Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Ottobre ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Ultima domanda ai forumisti prima di ritirarmi, visto che tra una decina di giorni potrebbe iniiziare a nevicare un po' sugli Appennini ed avrò altro da fare...
Considerando che quelle che avete appena postato sono belle carte, quando delusi dite che non c'è sufficiente alimentazione fredda, vi riferite alla possibilità di neve a quote molto basse, prossime al piano? Per voi la neve a 1300m è una conquista o una fetecchia?
Parlate spesso come se tutt o sia scontato per chi legge, c'è gente che darenne l'anima per 40cm a 1300m.

Comunque la domanda è la seguente: state tutti parlando si aria "polare" mi confermate che si tratta di aria diversa da quella "artica"? Si tratta di una alimentazione che porta meno freddo rispetto, ad esempio, ad aria arrico-marittima, Giusto?
Quali sono le differeneze?

Grazie
Sì, Vittorino, hai centrato il punto.
Le carte sono da neve in montagna, stop. Parliamo di alimentazione polare marittima, ottima per l'Appennino a quote decenti ma non bassissime. Quando leggi un po' di delusione, è perché molti sperano sempre in un altro tipo di irruzione, quella più tosta, artico continentale.

Per quanto riguarda la neve, lo dico da sempre, che la faccia in pianura mi interessa assai poco, considerando i tempi; l'importante è che ne faccia a sufficienza sulle montagne. A questo parametro dobbiamo guardare, se abbiamo a cuore l'equilibrio ambientale nel medio e lungo periodo.
Concordo in pieno!
Sono amante della neve e del freddo, ho trascorso anni a sognare gli eventi che potessero portare la dama bianca in pianura o quantomeno a quote prossime, però la realtà dell'ultimo decennio (mi tengo stretto), mi ha portato a "sognare" meno e "accontentarmi" della dinamicità che porta pioggia in pianura e neve in montagna. L'alternativa oramai è l'anticiclone persistente, per cui meglio accontentarsi e vivere sereni...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ENS 168 ore GFS 06 (un passo verso EC 00)

Immagine
Immagine

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto:ENS 168 ore GFS 06 (un passo verso EC 00)

Immagine
Immagine

Immagine
Direi bene
Grazie manu
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

spingendosi oltre ci sono diverse corse che vedono la chiusura continentale in terza decade

Immagine

Immagine

Immagine

i miei spaghi di questa mattina evidenziano diversi perturbatori su questa possibilità .
vediamo se questa stagione ha voglia di rientrare nei canoni .
:wink:
matteo**

Messaggio da matteo** »

aquilotto ha scritto:
Ottobre ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Ultima domanda ai forumisti prima di ritirarmi, visto che tra una decina di giorni potrebbe iniiziare a nevicare un po' sugli Appennini ed avrò altro da fare...
Considerando che quelle che avete appena postato sono belle carte, quando delusi dite che non c'è sufficiente alimentazione fredda, vi riferite alla possibilità di neve a quote molto basse, prossime al piano? Per voi la neve a 1300m è una conquista o una fetecchia?
Parlate spesso come se tutt o sia scontato per chi legge, c'è gente che darenne l'anima per 40cm a 1300m.

Comunque la domanda è la seguente: state tutti parlando si aria "polare" mi confermate che si tratta di aria diversa da quella "artica"? Si tratta di una alimentazione che porta meno freddo rispetto, ad esempio, ad aria arrico-marittima, Giusto?
Quali sono le differeneze?

Grazie
Sì, Vittorino, hai centrato il punto.
Le carte sono da neve in montagna, stop. Parliamo di alimentazione polare marittima, ottima per l'Appennino a quote decenti ma non bassissime. Quando leggi un po' di delusione, è perché molti sperano sempre in un altro tipo di irruzione, quella più tosta, artico continentale.

Per quanto riguarda la neve, lo dico da sempre, che la faccia in pianura mi interessa assai poco, considerando i tempi; l'importante è che ne faccia a sufficienza sulle montagne. A questo parametro dobbiamo guardare, se abbiamo a cuore l'equilibrio ambientale nel medio e lungo periodo.
Concordo in pieno!
Sono amante della neve e del freddo, ho trascorso anni a sognare gli eventi che potessero portare la dama bianca in pianura o quantomeno a quote prossime, però la realtà dell'ultimo decennio (mi tengo stretto), mi ha portato a "sognare" meno e "accontentarmi" della dinamicità che porta pioggia in pianura e neve in montagna. L'alternativa oramai è l'anticiclone persistente, per cui meglio accontentarsi e vivere sereni...
Perfetto... Vedo che non sono l unico ad aver cambiato visione.. Benissimo!!! Piccolo ot... Visione pazzesca oggi di Alpi e prealpi dalla pianura lombarda... Spettacolo
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
diciamo che non c'è niente di male ambire a rossby più strutturate
ed a carattere artico nella stagione invernale, se non adesso
quando dovremmo farlo?
Poi bisogna fare i conti con la realtà che mostra un quadro ben diverso e lontano
dalle nostre aspettative ed o esigenze, ma tutti credo stiamo ponendo
come priorità il ristabilirsi di una circolazione che vada a riequilibrare
le carenze del territorio.
Inoltre non credo che sia una disposizione temporanea delle correnti ad aggravare
un pregresso ne tantomeno si può sperare di recuperare un grave deficit decennale
in singoli episodi o stagioni.
Comunque i GM stanno valutando la possibilità che nei prossimi giorni
una rossby possa entrare nel Mediterraneo.
Immagine
Immagine
foto e immagini

