Poi gem è interessante perchè comincia ad essere un range temporale sotto le 200 ore. Quindi medio lungo termine4gen85 ha scritto:Prima l inglese poi a tratti gefs...poi il canadese...carta buona anche del cinese possibile siano tutti visionari?
Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
Meditiamo, e' il verbo esatto! Comunque per il Veneto, qualsiasi freddo , da qui al 28/02 , non sarebbe minimamente in grado di salvare una stagione totalmente fallimentare con anomalie termiche positive pazzescheInvernoPerfetto ha scritto:Due NON INVERNI in meno di 10 anni ( sette anni ); siam tutti concentrati sulle ultime carte salva-inverno, ben sapendo che non si realizzeranno, ma stiamo trascurando che dal 2003, quindi in appena poco più di 10 anni, questa è la quarta stagione mostruosamente anomala, dopo l'estate forno 2003, il non inverno 2006/7 e l'estate 2012 con otto feroci ondate di caldo africano. Quattro stagioni anomale in 10 anni, e tutte in direzione caldo. Relativamente il freddo del febbraio 2012 invece, è stata sì una parentesi gelida, ma è durata una settimana e ha colpito in maniera poco democratica il Paese, quindi il paragone con le anomalie rosse non reggerebbe un minuto.
Meditiamo gente, meditiamo.
G.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
GFS serale che non fa altro che confermare i precedenti run. L'attività quasi nulla dell' azzoriano nei prossimi 10 giorni non permetterà incisive risalite, vanificando l' occasione di interessanti discese fredde ( che Comunqe di stampo polare marittimo potranno avvenire ). Il tutto confermato ( come dissi nei giorni scorsi, andando in un certo in 'controtendenza' rispetto ai modelli ) dalle SSTA.
Ciao a tutti. Mi scuso anticipatamente se con questo commento sarò fuori tema, ma mi sembrava giusto fare una piccola precisazione solamente "per la cronaca", su un commento di questo pomeriggio in questa discussione (non saprei dove altro scriverlo). Il tutto senza polemica. Riguarda la temperatura più bassa mai registrata in Italia. Lo riporto:
La cosa interessante da dire, però, è un' altra: questa località è situata nell' altopiano del comprensorio dolomitico delle Pale di S. Martino a 2607 m, in provincia di Trento e molto vicino al confine con Belluno. Questo altopiano roccioso dal paesaggio veramente lunare (spettacolare) è ricco di buche e doline rocciose; tale temperatura è stata registrata proprio in una di queste doline (Busa Fradusta, vicino all' omonimo ghiacciaio che, per inciso, è uno di quelli che in questi anni ha subito maggiormente gli effetti dei cambiamenti climatici), da una sonda posta lì proprio per studiare il microclima di questi punti: quindi, si tratta di un microclima di un contesto veramente isolato e piccolissimo (parliamo di poche decine di metri di dimensione), con temperature molto più basse di quelle che si registrano tutt' attorno, quindi un valore che dice poco e che non rende bene l' idea. Basta guardare, per esempio, la temperatura ad 850 hpa di quel giorno (10 febbraio 2013): nel nordest era presente una -10; non ho trovato le termiche a 500 hpa, ma lo stesso si intuisce come con una -10 a 1500 m circa sia praticamente impossibile (tranne l' eccezione di questa ripeto piccolissima località) avere temperature di quasi 40°C più basse appena 1100 m più in alto.
Tutto questo, ovviamente, senza il minimo intento di fare polemica.
Scusatemi ancora.
Ciao.
Ciao a tutti.
Per correttezza, bisogna considerare che tale record termico ha sostituito quello di circa un grado più alto registrato a fine dicembre 2010 nella medesima località.GallagherRM ha scritto:La teoria del GW non è basata sull'orticello Italia/Mediterraneo. Quanto a record, la riporto sui valori termici allora: ti informo che il valore termico più basso registrato in Italia risale al 10 Febbraio 2013, -49,6 nei pressi di Pale di San Martino, a circa 2600 metri. Chissà perchè sono convinto che adesso ribatterai dicendo che in quota non conta..
