X aggiornamenti tutti sul post dedicato.Marziano ha scritto:Che BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Artic Winter ha scritto:OT
ritrovate 6 persone vive sotto albergo rigopiano....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
scusa Furia noi stiamo ragionando non sulla neve ad Asti a Roma o Pescara ma sull'impiantofuria atlantica ha scritto:Di colate enormi sull' est europeo ce ne sono state a volontà fino a ora, e la circolazione generale atmosferica non è mai stata modificata da queste colate a livello di figure bariche in europa.
a parte che la colata dell'Epifania ha modificato parecchio m mi pare, che poi non abbia fioccato al nord e a Roma non importa, il quadro europeo è stato modificato per 10 gg
se guardi il getto, l'alta pressione e in generale il tutto ti accorgi di una sinottica molto "pericolosa"
e per ora fermiamoci qui perché non bisognerebbe andare oltre le 96 ore.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quoto.iniestas ha scritto:scusa Furia noi stiamo ragionando non sulla neve ad Asti a Roma o Pescara ma sull'impiantofuria atlantica ha scritto:Di colate enormi sull' est europeo ce ne sono state a volontà fino a ora, e la circolazione generale atmosferica non è mai stata modificata da queste colate a livello di figure bariche in europa.
a parte che la colata dell'Epifania ha modificato parecchio m mi pare, che poi non abbia fioccato al nord e a Roma non importa, il quadro europeo è stato modificato per 10 gg
se guardi il getto, l'alta pressione e in generale il tutto ti accorgi di una sinottica molto "pericolosa"
e per ora fermiamoci qui perché non bisognerebbe andare oltre le 96 ore.
- Artic Winter
- Forumista senior
hai ragione gemi, chiedo scusa, ma la notizia è talmente importante che non ho potuto trattenermi....gemi65 ha scritto:X aggiornamenti tutti sul post dedicato.Marziano ha scritto:Che BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Artic Winter ha scritto:OT
ritrovate 6 persone vive sotto albergo rigopiano....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-
Rio
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
furia atlantica
Ma chi ha parlato della neve ad Asti? Ma la finite di fare i bambini a punzecchiare? Io ritengo che nonostante uno spostamento verso ovest dell' hp in gennaio, in generale le dinamiche siano rimaste le stesse, blocking atlantico addossato all' europa centro-occidentale e colate che hanno guadagnato km a ovest colpendo il centro sud italico. Ma non è stato certo un cambiamento radicale della configurazione a livello europeo. Testimoni mi sono ao e nao che si mantengono mediamente positivi.
-
Rio
Comunque ... il fusso di calore che sale fin al polo ci fa staccare un ramo siberiano ... ma da decifrare ancora la sua direzione reale... non pensavo fosse così ampio... ma monitoriamo la sua evoluzione.
Pour parlè dello startwarming.... ecco il suo effetto che poi creerebbe negli States.... per quelli della -10

Pour parlè dello startwarming.... ecco il suo effetto che poi creerebbe negli States.... per quelli della -10

Intanto a prescindere dal fatto che l'Italia possa essere direttamente o meno coinvolta direi che per la Russia, l'est Europa e i paesi del sud est europeo , i Balcani e la Turchia e la Grecia, si prospetta una severa fase di gelo a fine mese.
Rispetto alla colata dell'Epifania l'estrazione dell'aria è ancora più orientale, direttamente dai bassopiani siberiani, direi che si possa parlare di aria polare continentale e quindi molto gelida e pesante, con isoterme anche di -20-22 in distacco dall'artico e fino a -16/-19 sulla Russia Europea e sui Balcani
la colata poi va ad inserirsi in un quadro strato tropo delicatissimo, per cui forse la valutazione ad oggi va fermata prima, anche se si evidenzia orami il crollo delle velocità zonali con ripercussioni del warming major a livello troposferico..
si nota inoltre una wawe 2 molto attiva anche in coerenza con forecast PNA+
Rispetto alla colata dell'Epifania l'estrazione dell'aria è ancora più orientale, direttamente dai bassopiani siberiani, direi che si possa parlare di aria polare continentale e quindi molto gelida e pesante, con isoterme anche di -20-22 in distacco dall'artico e fino a -16/-19 sulla Russia Europea e sui Balcani
la colata poi va ad inserirsi in un quadro strato tropo delicatissimo, per cui forse la valutazione ad oggi va fermata prima, anche se si evidenzia orami il crollo delle velocità zonali con ripercussioni del warming major a livello troposferico..
si nota inoltre una wawe 2 molto attiva anche in coerenza con forecast PNA+
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi darai atto che l'hp ingombrante di dicembre è solo un lontano ricordo e che fino a 2 giorni fa si parlava -qualcuno io no- di scenari ben diversi da quelli attuali.furia atlantica ha scritto:Ma chi ha parlato della neve ad Asti? Ma la finite di fare i bambini a punzecchiare? Io ritengo che nonostante uno spostamento verso ovest dell' hp in gennaio, in generale le dinamiche siano rimaste le stesse, blocking atlantico addossato all' europa centro-occidentale e colate che hanno guadagnato km a ovest colpendo il centro sud italico. Ma non è stato certo un cambiamento radicale della configurazione a livello europeo. Testimoni mi sono ao e nao che si mantengono mediamente positivi.
Poi che il tutto si concretizzi è un altro discorso come pure che il tutto premi per una volta anche chi è rimasto finora alla finestra.
Io di un'altra ondata di gelo e neve, parlo per il mio "orticello" ne farei volentieri a meno.
Ma ci sarà sempre qualcuno che dirà che sto bleffando.