Si nota un equilibrio molto precario, una disposizione delle vorticita' e dei perni
che risentano dell'azione centripeta del vps, di conseguenza il js è visto
a volte meno teso ed a volte accelerare, influenzando l'onda atlantica e l'ingresso
nel Mediterraneo. Inoltre non si vedono isoterme rilevanti ma che magari
potrebbero essere compensate dai gpt e temp a 500 hPa, vista l'origine dell'aria.
Quindi aspetterei un po' per trarre conclusioni, potrebbe essere tutto piallato così
come un timing preciso della accelerazione del getto agevolerebbe un rientro
artico continentale, specie se il perno groenlandese canadese avesdo modo di fungere
da gancio sugli states, ma non sembra sia questa un ipotesi maggioritaria ad oggi.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Ciao picchio quindi di freddo continentale ad oggi nemmeno l'ombra
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:Ciao picchio quindi di freddo continentale ad oggi nemmeno l'ombra
L'ombra c'è
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
foto e immagini

Ma sono ipotesi minoritarie
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Dagli spaghi si nota come le ipotesi maggioritarie
vadano per il polare o artico marittimo, ma anche nulla.
Immagine
foto e immagini

Questo genere di pescaggio difficilmente porterà la quota neve sotto i 1.000 MT al sud.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Si notano continue pulsazioni verso la tropopausa
e con i centri di vorticita' non certo ottimali
Immagine
foto e immagini

Se poi aggiungiamo l'instaurazione di uno scand- allora il tutto rimane molto
pregiudicato. Ciò non toglie che fasi invernali a carattere temporaneo e mediamente
ondulato, possano comunque avere modo di realizzarsi.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

@picchio
Sono minoritarie ma nemmeno così poche per una chiusura continentale .
Gli spaghi ingannano perché anxhe da lì le termiche non sono eccezionalmente fredde (almeno in prima entrata ) .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vedolaneve ha scritto:@picchio
Sono minoritarie ma nemmeno così poche per una chiusura continentale .
Gli spaghi ingannano perché anxhe da lì le termiche non sono eccezionalmente fredde (almeno in prima entrata ) .
Sono 50 gli spaghi di EC, dicevo che sono prevalenti quelli polari o artici
marittimi. Poi ci sono quelli più a carattere continentale ma anche tanti con nulla .
Quindi percentualmente sono minoritari, non che sono pochissimi. :wink:
firenze70

Messaggio da firenze70 »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:Ciao picchio quindi di freddo continentale ad oggi nemmeno l'ombra
L'ombra c'è
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
foto e immagini

Carte da Centro Nord Appennino sepolto 🙏
michele57

Messaggio da michele57 »

picchio70 ha scritto:Si notano continue pulsazioni verso la tropopausa
e con i centri di vorticita' non certo ottimali
Immagine
foto e immagini

Se poi aggiungiamo l'instaurazione di uno scand- allora il tutto rimane molto
pregiudicato. Ciò non toglie che fasi invernali a carattere temporaneo e mediamente
ondulato, possano comunque avere modo di realizzarsi.
Meglio non postare quelle tabelle, ma ormai, da parte mia è una partita persa.
Poi il commento mi ricorda una storia di 2000 anni fa in cui si narra di un certo...Pilato!!!
Suvvia, amico mio, limitati a esprimere analisi rispetto all'emisferica di Reading e vai avanti così.
Ma anche questo te lo avevo suggerito.
E ho perso un'altra partita!
Mi auguro che tu vinca quella più importante che è quella di venerdì prossimo al "Maradona".
Quella si che va vinta! Per il resto, Madre Natura già sa cosa riservarci...
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

firenze70 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
L'ombra c'è
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
foto e immagini

Carte da Centro Nord Appennino sepolto 🙏
Chi l'ha detto che il 17 porta SF.....
Andate a vedere lo spago 17 di GFS
Bloccato