Esatto, in una parola: possibile persistenza!lucio90 ha scritto:GFS 12z... modeste penetrazioni al nord di aria fresca atlantica dopo l'inizio della nuova settimana... il resto del paese vedrà un lieve calo termico ma ancora temperature pienamente estive... nessuna pausa piovosa e rinfrescante per tutta l'italia, il sole comanderà lo scenario meteo per parecchi giorni ancora...
Aggiornamento modelli GIUGNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Condivido, anche se il mio pensiero a breve-medio è che l'alimentazione nord-africana continuerà sul nostro Paese, una volta che entra questa non è facile da scalzare..alx87 ha scritto:Una cosa, per chi pensa che l'anticiclone africano avrà vita facile per tutto Luglio o addirittura per tutta l'estate.
Ho appena letto il nuovo articolo di Grosso, premettendo che non ho idea di come sarà il proseguo della stagione, magari sarà veramente caldissimo e secco, c'è però da dire che la storia e la statistica valgono sino ad un certo punto; esse dicevano che l'estate fosse "proprietà" dell'anticlone delle Azzorre, ma così non è più negli ultimi anni, dove l'anticlone africano, ma anche le depressioni atlantiche sembrano saliti in cattedra (perchè molti ricordano solo le fasi calienti delle estati '00 ma io ricordo anche molte fasi non necessariamente corte di segno opposto, altrimenti avremmo avuto un sfilza di 2003).
La statistica dice che al nord la terza di Luglio sia la decade più calda e stabile dell'anno, ma nel 2010 proprio quel periodo ha visto il tracollo del lungo dominio africano che era durato quasi un mese a fila, terza decade che fu fresca e perturbata; il 2011 ebbe un andamento simile, seconda metà di Luglio molto fresca, ben più calde, anche se non caldissime, erano state la seconda metà di Giugno e la prima di Luglio, statisticamente più "deboli" a livello di caldo; il caldone poi arrivò proprio nel periodo delle cosiddette "rotture" post-ferragosto.
In sintesi voglio dire che gli scombussolamenti climatici, se hanno portato ad un aumento medio della temperatura globale, hanno anche tolto tutte o quasi quelle certezze che si erano consolidate nel quarantennio 51-80, spesso le certezze "fredde", ma talvolta anche quelle "calde", ragion per cui secondo me ogni riferimento alla statistica lascia il tempo che trova.
Lo scorso anno tuttavia ci ha insegnato che non esistono più certezze sulle stagioni addirittura, dove l'estate l'ha fatta in primavera prima, e in autunno poi, mentre in giugno e luglio e parte di agosto ha faticato decisamente(a tratti quasi ai livelli dell'estate 2002!)
-
alx87
- Forumista senior
Se era per te non se ne usciva più già da Marzo e a quest'ora avremmo dovuto avere 45° costanti.Finnico ha scritto:Buonasera a tutti...sono in piena sintonia con sa che definisce cretino chi è contento per una situazione del genere,specie dopo quello che è successo ieri a quel bambino!non se ne esce più,è inutile guardare i modelli
Oltretutto pare he quel povero bambino sia stato soccorso in notevole ritardo....
Pochino pochino no, ma manco 15 giorni come qualcuno paventava..per il resto comunque ci andrei molto molto cauto!ulisse55 ha scritto:Buongiorno ragazzi!
Avete visto i GM? No? E che aspettate?
Sintesi: Caronte diviene Carontino e dura pochino....![]()
Dunque: onda subtrop africana 'toccata e fuga'....
E ad Ovest.....![]()
Però...attendo altre conferme....
Tifò, amico mio, occhio al vecchio ULI!![]()
A dopo.......
ULI.
D'accordo per la durata, intendevo ciò , infatti....jony87 ha scritto:Pochino pochino no, ma manco 15 giorni come qualcuno paventava..per il resto comunque ci andrei molto molto cauto!ulisse55 ha scritto:Buongiorno ragazzi!
E ad Ovest.....![]()
A dopo.......
ULI.
Ma il GM europeo è più affidabile, guarda bene...
Cauto? Io lo sono sempre stato, ma ho 'visto' qualcos'altro...
Ecco il perchè, CAUTAMENTE, attendo conferme....
Ciao, jony!
