Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera. Devo dire ce sono leggermente in imbarazzo in quanto pare che da una media dei modelli si vada , 24 ore prima o dopo a quanto già delineato.
Andiamo con ordine.
Domani transito del nucleo apri pista e precipitazioni che si andranno a concentrare tra le basse Marche e tutte le regioni meridionali: limite delle nevicate in un primo momento dai 500 e 700 metri con abbassamento dalla serata fino a toccare il suolo tra nella notte di sabato tra Marche, Abruzzo e Molise.
Domenica le nevicate si estenderanno a tutto il centro sud, toccando le zone interne della Campania fino a spingersi quasi alla periferia di Napoli (non esclusa qualche coreografia). Nel pomeriggio ella stessa giornata le nevicate sfonderanno nel Frusinate e buona parte dell'Umbria per toccare il Lazio orientale.
Lunedì seguiranno le nevicate nelle sesse zone ma a macchia di leopardo e non organizzate.
Martedì per un blando richiamo occidentale che precede una nuova retrogressione provocherà nevicate fino al suolo soprattutto in mattinata ungo le regioni tirreniche.
I fenomeni continueranno anche nella giornata di mercoledì anche se la neve sarà relegata alla bassa collina.
D venerdì si replica fino ad arrivare ai tre giorni di anticiclone che prepareranno il successive mosse che dovrebbe portarci nel giro di una settimana ad un evento che almeno inizialmente dovrebbe essere più coinvolgente per tutti.
Saluti
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

nevofilo80 ha scritto:sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette neve a 150 metri
Io ho letto 700...ho guardato proprio ora
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Siluro gelido pensi che la retrogressione di giovedì prossimo abbia ancora possibilità di colpire meglio l'Italia. Grazie anticiparamente.
ale12

Messaggio da ale12 »

Credo che domani mattina i modelli saranno concordi nel.bene o nel male
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Devo dire ce sono leggermente in imbarazzo in quanto pare che da una media dei modelli si vada , 24 ore prima o dopo a quanto già delineato.
Andiamo con ordine.
Domani transito del nucleo apri pista e precipitazioni che si andranno a concentrare tra le basse Marche e tutte le regioni meridionali: limite delle nevicate in un primo momento dai 500 e 700 metri con abbassamento dalla serata fino a toccare il suolo tra nella notte di sabato tra Marche, Abruzzo e Molise.
Domenica le nevicate si estenderanno a tutto il centro sud, toccando le zone interne della Campania fino a spingersi quasi alla periferia di Napoli (non esclusa qualche coreografia). Nel pomeriggio ella stessa giornata le nevicate sfonderanno nel Frusinate e buona parte dell'Umbria per toccare il Lazio orientale.
Lunedì seguiranno le nevicate nelle sesse zone ma a macchia di leopardo e non organizzate.
Martedì per un blando richiamo occidentale che precede una nuova retrogressione provocherà nevicate fino al suolo soprattutto in mattinata ungo le regioni tirreniche.
I fenomeni continueranno anche nella giornata di mercoledì anche se la neve sarà relegata alla bassa collina.
D venerdì si replica fino ad arrivare ai tre giorni di anticiclone che prepareranno il successive mosse che dovrebbe portarci nel giro di una settimana ad un evento che almeno inizialmente dovrebbe essere più coinvolgente per tutti.
Saluti

ottimo come sempre caro nocerameteouno :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Le emissioni pomeridiani sono da Neve sul Tirreno tra Martedi e Mercoledi.

***Siluro Gelido***
Siluro, e per il Veneto vedi possibilità di fiocchi in pianura in quel periodo? Le termiche ci saranno senza dubbio, e le prp? Andasse come dice GEM, Navgem e Jma sarebbe nevona sicura da me, gfs e reading tentennano un poi'... Tu come la vedi? (ovviamente è graditissimo anche il commento di altri amici!) :D
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

neve_a_roma ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette neve a 150 metri
io pure ho letto 700! poi guardando più siti, tra i quali am, non c'è traccia di prp...e quando arrivano le termiche sono alte
VELENO

Messaggio da VELENO »

Icelandic ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:
io pure ho letto 700! poi guardando più siti, tra i quali am, non c'è traccia di prp...e quando arrivano le termiche sono alte
Infatti niente neve per te Ice,acqua a secchi! :lol:
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

neve_a_roma ha scritto:
Poco prima avevo detto acqua a secchiate a Roma .Buona sera Franco
adry023

Messaggio da adry023 »

VELENO ha scritto:
Icelandic ha scritto:
neve_a_roma ha scritto: Io ho letto 700...ho guardato proprio ora
pioggia mista ad acqua bagnata.. come mi è capitato di leggere in un sito l'altro ieri :lol:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

VELENO ha scritto:
Icelandic ha scritto:
neve_a_roma ha scritto: Io ho letto 700...ho guardato proprio ora
pure per te con quelle temperature :D peccato che non ci sono prp
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Le precipiazioni ci saranno e Martedi la quota Neve sulle tirreniche sara' prossima al piano. Aria mite che scorre su aria fredda non puo' non provocare precipitazioni. Non diciamo fesserie.

***Siluro Gelido*+*
franconeve

testadicuoio ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:
Poco prima avevo detto acqua a secchiate a Roma .Buona sera Franco
No, credi di più a me, fidati. Se va come ipotizza Reading a Roma è neve!
Rilancio: qualcuno si sbilancia sulla possibile neve in Veneto la prox settimana?
franconeve

***Siluro Gelido*** ha scritto:Le precipiazioni ci saranno e Martedi la quota Neve sulle tirreniche sara' prossima al piano. Aria mite che scorre su aria fredda non puo' non provocare precipitazioni. Non diciamo fesserie.

***Siluro Gelido*+*
Eccoti qua Siluro, forse ti era sfuggito il mio post di qualche pagina fa: tu vedi neve anche per le pianure venete? Andasse come dice Gem o Navgem... :wink:
Dai, di' la tua, grazie!
extreme79

Messaggio da extreme79 »

ma quella cosetta che si sta formando davanti alle coste di toscana e liguria... ?
Bloccato