Il vero problema che abbiamo avuto è stato il mar Mediterraneo che ha stentato a raffreddarsi. Ora forse si comincia a ragionare anche da questo punto di vista. Mi verrebbe da dire che siamo un mese in ritardo, ma anche questa sta diventando una consuetudine. Il problema è che la primavera invece non ritarda mai e tanto meno l'estate!milesdomini ha scritto:Dai su gente..
La vostra isteria non si spiega!
Il bello di guardare i modelli è trepidare.
Dovreste sapere bene che le configurazioni per "il gelo" su tutta italia e la neve sul tirreno sono estreme, e da qui deriva il fascino della materia per questo Paese.
Se poi pretendete che tutti gli anni ci sia freddo e neve ovunque per 2/3 mesi, bé bisogna attendere che l'atlantico si raffreddi di almeno 8/10°c oppure che si inverta il moto di rotazione terrestre.
E non so quale dei due eventi sia il più probabile.. good luck!
Modelli LIVE gennaio 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
per questa rodanata ci vorrebbe un minimo un po' più deciso sul ligure, ma dalla configurazione potrebbe anche generarsi.mascalzonelatino88 ha scritto:rega'ma io con gfs6 godo nel medio...mi piace quella passeggiata sul rodano...ooooh quanto mi piacepenso di meritarmela...anche se oggi qui cielo terso e montagne incappucciate...non ti fanno pensare al brutto tempo..
-
orso russo
oggi è uscito un post di tifone ottimo...io non so cosa vedete i castelli verrano presi alla grande tra il 7 e 8........poi forse continetale .....voi siete ossessionati da gfs non guardate reading non guradate le ens ......non fate una media delle esn per una possibile ipotesi....IO DA OGGI PER UN BEL PO NON SCRIVERO PIù SONO STUFO DI ROVINARE QUESTO FORUM......ULISSE EB TIFONE CONTINUATE CON LE VOSTRE SEMPRE OTTIME ANALISI ....BUONA GIORNATA
-
milesdomini
Ovvio Gemi,gemi65 ha scritto:Il vero problema che abbiamo avuto è stato il mar Mediterraneo che ha stentato a raffreddarsi. Ora forse si comincia a ragionare anche da questo punto di vista. Mi verrebbe da dire che siamo un mese in ritardo, ma anche questa sta diventando una consuetudine. Il problema è che la primavera invece non ritarda mai e tanto meno l'estate!milesdomini ha scritto:Dai su gente..
La vostra isteria non si spiega!
Il bello di guardare i modelli è trepidare.
Dovreste sapere bene che le configurazioni per "il gelo" su tutta italia e la neve sul tirreno sono estreme, e da qui deriva il fascino della materia per questo Paese.
Se poi pretendete che tutti gli anni ci sia freddo e neve ovunque per 2/3 mesi, bé bisogna attendere che l'atlantico si raffreddi di almeno 8/10°c oppure che si inverta il moto di rotazione terrestre.
E non so quale dei due eventi sia il più probabile.. good luck!
ci sono 3.000 considerazioni concomitanti da fare.. il Med è forse tra i principali responsabili, come ovvio che sia, per la nostra penisola. Il suo costante riscaldamento, ci penalizza severamente d'estate e funziona da dissuasore per i vortici freddi che provano in tutti i modi ad evitare l'ingresso sul mare per non di morire di stenti. Feci notare la stessa cosa l'anno passato quando a metà Febbraio sembrava che la situazione di freddo e gelo potesse perdurare ancora a lungo e molti previsori lo davano per molto probabile. Ma il Med non rispondeva affatto ma anzi, senza cedere un centesimo di grado in due settimane nonostante il severo attacco dovuto a un'inversione della circolazione troposferica, ha imposto una campana anticiclonica appena dopo le 2 settimane storiche dando avvio a una stagione primaverile anticipata.
Non è la sede opportuna per argomentare con dati alla mano, finiremmo OT (e già lo siamo). Ma spero si aprano TD appositi sulla questione, che mi ha sempre molto affascinato.. e forse darebbe una mano anche a spiegare tanta delusione.