La cosa interessante da dire, però, è un' altra: questa località è situata nell' altopiano del comprensorio dolomitico delle Pale di S. Martino a 2607 m, in provincia di Trento e molto vicino al confine con Belluno. Questo altopiano roccioso dal paesaggio veramente lunare (spettacolare) è ricco di buche e doline rocciose; tale temperatura è stata registrata proprio in una di queste doline (Busa Fradusta, vicino all' omonimo ghiacciaio che, per inciso, è uno di quelli che in questi anni ha subito maggiormente gli effetti dei cambiamenti climatici), da una sonda posta lì proprio per studiare il microclima di questi punti: quindi, si tratta di un microclima di un contesto veramente isolato e piccolissimo (parliamo di poche decine di metri di dimensione), con temperature molto più basse di quelle che si registrano tutt' attorno, quindi un valore che dice poco e che non rende bene l' idea. Basta guardare, per esempio, la temperatura ad 850 hpa di quel giorno (10 febbraio 2013): nel nordest era presente una -10; non ho trovato le termiche a 500 hpa, ma lo stesso si intuisce come con una -10 a 1500 m circa sia praticamente impossibile (tranne l' eccezione di questa ripeto piccolissima località) avere temperature di quasi 40°C più basse appena 1100 m più in alto.
Scusatemi ancora.
Ciao.
Ciao a tutti.
Sono d' accordo anch' io. Sarò sempre tra quelli che evidenziano i forti cambiamenti climatici (poi, per carità, mi sbaglierò), finchè a stagioni come questa e molte altre recentemente molto sopramedia (quest' inverno da me di 4-5°C) non vedrò opporsene altrettante con sottomedia altrettanto potente e finchè alla caduta di record di caldo non ne vedrò opporsene altrettanti di freddo.PaoloColbertaldo ha scritto:Meditiamo, e' il verbo esatto! Comunque per il Veneto, qualsiasi freddo , da qui al 28/02 , non sarebbe minimamente in grado di salvare una stagione totalmente fallimentare con anomalie termiche positive pazzescheInvernoPerfetto ha scritto:Due NON INVERNI in meno di 10 anni ( sette anni ); siam tutti concentrati sulle ultime carte salva-inverno, ben sapendo che non si realizzeranno, ma stiamo trascurando che dal 2003, quindi in appena poco più di 10 anni, questa è la quarta stagione mostruosamente anomala, dopo l'estate forno 2003, il non inverno 2006/7 e l'estate 2012 con otto feroci ondate di caldo africano. Quattro stagioni anomale in 10 anni, e tutte in direzione caldo. Relativamente il freddo del febbraio 2012 invece, è stata sì una parentesi gelida, ma è durata una settimana e ha colpito in maniera poco democratica il Paese, quindi il paragone con le anomalie rosse non reggerebbe un minuto.
G.
Ma veniamo ai modelli, ora. Reading come al solito ultimamente si è rimangiato tutto o quasi: quando sarà GFS ad accodarsi all' europeo per una volta? Comunque adesso vediamo cosa ci "racconta" GFS 18.
Ciao a tutti.
- Vittorino2478
Anche io vorrei che valesse zero. Temo però che sarebbe valsa zero se avesse visto un'irruzione artica ficcante.gemi65 ha scritto:Questa carta vale 0 come pure se si fosse vista la Siberia. Snodo verso 200 ore o appena prima.Vittorino2478 ha scritto:Alla faccia del cambio di pattern oramai sicuro, benvenuti scambi meridiani, addio Atlantico maledetto, addio zanzare, si camba aria...![]()
![]()
![]()
Questa sì che è finalmente un'ondulazione pronunciata decisa, col Canadese definitivamente in pensione!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Guardate come si eleva bene l'Azzorriano aiutooooo!!!
Così invece preoccupa, e non poco!
Perché?
Perche sono due mesi che gfs nel long vede questo scenario, e sono due mesi che regolarmente ci prende in pieno, senza titubanze. Viene naturale chiedersì perché stavolta dovrebbe aver preso la cantonata?
