitativo al Centro-Nord mentre le mappe in relazione postate da Ulisse andrebbe a favore un maggiore afflusso di correnti da Est favorevoli sopratutto in fatto precipitativi al Centro-Sud. :roll: Abbiamo messo la carne sul fuoco...
Se gli Heat Flux(nell'ovest Americano) non diminuiranno, addio al ricompattamento del VP.... :roll:
il Forecast AO per il momento mostra la possibilità di una parziale ripresa dei valori.

Immagine

resta da comprendere in III decade come agiranno le Tropo-Waves, come gia tu avevi accennato c'era la possibilità di un mantenimento nel Long dell'Onda Pacifica. Nei prossimi giorni sicuramente riusciremo a capirci di più specie nel cercare una risposta per le nostre aree. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:Quote interessanti per il N/O visto il periodo!

Qualche pioggia interesserà anche il centro da giovedì pom/sera ma con termiche in netto rialzo.

Un saluto a Luca e grazie per il td serio!! ;)
lungi da me voler creare polemiche in questo bel td ma questa affermazione mi lascia un po' interdetto :roll:
Almeno non ci sono battibecchi! Il td dei modelli Live a volte è diventato illeggibile purtroppo. Qui almeno mi piace il filo logico che si porta avanti. Nessuna polemica, solo un parere e un bravo a Luca e a tutti quelli che vi partecipano! ;) Ciaooo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Grazie Eber per le belle parole al Thread :wink:

Intanto Gfs06 conferma l'aumento di vorticità del VP con accentramento del suo asse attorno al Polo. Viene inoltre monitorato come si diceva un Waves train meno intrusivo ma capace di modulare il Jet.

Immagine
Immagine
Immagine

In questa dinamica sarà da tenere in considerazione sia la possibile spinta dell'Alta pressione causato da una ripresa di vorticità sia all'Uragano Nicole presente in Atlantico.
Bloccato