Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
adry023

Messaggio da adry023 »

monte capanne ha scritto:lui ha detto che fra due settimane è candelora e staremo a vedere(ma che c'azzecca)
rosso di sera bel tempo si spera... mamma mia come è ridotta male e come viene affrontata la meteo qui in italia :evil: :(
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

iniestas ha scritto:
ducaneve ha scritto:il meteorologo della rai ha detto che il freddo dura poco come l inverno.
A caroselli davano 3 minuti
A questo un quarto d ora
Il direttore della Rai prende un milione d euro all anno
Deve essere uno capace
Se fosse vero che un direttore rai prende un milione di euro all'anno sarebbe una vergogna! La classica schifezza italica!
Il presidente degli Stati Uniti Obama prende 400mila dollari all'anno.
Ma come fa ad andare bene l'Italia! :o :x
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Parliamo di dati reali..

Radiosondaggi ultime 24 ore :

Pratica di mare

Data e ora ZT 850hPa 700hPa 500hPa
(UTC) h(m) h(m) T(°C) h(m) T(°C) h(m) T(°C)
-----------------------------------------------------------
15/01/16 h00 2149 1428 3.8 2980 -5.5 5540 -21.7
15/01/16 h12 1630 1400 1.6 2942 -4.1 5490 -23.5
16/01/16 h00 1448 1386 0.6 2904 -10.5 5410 -29.3

Udine

15/01/16 h00 997 1388 -2.3 2905 -10.1 5420 -26.7
15/01/16 h12 873 1385 -3.3 2890 -15.1 5340 -32.5
16/01/16 h00 894 1402 -3.3 2898 -16.7 5340 -36.1

S.Pietro Capofiume (BO)

15/01/16 h00 881 1390 -0.7 2922 -8.5 5450 -25.3
16/01/16 h00 1082 1401 -2.7 2903 -15.7 5340 -34.7

Brindisi

15/01/16 h00 1916 1486 3.8 3036 -5.3 5600 -20.3
15/01/16 h12 2311 1422 6.4 2982 -4.5 5540 -20.9
16/01/16 h00 1872 1394 3.2 2935 -7.7 5480 -22.3
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

A volte la previsione amatoriale sfocia un tantino nella presunzione.
Lo sanno bene sia i LAM che gli umani professionisti che, quando entra aria molto molto molto fredda, sono possibili temporali nevosi, anche massicci ed insistenti.
In questo caso, nessuna previsione al mondo, paventa una benché minima possibilità di precipitazioni al centro nord (intendo nevicate lunghe che possano mettere un manto soesso di neve per terra, senza pretendere Urbino 2012), allora perché si insiste con la storia dei minimi imprevedibili ed effetti mare??
Perché bisogna quindi continuare a sognare per poi avere le cocenti delusioni?

Poi è chiaro che la Majella è favorita dallo stau e la neve la prende, questo è previsto anche dai LAM...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tifone dice che i modelli non calcolano il gelo al suolo ma io non credo che super calcolatori così non abbiamo quel dato presunto
Secondo me l inverno e la grande occasioni si decide dopo il 25 perché ci sarà una forte irruzione polare ma anche termica su tutta la Russia
Li o la va o la spacca
Se l anticlone resiste a quelle temperature glaciali l inverno è finito altrimenti si fa festa
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

iniestas ha scritto:Tifone dice che i modelli non calcolano il gelo al suolo ma io non credo che super calcolatori così non abbiamo quel dato presunto
Secondo me l inverno e la grande occasioni si decide dopo il 25 perché ci sarà una forte irruzione polare ma anche termica su tutta la Russia
Li o la va o la spacca
Se l anticlone resiste a quelle temperature glaciali l inverno è finito altrimenti si fa festa
lui crede ancora nel famoso jolly dopo il 25???!!!
furia atlantica

7

Messaggio da furia atlantica »

ducaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Nn ho parole x cm il freddo vero faccia di tutto x scansarci....godiamoci quest'aria sana e gelida fino a martedì poi saluti e abbracci. ...mio umile pensiero cm sempre :wink:
In pratica abbiamo la stessa situazione degli ultimi due anni negli states tra ovest coast e east coadt solo che l itslua non dista gli stessi km dalla Russia
Tutto l inverno si studia il nam il vortice polare etc ma possibile che nessuno non si sia specializzato su perché tra Marocco R Spagna vi sia una alta pressione FISSA da maggio?
No, parliamone!
Quell hp sulla Spagna è roba da studiare, roba da mettere in ginocchio un paese.
Quel maledetto pallone rosso su Iberia e Francia sono anni che ci perseguita. talvolta va via per un annetto ma poi torna pìú forte di prima . Ma gli Iberici che sono i piú interessati dal fenomeno non dicono nulla sul fatto che hanno sempre questa hp e gpt altissimi sulla testa? Se guardate l' emisferica vedrete che l' Europa occidentale é l' unico punto in cui la fascia degli anticicloni subtropicali si spinge cosí a nord fino ai 45/ 50 ° di latitudine, l' unico. Quasi come ci fosse un' erniazione della cintura tropicale fissa solo in quel punto. E nessuno capisce il perché
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Anche io dico che alle nozze di cana hanno fatto il vino, però i modelli dicono che siamo nel mediterraneo e ci becchiamo l'inverno mediterranea dei tempi di GW, e penso abbiano ragione.
Intanto gomfiamo le vele e becchiamoci una serrimana di grecale secco spacca marò...
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Vittorino2478 ha scritto:Anche io dico che alle nozze di cana hanno fatto il vino, però i modelli dicono che siamo nel mediterraneo e ci becchiamo l'inverno mediterranea dei tempi di GW, e penso abbiano ragione.
Intanto gomfiamo le vele e becchiamoci una serrimana di grecale secco spacca marò...
Non diciamo boiate. Anche la Turchia e Israele sono nel mediterraneo... eppure...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ragazzi non scherziamo. Con tutta la stima che ho per Tifo è assurdo pensare che i modelli non tengano in considerazione dati fondamentali come il freddo al suolo, l'orografia, il calore del mare ecc.
Se vogliamo affermare che a distanza di molti giorni dalla previsione l'ampiezza delle griglie dei modelli non permette di centrare con esattezza la varietà di tutti i microclimi "piallando" per esigenze di calcolo le migliaia di differenze climatiche locali sono pienamente d'accordo.
Ma a distanza di 24-48 ore, un LAM con griglia che va sotto il km il margine di tolleranza è legato esclusivamente all'esattezza, alla quantità e alla densità dei dati raccolti in fase di inizializzazione, non certo ad un errore o dimenticanza del modello.
Ultima modifica di jackfrost il sab gen 16, 2016 9:37 am, modificato 1 volta in totale.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

magiadellaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:Tifone dice che i modelli non calcolano il gelo al suolo ma io non credo che super calcolatori così non abbiamo quel dato presunto
Li o la va o la spacca
lui crede ancora nel famoso jolly dopo il 25???!!!
Può darsi. Ma la ridimensionata relativa al periodo attuale è eclatante ed inconfutabile. Tanto rumore per nulla e stiamo a fine gennaio...
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Li o la va o la spacca
E' assolutamente vero l'ho detto anche in un intervento ieri....
Domani si scioglierà la prognosi del prossimo week end.
Io vedo probabile una forte retrogressione con interazione
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Paolo86 ha scritto:
Li o la va o la spacca
Paolo con stima me la realtà è dura... :roll: con max stima sai
AN72M

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:Ragazzi non scherziamo. Con tutta la stima che ho per Tifo è assurdo pensare che i modelli non tengano in considerazione dati fondamentali come il freddo al suolo, l'orografia, il calore del mare ecc.
Se vogliamo affermare che a distanza di molti giorni dalla previsione l'ampiezza delle griglie dei modelli non permette di centrare con esattezza la varietà di tutti i microclimi "piallando" per esigenze di calcolo le migliaia di differenze climatiche locali sono pienamente d'accordo.
Ma a distanza di 24-48 ore, un LAM con griglia che va sotto il km il margine di tolleranza è legato esclusivamente all'esattezza, alla quantità e alla densità dei dati raccolti in fase di inizializzazione, non certo ad un errore o dimenticanza del modello.
buongiorno carissimo e ben ritrovato!!
Allora....questo grande allarmismo sulle nevicate per stasera/domani
quale e' la tua previsione per la ns regione???
TI stimo da sempre lo sai... :wink:
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

magiadellaneve ha scritto:
Paolo86 ha scritto:
Li o la va o la spacca
Paolo con stima me la realtà è dura... :roll: con max stima sai
Lo so ne sono consapevole :wink:
Ma quello detto da iniestas e' vero. Tra gli input dei modelli manca proprio quel dato il freddo accumulato nei bassi strati derivante dall'attuale avvenzione artico continentale. L'hp non lo vedo prendere così il sopravvento. E con la ripartenza zonale sarà costretto a piegare verso nord e il dopo 8)
Ma ripeto non dico di avere la certezza poi il prossimo week end avremo l'hp proprio sopra di noi. Però ad oggi non possiamo escludere a priori una bella retrogressione gelida da est
Bloccato