- Vittorino2478
Tante stagioni anomale ma tutte anomalie profondamente diverse. Non credo che da esse si possano trarre conclusioni climatologiche.Peter94 ha scritto:Sono d' accordo anch' io. Sarò sempre tra quelli che evidenziano i forti cambiamenti climatici (poi, per carità, mi sbaglierò), finchè a stagioni come questa e molte altre recentemente molto sopramedia (quest' inverno da me di 4-5°C) non vedrò opporsene altrettante con sottomedia altrettanto potente e finchè alla caduta di record di caldo non ne vedrò opporsene altrettanti di freddo.PaoloColbertaldo ha scritto:Meditiamo, e' il verbo esatto! Comunque per il Veneto, qualsiasi freddo , da qui al 28/02 , non sarebbe minimamente in grado di salvare una stagione totalmente fallimentare con anomalie termiche positive pazzescheInvernoPerfetto ha scritto:Due NON INVERNI in meno di 10 anni ( sette anni ); siam tutti concentrati sulle ultime carte salva-inverno, ben sapendo che non si realizzeranno, ma stiamo trascurando che dal 2003, quindi in appena poco più di 10 anni, questa è la quarta stagione mostruosamente anomala, dopo l'estate forno 2003, il non inverno 2006/7 e l'estate 2012 con otto feroci ondate di caldo africano. Quattro stagioni anomale in 10 anni, e tutte in direzione caldo. Relativamente il freddo del febbraio 2012 invece, è stata sì una parentesi gelida, ma è durata una settimana e ha colpito in maniera poco democratica il Paese, quindi il paragone con le anomalie rosse non reggerebbe un minuto.
G.
Ma veniamo ai modelli, ora. Reading come al solito ultimamente si è rimangiato tutto o quasi: quando sarà GFS ad accodarsi all' europeo per una volta? Comunque adesso vediamo cosa ci "racconta" GFS 18.
Ciao a tutti.
Ad esempio stavolta ha riguardato tutta europa, altre volte ha interessato solo noi. Stavolta le Alpi sono sepolte ed i ghiacciai cantano. Alle volte ci preoccupava la siccità, da due anni ci preoccupa la troppa pioggia, etc...
È un totale caos climatologico e basta.... non ci sono elementi e dati
In parte sono d' accordo con teVittorino2478 ha scritto:Tante stagioni anomale ma tutte anomalie profondamente diverse. Non credo che da esse si possano trarre conclusioni climatologiche.Peter94 ha scritto:Sono d' accordo anch' io. Sarò sempre tra quelli che evidenziano i forti cambiamenti climatici (poi, per carità, mi sbaglierò), finchè a stagioni come questa e molte altre recentemente molto sopramedia (quest' inverno da me di 4-5°C) non vedrò opporsene altrettante con sottomedia altrettanto potente e finchè alla caduta di record di caldo non ne vedrò opporsene altrettanti di freddo.PaoloColbertaldo ha scritto: Meditiamo, e' il verbo esatto! Comunque per il Veneto, qualsiasi freddo , da qui al 28/02 , non sarebbe minimamente in grado di salvare una stagione totalmente fallimentare con anomalie termiche positive pazzesche
Ciao a tutti.
Ad esempio stavolta ha riguardato tutta europa, altre volte ha interessato solo noi. Stavolta le Alpi sono sepolte ed i ghiacciai cantano. Alle volte ci preoccupava la siccità, da due anni ci preoccupa la troppa pioggia, etc...
È un totale caos climatologico e basta.... non ci sono elementi e dati
Tuttavia (mia umile opinione) sebbene le anomalie siano tutte diverse, per quanto riguarda le temperature basterebbe vedere negli ultimi 30 anni quanti mesi (o stagioni, o anni) si sono chiusi sopramedia (e di quanti °C) e quanti mesi (o stagioni, o anni) si sono chiusi sottomedia (e di quanti °C).
Poi si potrebbero anche guardare i ghiacciai: quelli delle dolomiti perchè piccoli sono molto sensibili ai cambiamenti climatici: pensa che negli ultimi 25 anni circa si sono ritirati tanto quanto si erano ritirati nei 60 anni (circa) precedenti (il doppio come velocità). Sicuramente tutta questa neve li avrà favoriti, ma il massimo che si può ottenere quest' estate è che non calino, non certo che aumentino. Neanche la neve delle abbondantissime nevicate dell' inverno 2008/2009, più nevoso addirittura di questo dalle mie parti, non resistette all' estate seguente: a fine estate era stata sciolta tutta, non se ne salvò per i ghiacciai nemmeno un po'.
Per quanto riguarda le precipitazioni, invece, sono d' accordo con te: periodi molto piovosi e molto secchi ci sono già stati anche in passato e simili a quelli di questi anni e non noto grandi cambiamenti.
