Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Gabriele95 ha scritto:Piccole modifiche e movimenti che cominciano a farsi interessanti intorno ai primi giorni del nuovo anno... occhio...

Intanto monitoriamo il passaggio perturbato 26/29, ormai ci siamo!
Ciao Gabriele tanti auguri e ben ritrovato,era un po' che non ti si vedeva :wink:

Per ora affidiamoci ai gm e come dici tu vediamo cosa produce il prossimo peggioramento
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

nibuck ha scritto:
Giulio097 ha scritto:Il bomba basandosi su reading mi mette neve tutto giovedì con temperature dai +1 a 0 gradi e quota neve tra i 380 e i 450m!! Dai!
Bene reading
Alla fine alla faccia di chi sminuiva questo episodio per ragioni puramente orticellistiche probabilmente sarà il miglior episodio di neve anche a bassa quota dall'inizio dell'inverno.........sempre quella la direzione e continuerà a essere la stessa anche in futuro e a noi va benissimo cosi :wink:
Grande nibuck!!! Dai! 💪🏻💪🏻
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Matese88 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Un'altro tassello pare voglia aggiungersi alla normalità di questo inverno.
La nascita dell'anticiclone russo-siberiano. Alcuni segnali c'erano già da qualche giorno, oggi si sono infittiti ma restano contrastanti. Vederemo tra domani e dopo domani. Una novità importante se confermata.
https://m.meteolive.it/?id=70790
Sulle lunghe distanze osserviamo uno spacco abbastanza netto tra quella che è la previsione dei modelli europei ed americani. I modelli europei (ECMWF, UKMO) vedono entrambi la formazione di questo anticiclone di natura termica sull'Eurasia nei primissimi giorni del gennaio 2018, i modelli americani (GFS, GEM) restano invece ancorati alla previsione di un Vortice Polare più compatto, con la prevalenza di una circolazione di tipo occidentale su gran parte d'Europa.
Al momento le possibilità di successo previsionale sono a favore del centro di calcolo americano ma non è da escludere neppure l'ipotesi messa in luce dal modello europeo. Al momento nessun modello prevede una condizione di stasi atmosferica (anticiclone persistente) nella prima decade di gennaio, e questo è già un grande passo avanti.
Gem serale vede una bella articata per i primi di gennaio altro che circolazione mite....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

E' passata quasi questa giornata e quindi possiamo ad iniziare ad esser epiù cattivelli.
Ho tifato per la pioggia quando ce ne era bisogno, ora quasi a gennaio tifo per la neve e non a 500 metri, se viene è un bene, ma in pianura ed anche possibilmente anche nel mio cortile.
E quindi fino a fine febbraio farò questo, nella correttezza, nel rispetto ma non associandomi necessariamente al pensiero dominante.
Visto che ormai nemmeno le cariche istituzionali sono più imparziali perchè lo dovrei essere io.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