... quoto.. a sto punto orticello x orticello a me va bene tutto....... est ovest rodano bora o burian che sia..Robby96 ha scritto:Una domanda! Ma qua si commentano le carte dove si legge una possibile dama bianca a Roma oppure si parla di tutta Italia?? No perché mi pare che la risposta sia la prima!
Ma cavolo se non riescono a non faare orticellismo che si aprano un post su Roma senza inquinare questo!burian78 ha scritto:... quoto.. a sto punto orticello x orticello a me va bene tutto....... est ovest rodano bora o burian che sia..Robby96 ha scritto:Una domanda! Ma qua si commentano le carte dove si legge una possibile dama bianca a Roma oppure si parla di tutta Italia?? No perché mi pare che la risposta sia la prima!
-
Diamond_Sea
Ci sono più aspetti che dobbiamo tenere presente.
1) il piacere di seguire l'andamento generale
2) imparare a leggere le carte
3) valutare il proprio orticello
Se ci sono molti utenti che hanno interesse per Roma, saranno più frequenti interventi che commentino l'andamento del run in tale prospettiva.
Dove sta il problema?
1) il piacere di seguire l'andamento generale
2) imparare a leggere le carte
3) valutare il proprio orticello
Se ci sono molti utenti che hanno interesse per Roma, saranno più frequenti interventi che commentino l'andamento del run in tale prospettiva.
Dove sta il problema?
-
blizzard73
purtroppo c'è chi pare ossessionato, non tutti per fortuna... insomma aldilà delle traiettorie definitive, pare ormai certo per sab./dom. un rientro in media con neve sui monti ed in particolare sull'appennino centrale a partire dagli 800 mt (credo) a recuperare la già buona copertura nevosa che sarà andata in sofferenza questi giorni di caldo, poi sembra probabile che vivremo una irruzione fredda non storica, non da evento, ma cmq degna di nota con possibili sorprese... per il dopo aspetterei. Non pare che il quadro sia così negativo... finalmente da inverno normale... Certo se ci si aspettava l'EVENTO od il ripetersi del febbraio 2012 allora la prospettiva cambia, in tal senso pur se in buona fede (e magari con un pizzico di sano ritorno mediaticoRobby96 ha scritto:Una domanda! Ma qua si commentano le carte dove si legge una possibile dama bianca a Roma oppure si parla di tutta Italia?? No perché mi pare che la risposta sia la prima!
.. vero ma qui si commentano i modelli a scala nazionale.... ci sono altri post x parlare o lamentarsi di che tempo fa o farà a casa tua.............Diamond_Sea ha scritto:Ma basta co sta storia dell'orticellismo. Scusate ma io che sto in Abruzzo cosa me ne frega se nevica a Milano ad esempio. Buon per loro dico ma io penso a quello che accade dove vivo, e lo stesso penso sia per tutti.
-
furia atlantica
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Leggetevi il post di gelo.realismo puro semplice fase invernale altro che grande freddo che si cerca disperatamente .oggi 16 gradi non aggiungo altro.come se tifone fosse il dio delle previsioni.ce una bella differenza tra il gelo e le semplici irruzioni dei prossimi giorni ..due parole per ulisse .sono 2 mesi che mandate avanti ipotesi non sarebbe ora di finirla e dire decorso stagionele e che di grande freddo non ce neanche nell est europeo ?
.. azz 16 gradi anche da me!!! x una volta abbiamo la stessa temperatura.....nevofilo80 ha scritto:Leggetevi il post di gelo.realismo puro semplice fase invernale altro che grande freddo che si cerca disperatamente .oggi 16 gradi non aggiungo altro.come se tifone fosse il dio delle previsioni.ce una bella differenza tra il gelo e le semplici irruzioni dei prossimi giorni ..due parole per ulisse .sono 2 mesi che mandate avanti ipotesi non sarebbe ora di finirla e dire decorso stagionele e che di grande freddo non ce neanche nell est europeo ?