Set 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Cambiamento per Reading ?
Si nei sogni
Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:gfs ha problemi questa sera
vero... ma "per fortuna" da quello che leggo... c'è sempre qualche altro modello a cui attaccarsi... :wink: :lol:

Come detto nella sezione ot ormai nel live si può scrivere qualcosa. Conviene starci alla larga e scrivere in altri td.
Io ho ridotto molto gli interventi e anche nei prossimi mesi interverrà in maniera frequente solo in occasioni particolari. Vista la piega che ha preso il td conviene non perderci più tanto tempo. Se uno posta una carta viene bacchettato però poi si può parlare di terre lontane 6000 km :roll:
miloso

Messaggio da miloso »

manco ad agosto abbiam avuto un hp del genere
gemi65

Messaggio da gemi65 »

miloso ha scritto:manco ad agosto abbiam avuto un hp del genere
A giugno e luglio sicuramente no
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Simo98 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Simo98 ha scritto: Spettacolo...facendo due conti per quella data ho finito di vendemmiare quindi ditemi dove devo firmare per questa carta :lol: 8)
sono OT ma Simo che uva hai??? hai diradato??

Qui a pochi KM di distanza siamo molto indietro come maturazione e in quel periodo saremo in piena vendemmia....

fine OT
Si quest'anno è stato obbligatorio diradare...e infatti maturazione perfetta...
Dunque di uva ho moscato,cortese,dolcetto,grignolino,nebbiolo,freisa,barbera e bonarda
Io ho iniziato il 2 settembre con il bianco(già finito tra l'altro)e penso che intorno al 22/23 finirò con il rosso...
Diciamo che la mia zona fa poco testo e molte zone sono ancora parecchio indietro con la maturazione,qui abbiamo terreni parecchio calcarei che accelerano in ogni fase il ciclo da qui la differenza e l'anticipo della raccolta,gradazione zuccherina infatti già elevata anche nei rossi
Mi scuso per l'ot ma la risposta al collega era dovuta :)
Quante varietà.. io solo grignolino barbera e bonarda
Di diradare non ho il coraggio vedremo il risultato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

nevofilo80 ha scritto:Cambiamento per Reading ?
Si nei sogni
Immagine
Certo che vedere sempre palloni rossi sul nostro continente ed invece in altre zone del globo per lo meno un po’ di dinamicità in grado ancora di portare fasi di pesante sottomedia (che non compensano l’esubero termico ma perlomeno lo limano) fa perdere un po’ di speranza. Sarebbe interessante verificare perché proprio il mediterraneo, ma l’Europa in generale, si stia riscaldando molto più velocemente di altre zone del globo.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Quindi secondo voi dovremmo solo rassegnarci ed abituarci ad un andamento climatico costantemente caldo nei decenni a venire? Mi sembra eccessiva e azzardata come ipotesi, forse quando cambierà il segno dell'AMO cambieranno anche le disposizioni bariche e quindi anche meno caldo.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Wurm78 ha scritto:Quindi secondo voi dovremmo solo rassegnarci ed abituarci ad un andamento costantemente caldo nei decenni a venire? Mi sembra eccessiva come ipotesi.
Ragazzo mio il gw è un dato di fatto c’è poco da discutere, e sarà uno dei più grandi problemi dei prossimi decenni/secoli. Quindi godiamoci quei pochi momenti di sottomedia e iniziamo ad abituarci al nuovo clima. Poi qualche fase più fresca o qualche anno più fresco può capitare ma la direzione è quella.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Quindi secondo voi dovremmo solo rassegnarci ed abituarci ad un andamento costantemente caldo nei decenni a venire? Mi sembra eccessiva come ipotesi.
Ragazzo mio il gw è un dato di fatto c’è poco da discutere, e sarà uno dei più grandi problemi dei prossimi decenni/secoli. Quindi godiamoci quei pochi momenti di sottomedia e iniziamo ad abituarci al nuovo clima. Poi qualche fase più fresca o qualche anno più fresco può capitare ma la direzione è quella.
Speriamo che d’anziani, verso fine secolo, non dovremo ridurci ha raccontare di aver vissuto il freddo e gelido inverno 2019/20 ai nostri nipotini e dirli che chiuse a -3 gradi dalla 2071-00 :lol: :roll:
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

picchio70 ha scritto:Importanti anomalie europee
Immagine
le anomalie calde in pianura padana sono pressoché nulle. Semmai centro nord Europa... e comunque la coperta è corta.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:Vedere il run o non vederlo è la stessa cosa
Immagine
8 settembre quindi ieri. Viaggiate ormai con i paraocchi che nemmeno vi rendete conto che è di ieri :roll:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ventomoderato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Vedere il run o non vederlo è la stessa cosa
Immagine
8 settembre quindi ieri. Viaggiate ormai con i paraocchi che nemmeno vi rendete conto che è di ieri :roll:
Si infatti senza paraocchi temperature fresche, sottomedia direi...

Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:gfs ha problemi questa sera
vero... ma "per fortuna" da quello che leggo... c'è sempre qualche altro modello a cui attaccarsi... :wink: :lol:

Come detto nella sezione ot ormai nel live si può scrivere qualcosa. Conviene starci alla larga e scrivere in altri td.
Niente più carte di pioggia a 240h? oh no :cry: :cry: :cry:
Marco 79

Messaggio da Marco 79 »

Precifitofolo il lungimirante :lol:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Wurm78 ha scritto:Quindi secondo voi dovremmo solo rassegnarci ed abituarci ad un andamento climatico costantemente caldo nei decenni a venire? Mi sembra eccessiva e azzardata come ipotesi, forse quando cambierà il segno dell'AMO cambieranno anche le disposizioni bariche e quindi anche meno caldo.
si è probabile che sia così, per ora il sistema climatico è in debito di tre molto forti La Nina, speriamo che le previsioni autunnali de LaNina siano state sottostimate:

Immagine
Bloccato