Estate 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

cavolo ma quanto è piovuto in Piemonte in questo mese!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Signori buongiorno,

meteo-notte campale per Torino e anche per il sottoscritto.

Sia la città e sia il mio ritorno dal concerto dei Depeche Mode di Milano - tra l'altro, fantastico! - sono stati flagellati da tempeste che non ricordavo da tempo.
La città sabauda era stata già colpita, in tarda serata, da colpi di vento e violenti scrosci - i miei amici mi aggiornavano via sms sulla situazione meteo torinese - ma io ero al riparo tra gli anelli di S. Siro di Milano ( ove è rimasto asciutto), gaudente e cantante.

Al ritornoi, imbocco, non senza difficoltà per aggirare i 50 mila fan del concerto, l'autostrada A4 Milano-Torino ove, fin dall'inizio, i tutor mi avvertivano di " temporali sulla tratta fino a Torino, prudenza!". Tutto tranquillo fino a Novara, mentre io me la canticchiavo ancora, per giunta in piacevole compagnia; dalle parti di Vercelli, lampi accecanti ma ancora sterili, benchè le pozzanghere in strada mi dicessero che qualcosa prima fosse accaduto. Superata la barriera di Chivasso, raffiche di vento cominciavano a spostarmi l'auto in corsa, tant'è che la mia ugola aveva smesso di cantare per la tensione ( ma anche meteo-eccitazione). Ma il "bello" stava solo preparandosi: entrato in città, fuochi d'artificio e goccioloni talmente pesanti che cadendo sembravano rimbalzare come proiettili; improvvisamente, a dieci minuti da casa mia, uno squarcio fa tremare l'aria propagandosi ad onde d'urto: la visibilità crolla, le luci dei lampioni si spengono, gli antifurti delle auto cominciano a suonare. Ed io mi fermo, nonostante la mia dimora fosse a un passo: i tergicristalli non riescono più a liberare i vetri dell'auto dalle secchiate d'acqua, mentre il vento mi fa traballare la macchina parcheggiata alla meglio.
E volano rami, sacchetti, turbini di foglie, piccoli oggetti, locandine; saltano tombini e i nervi dei meteopatici ( ma mentre la compagna al mio fianco era tesa come un violino, io segretamente gongolavo); l'unica mia vera preoccupazione era il cane in casa, piuttosto pavido a tuoni in corso.
Passata la bufera ( 65 mm caduti ), raggiungo il mio focolare e mi ritrovo la camera da letto parzialmente allagata, due piante rotte sul balcone e il setterino nascosto sotto la scrivania.

Ma si vive anche di queste cose :-)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Temporale notturno ma che ha preso solo di striscio le vallate occidentali piemontesi, infatti l'accumulo è inferiore ai 10 mm.
Ampie schiarite stamattina, ma adesso il cielo si sta affollando di nubi minacciose molto velocemente.
Il caldo è un lontano ricordo, minima +13.4°.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Sta entrando qualcosa dal mare,sembra anche di buona fattura
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

"mostricciatolo" tra Liguria e Piemonte. Sembra quasi un V-Shaped

Immagine
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

gemi65 ha scritto:cavolo ma quanto è piovuto in Piemonte in questo mese!
purtroppo in modo molto disomogeneo!
Qua a Canale l'ultima pioggia seria sono i 20mm del 6maggio! Dal 7maggio ad oggi 28giugno sono scesi 17mm tra l'altro non in una sola volta ma a colpi di 4-6mm utili solo a bagnare la polvere.
....e anche oggi mi sa che staremo a contare i mm degli altri.

Ad oggi il mio tot annuale è 248mm
adriatic1992

Messaggio da adriatic1992 »

Nebbiolo100% ha scritto:
gemi65 ha scritto:cavolo ma quanto è piovuto in Piemonte in questo mese!
purtroppo in modo molto disomogeneo!
Qua a Canale l'ultima pioggia seria sono i 20mm del 6maggio! Dal 7maggio ad oggi 28giugno sono scesi 17mm tra l'altro non in una sola volta ma a colpi di 4-6mm utili solo a bagnare la polvere.
....e anche oggi mi sa che staremo a contare i mm degli altri.

Ad oggi il mio tot annuale è 248mm
Tra l'alta pianura e la bassa, c'è un abisso: diciamo che da Torino in su, procedendo verso NE (tra le alte pianure e la fascia prealpina), sono le aree maggiormente penalizzate, già sotto la linea del Po e nelle basse pianure, vuoi per una questione orografica o vuoi per sinottiche sfavorevoli da SW, rimane in ombra
adriatic1992

Messaggio da adriatic1992 »

Intanto qua il cielo si mantiene velato o stratificato, qualche addensamento un pò più corposo all'interno

rinforzo lo scirocco con T in lento rialzo a 28° umidi e afosi
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

luca90 ha scritto:"mostricciatolo" tra Liguria e Piemonte. Sembra quasi un V-Shaped

Immagine

Fondoscala su Chiavari!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:Sta entrando qualcosa dal mare,sembra anche di buona fattura
Il primo colpo era andato a salve, adesso sta piovendo bene
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Forte temporale in atto.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Da queste parti giugno secchissimo. Appena 1,5 mm accumulati. 96% di deficit idrico.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

A Bologna sta per diluviare. Vento in rinforzo e temperatura in calo.
avventura

Messaggio da avventura »

prima non pioveva per Hp, ora non piove x colpa del SW che mette l' emilia in ombra, anche se verso la pianura emiliana qualche TS forte c'è stato nei giorni scorsi, mentre qui nulla :evil: :twisted: :x ,mm 173 da inizio anno
avventura

Messaggio da avventura »

Stefano1986 ha scritto:A Bologna sta per diluviare. Vento in rinforzo e temperatura in calo.
non penso, è lo stesso nucleo passato qui, gran vento tutto nero e tuoni, poi inutile bagnastrada, ora sereno
Bloccato