cammach ha scritto:
Matese88 ha scritto:
La nascita dell'anticiclone russo-siberiano. Alcuni segnali c'erano già da qualche giorno, oggi si sono infittiti ma restano contrastanti. Vederemo tra domani e dopo domani. Una novità importante se confermata.
https://m.meteolive.it/?id=70790
Sulle lunghe distanze osserviamo uno spacco abbastanza netto tra quella che è la previsione dei modelli europei ed americani. I modelli europei (ECMWF, UKMO) vedono entrambi la formazione di questo anticiclone di natura termica sull'Eurasia nei primissimi giorni del gennaio 2018, i modelli americani (GFS, GEM) restano invece ancorati alla previsione di un Vortice Polare più compatto, con la prevalenza di una circolazione di tipo occidentale su gran parte d'Europa.
Al momento le possibilità di successo previsionale sono a favore del centro di calcolo americano ma non è da escludere neppure l'ipotesi messa in luce dal modello europeo. Al momento nessun modello prevede una condizione di stasi atmosferica (anticiclone persistente) nella prima decade di gennaio, e questo è già un grande passo avanti.
Gem serale vede una bella articata per i primi di gennaio altro che circolazione mite....
L’avevo notato pure io... comunque per adesso focalizziamoci su questo imminente peggioramento. Poi vedremo gli sviluppi!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nocerameteouno ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ah nocè non ce la fai proprio a parlare di questa irruzione eh :lol: :wink: per te o est o niente
ah turbo vedi che l'hp russo siberiano non è sinonimo di irruzione eh :D :D
dopo la mezza resuscitazione del rodano permetti che tifo per un'altra resuscitazione ma questa volta con più salute? :D
bè se farà quello che promette è una resuscitata in piena regola altrochè.. gli accumuli saranno molto abbondanti in parecchie più zone che se arrivasse l'est (senza doppia entrata ovviamente.. a quella non ci credo perchè è troppo recente l'ultima.)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nocerameteouno ha scritto:E' passata quasi questa giornata e quindi possiamo ad iniziare ad esser epiù cattivelli.
Ho tifato per la pioggia quando ce ne era bisogno, ora quasi a gennaio tifo per la neve e non a 500 metri, se viene è un bene, ma in pianura ed anche possibilmente anche nel mio cortile.
E quindi fino a fine febbraio farò questo, nella correttezza, nel rispetto ma non associandomi necessariamente al pensiero dominante.
Visto che ormai nemmeno le cariche istituzionali sono più imparziali perchè lo dovrei essere io.
sarà difficile da capire come concetto?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:E' passata quasi questa giornata e quindi possiamo ad iniziare ad esser epiù cattivelli.
che volete la neve nel vostro orticello? è chiarissimo fidati ;)
come la vogliamo tutti d'altronde... ma perchè io non riesco ad essere deluso da questo imminente affondo nonostante ovviamente da me non nevicherà? Anzi ne sono più che felice perchè tanti amici la vedranno e perchè FINALMENTE tutto l'appennino farà un gran pieno
picchio70

Messaggio da picchio70 »

turbo_dif ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
turbo_dif ha scritto: ah nocè non ce la fai proprio a parlare di questa irruzione eh :lol: :wink: per te o est o niente
ah turbo vedi che l'hp russo siberiano non è sinonimo di irruzione eh :D :D
dopo la mezza resuscitazione del rodano permetti che tifo per un'altra resuscitazione ma questa volta con più salute? :D
bè se farà quello che promette è una resuscitata in piena regola altrochè.. gli accumuli saranno molto abbondanti in parecchie più zone che se arrivasse l'est (senza doppia entrata ovviamente.. a quella non ci credo perchè è troppo recente l'ultima.)
Ognuno pensa al proprio orticello e penso molto giustamente, quindi come io o Nocera ad esempio abbiamo certii desideri, anche tu ed altri avete i vostri e non capisco sinceramente il problema. Sareste contenti di un altro anno a vedere la neve al TG?? Penso di no e quindi dovete giustamente pensare e desiderare cose consone alle vostre zone, ma non rompete i co....ni se altri fanno fondamentalmente lo stesso.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto:
che volete la neve nel vostro orticello? è chiarissimo fidati ;)
come la vogliamo tutti d'altronde... ma perchè io non riesco ad essere deluso da questo imminente affondo nonostante ovviamente da me non nevicherà? Anzi ne sono più che felice perchè tanti amici la vedranno e perchè FINALMENTE tutto l'appennino farà un gran pieno
Ok perfetto, l'importante non far dire quello che non si è detto. Personalmente non sono deluso ed anzi seguo il prossimo affondo con molto interesse ed un bene grande che gli appennini facciano il pieno.
Tifo e vado a scovare se c'è qualcosa di più importante perchè se arrivassimo a fine febbraio solo con questo, si il confronto con altri anni sarebbe migliore, ma personalmente sarei deluso. Tiutto qui
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

freddopungente ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Piccole modifiche e movimenti che cominciano a farsi interessanti intorno ai primi giorni del nuovo anno... occhio...