Tranquillo, il modello europeo nel long l'ho già visto e potrebbe anche andare così, anche se non ci giurerei più di tanto..poi, per carità, tutto può succedere!ulisse55 ha scritto:D'accordo per la durata, intendevo ciò , infatti....jony87 ha scritto:Pochino pochino no, ma manco 15 giorni come qualcuno paventava..per il resto comunque ci andrei molto molto cauto!ulisse55 ha scritto:Buongiorno ragazzi!
E ad Ovest.....![]()
A dopo.......
ULI.
Ma il GM europeo è più affidabile, guarda bene...
Cauto? Io lo sono sempre stato, ma ho 'visto' qualcos'altro...
Ecco il perchè, CAUTAMENTE, attendo conferme....
Ciao, jony!
ulisse55 ha scritto:Buongiorno ragazzi!
E ad Ovest.....![]()
A dopo.......
ULI.
ciao uli...mi fa piacere il tuo ottimismo...pero' io oggi nei modelli non vedo nulla di nuovo.....fino al 7 luglio non c'e' nessun ricambio d'aria...solo qualche grado in meno in quota del quale prebabilmente neanche ci accorgremo...poi dopo ...lo sai quanto valgono i modelli....
sinceramente non sono ottimista come te...la saccatura atlantica dopo il 7 ha secondo me il 10 % di possibilita' di entrare...
No...ad ora ha il 50%....anche secondo ML....non sono solo....sa ha scritto:ulisse55 ha scritto:Buongiorno ragazzi!
E ad Ovest.....![]()
A dopo.......
ULI.
ciao uli...mi fa piacere il tuo ottimismo...pero' io oggi nei modelli non vedo nulla di nuovo.....fino al 7 luglio non c'e' nessun ricambio d'aria...solo qualche grado in meno in quota del quale prebabilmente neanche ci accorgremo...poi dopo ...lo sai quanto valgono i modelli....
sinceramente non sono ottimista come te...la saccatura atlantica dopo il 7 ha secondo me il 10 % di possibilita' di entrare...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ebbe/37909
A dopo....
jony87 ha scritto:Uli, a me il 50% che entri quella saccatura mi pare francamente molto generoso, data la distanza delle carte e lo stravolgimento della previsione già da questo GFS06..ergo, a mio avviso, non è sicuro proprio nulla, come giustamente affermava Grosso nell'odierno articolo...
...quoto....vorrei tanto fosse il 50%...purtroppo l'esperienza mi ha insegnato a prendere con le molle queste situazioni...cmq mi accontenterei di avere un ricambio d'aria serio......gia' sarebbe tantissimo...
Ho detto più volte che di sicuro, nei GM, oltre i 6-7 giornijony87 ha scritto:Uli, a me il 50% che entri quella saccatura mi pare francamente molto generoso, data la distanza delle carte e lo stravolgimento della previsione già da questo GFS06..ergo, a mio avviso, non è sicuro proprio nulla, come giustamente affermava Grosso nell'odierno articolo...
non c'è proprio nulla, tant'è che io stesso nel medio-long
mi avvalgo di altre 'osservazioni', soprattutto satellitari....
Poi faccio perno su altre 'forzanti' naturali (e qui non mi ripeto)
comprese le correnti a getto, alle mie deduzioni ed infine
arrivo a varie conclusioni e 'scelgo' quella che ritengo
più probabile....
Ma da appassionato quale sono, vado comunque a vedere
le carte dei run successivi per mero confronto ed aggiornamento
anche su tutto il medio-long; nelle carte che 'visito' tengo conto
soprattutto delle ensamble, dove sbircio in tutte le corse (20)....
Ma anche gli spaghi, tra l'altro, mi sono di ausilio per valutare
le mie tesi, che 'nascono' anche con l'aiuto di un 'modello'
informatico 'fatto in casa' (excel, in particolare).
Poi ancora, uso l'intuito.....
Sull'articolo di Grosso và detto che anche io sono sostanzialmente
d'accordo: infatti, se leggi il TD della Meteosfida, più o meno
dicevo anch'io la stessa cosa sulle 'stagionali' NOAA...
Però, occhio, nel campo 'minato' della meteo sono veramente
diminuiti gli errori di 'probability', e spesso nel long qualcosa
di attendibile c'è...ma è una mia opinione.
Salutoni!
ULI.