Ciao
-
alx87
- Forumista senior
Non mi sembra che Reading si sia rimangiato alcunchè; l'impianto è confermato in pieno ed anzi le termiche del core gelido tra Finlandia e Carelia ulteriormente ribassate; penso anzi che questo run sia più credibile del precedente perchè se lo 00 faceva vedere un'incursione sin troppo fulminea, il 12 vede il gelo covare per bene sull'est Europa, e comunque avremmo una -4° lungo il confine orientale della Penisola; è un run che se si avverasse, porterebbe ad una nuova intensa ondata di gelo sul nord-est Europa (Scandinavia, Rep. Baltiche, Bielorussia, Russia centro-settentrionale), a quel punto tutto dipenderebbe dalla capacità dell'azzorriano di elevarsi verso nord per favorire lo scivolamento del freddo lungo il suo bordo orientale, certo con un'Atlantico così potente è molto difficile ad ora che ciò avvenga, ma almeno le basi ad est per Reading ci sono.
Altra cosa, ora non è che Gfs sia diventato il dio dei modelli mentre Reading una ciofeca qualsiasi, questo è indubbiamente un periodo pro-americano ma le figuracce che si è rimediato pure lui risalgono a relativamente poco tempo fa.
Altra cosa, ora non è che Gfs sia diventato il dio dei modelli mentre Reading una ciofeca qualsiasi, questo è indubbiamente un periodo pro-americano ma le figuracce che si è rimediato pure lui risalgono a relativamente poco tempo fa.
-
GallagherRM
Ciao Peter, so perfettamente di cosa parli, il mio era un esempio e basta andarsi a snocciolare qualche archivio per verificare che molti record termici anche in negativo sono stati segnati negli ultimi 15-20 anni, e non solo quelli positivi come sostenuto da alcuni. Ripeto, andare a vedere i dati, senza polemiche, ma dare il GW come fatto oggettivo è veramente un'esagerazione!Peter94 ha scritto:Ciao a tutti. Mi scuso anticipatamente se con questo commento sarò fuori tema, ma mi sembrava giusto fare una piccola precisazione solamente "per la cronaca", su un commento di questo pomeriggio in questa discussione (non saprei dove altro scriverlo). Il tutto senza polemica. Riguarda la temperatura più bassa mai registrata in Italia. Lo riporto:Per correttezza, bisogna considerare che tale record termico ha sostituito quello di circa un grado più alto registrato a fine dicembre 2010 nella medesima località.GallagherRM ha scritto:La teoria del GW non è basata sull'orticello Italia/Mediterraneo. Quanto a record, la riporto sui valori termici allora: ti informo che il valore termico più basso registrato in Italia risale al 10 Febbraio 2013, -49,6 nei pressi di Pale di San Martino, a circa 2600 metri. Chissà perchè sono convinto che adesso ribatterai dicendo che in quota non conta..
Scusatemi ancora.
Ciao.
Ciao a tutti.
Vero Alex...come non lo era al contrario anni fa. Gfs balla sempre molto da una vita, ma raggiunge anche range temporali notevoli...qualche intuizione nel long l'ha sempre avuta, ma in questa stagione (finora) Reading non ha assolutamente retto il confronto. Poi magari si riprenderà, come speriamo, ma da dicembre l'europeo ha preso 7-8 mazzate di fila...non ricordo una filata del genere al contrario sinceramente!alx87 ha scritto:Non mi sembra che Reading si sia rimangiato alcunchè; l'impianto è confermato in pieno ed anzi le termiche del core gelido tra Finlandia e Carelia ulteriormente ribassate; penso anzi che questo run sia più credibile del precedente perchè se lo 00 faceva vedere un'incursione sin troppo fulminea, il 12 vede il gelo covare per bene sull'est Europa, e comunque avremmo una -4° lungo il confine orientale della Penisola; è un run che se si avverasse, porterebbe ad una nuova intensa ondata di gelo sul nord-est Europa (Scandinavia, Rep. Baltiche, Bielorussia, Russia centro-settentrionale), a quel punto tutto dipenderebbe dalla capacità dell'azzorriano di elevarsi verso nord per favorire lo scivolamento del freddo lungo il suo bordo orientale, certo con un'Atlantico così potente è molto difficile ad ora che ciò avvenga, ma almeno le basi ad est per Reading ci sono.
P.S: Gfs18 sempre più deprimente...!