Intanto monitoriamo il passaggio perturbato 26/29, ormai ci siamo!
Ciao Gabriele tanti auguri e ben ritrovato,era un po' che non ti si vedeva :wink:

Per ora affidiamoci ai gm e come dici tu vediamo cosa produce il prossimo peggioramento

Ti ringrazio Freddo per gli auguri e ricambio :)

Secondo me comincia a notarsi qualche piccolo segnale di cambiamento, da seguire passo passo, ovviamente la precedenza va a questo peggioramento, che pare abbastanza interessante :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Carte ottime
speriamo che il trend iniziato a fine novembre continui a confermarsi

Torna la neve seria al centro lato tirrenico come mancava da tempo e c'è chi sminuisce il tutto cercando il fantasma formaggino ad est
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: ah turbo vedi che l'hp russo siberiano non è sinonimo di irruzione eh :D :D
Ognuno pensa al proprio orticello e penso molto giustamente, quindi come io o Nocera ad esempio abbiamo certii desideri, anche tu ed altri avete i vostri e non capisco sinceramente il problema. Sareste contenti di un altro anno a vedere la neve al TG?? Penso di no e quindi dovete giustamente pensare e desiderare cose consone alle vostre zone, ma non rompete i co....ni se altri fanno fondamentalmente lo stesso.
il problema (vabbè problema è un parolone, sempre di meteo si parla) è che qui dentro si parla di meteo e mi fa strano vedere alcuni snobbare un incursione obiettivamente importante come quella imminente, ed altri lamentarsi sempre e comunque se non gli nevica nel proprio orto. Non è passione per la meteo questa, ma è passione per la neve nel proprio orto. Basta saperlo ;)
Ah a proposito della neve al tg.. mi chiedi se sarei contento di vederla solo lì? Visto dove abito ci sono abituato e non mi fa nè caldo e nè freddo per questo sono felice di questa perturbazione. Perchè ne porterà tanta dove ce n'è bisogno..
Comunque stavo parlando tranquillamente, non c'è bisogno che usi sproloqui per dirmi qualcosa. Non mi sembra di aver fatto altrettanto
picchio70

Messaggio da picchio70 »

turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: bè se farà quello che promette è una resuscitata in piena regola altrochè.. gli accumuli saranno molto abbondanti in parecchie più zone che se arrivasse l'est (senza doppia entrata ovviamente.. a quella non ci credo perchè è troppo recente l'ultima.)
il problema (vabbè problema è un parolone, sempre di meteo si parla) è che qui dentro si parla di meteo e mi fa strano vedere alcuni snobbare un incursione obiettivamente importante come quella imminente, ed altri lamentarsi sempre e comunque se non gli nevica nel proprio orto. Non è passione per la meteo questa, ma è passione per la neve nel proprio orto. Basta saperlo ;)
Ah a proposito della neve al tg.. mi chiedi se sarei contento di vederla solo lì? Visto dove abito ci sono abituato e non mi fa nè caldo e nè freddo per questo sono felice di questa perturbazione. Perchè ne porterà tanta dove ce n'è bisogno..
Comunque stavo parlando tranquillamente, non c'è bisogno che usi sproloqui per dirmi qualcosa. Non mi sembra di aver fatto altrettanto
ma figurati turbo anzi scusa se tu sei offeso, ognuno vive la meteo come crede e tu evidentemente sei più distaccato.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:Carte ottime
speriamo che il trend iniziato a fine novembre continui a confermarsi

Torna la neve seria al centro lato tirrenico come mancava da tempo e c'è chi sminuisce il tutto cercando il fantasma formaggino ad est
Sono contento per voi, detto questo posso desiderare altro? Devo chiedere il permesso a qualcuno? Se è cosi fammelo sapere . se ad est c'è il formaggino a ovest che c'è la scamorza?
Bloccato