Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

andryan ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto: Se confermata emisferica pietosa alle soglie della seconda decade di novembre. Se viene confermata temo che le proiezioni di mitezza europea per la fine del 2014 non possono fare altro che tradursi in realtà.... 8)
il contrario semmai non mitezza
Immagine
Mi sbaglierò ma ci vedo mitezza anche io il taglio del vp non è favorevole per il mediterraneo e l'italia
siccome si sente dire che il ricompattamento avviene ed è fisiologico nelle carte postate cè segno di ricompattamento ma non completamente ed è segno buono :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
andryan ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:il contrario semmai non mitezza
Immagine
Mi sbaglierò ma ci vedo mitezza anche io il taglio del vp non è favorevole per il mediterraneo e l'italia
siccome si sente dire che il ricompattamento avviene ed è fisiologico nelle carte postate cè segno di ricompattamento ma non completamente ed è segno buono :wink:

Ci dobbiamo mettere in testa che per avere qualcosa di grosso a latitudini di europa meirdionale e quindi italia e per qualcosa di grosso intendo non una striminzita - 4 ma roba graossa tipo una - 10 che si spinge fino al centro servo anticloni polari tosti in grado di spilttare il VP...
un VP disturbato non basta, sempre meglio del VP compatto, ma non è sufficiente
peraltrio dei tantia ssi che può scegliere il VP in partica ogni anno si dice sempre che è sfavorevole all'Italia, io ho capito che l'unico asse favorevole è una elisse che va dal canada e siberia con più blu sul canada e meno in siberia...
non chiedetemi perchè ma questo mi risulta dai vari pareri dei longers inq uesti anni di forum meteo

io più semplicemente penso che serve che il viola e il blu siano sopra europa ed eurasia più che sopra il Canada ma potrei sbagliarmi :x
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
andryan ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:il contrario semmai non mitezza
Immagine
il ricompattamento è avvenuto in questi giorno, quella del 9 novembre è la proiezione di una nuova dislocazione con bilobazione del VP...a mio avviso assolutamente non positiva per le settimane successive (nuclei principali lontanissimi dalle lande Europee... ramo Siberiano troppo troppo ad Est, l'altro alimenta il vortice canadese)
Rio

Messaggio da Rio »

Ciao a tutti ^_^ e scusate questo intervento che potrebbe essere interessante !!!

GSM v12.0.0 - implementation scheduled for December 9th, 2014 (subject to change)

View implementation review from 10/2/14 CCB meeting

Please note: GSM (Global Spectral Model) refers to the forecast component of the larger GFS (Global Forecast System). As the GFS/GSM begins its transition to NEMS/GSM, the terminology will shift as well. See Q1FY16 upgrade for more details on transition of GFS to NEMS.

T1534 Semi-Lagrangian (13km)
More accurate spectral-grid transforms
Reduced grid consistency when creating orographic fields
Use of high resolution daily SST analysis
Use of high resolution sea ice
Physics
Cloud estimate modifications
EDMF parameterization
Dissipation heating paramterization
Convective gravity wave drag
McICA
Modify how GFS diagnoses snow accumulation to be consistent with post
Land Surface - Removal of soil moisture nudging
Unification of analysis ensemble with GEFS ensemble
Ensemble resolution increase to T574L64
Analysis upgrades - See global GSI implementation roadmap
Post Processor
Faster/less memory version
Updated version to use new crtm 2.1.3
add user requested fields
H/T/U/V at FL410,
ozone at 150, 200, 250, 300, 350, and 400 mb,
2m dew point,
wind chill and heat index,
instantaneous precipitation type
membrane SLP in GDAS pgb files
Improved in flight icing algorithm in post
Consolidation of GFS master file creation with GFS DNG, similation of GOES radiances and WAFS

Fonte >> http://www.emc.ncep.noaa.gov/GFS/impl.php

Nuovo GFS >>> http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... &runpara=1 Europa

Buona giornata a tutti ^_^
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

:shock: :shock: :shock:
Spaventa quel rosso!!!
Immagine
Con annesso richiamo sciroccale, ma termiche non così esasperate:
Immagine
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Gfs 12 alluvionale per il nord-ovest
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

long stravolto:
Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

buonasera,
nel run in corso gfs12, soprattutto il parallelo, l'entrata della saccatura alle 168h è est shiftata ovvero un po' più diretta rispetto alle corse del modello fino a ieri.
Ricordo che spesso gfs tende inizialmente a far sprofondare tutto in Spagna per poi spostare un po' ad est (sposta sempre tutto ad est anche le colate retrograde il maledetto! :twisted: ).
Il rischio è - se non vedo male - che l'entrata ora è più diretta e stretta perché l'hp è premuto ad ovest dalle vorticità in uscita e nel caso tali vorticità fossero troppo forti l'hp non potrebbe però alzarsi risultando schiacciato con conseguente minor sprofondamento della saccatura e con termiche meno fresche....
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Fanta da monitorare:
Immagine
Immagine
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Spaghi della mia zona:
Immagine
Nel medio-long comunque più spaghi in ribasso che in rialzo :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:
lities ha scritto:
manu73 ha scritto:La temporanea rimonta altopressoria precederà la ripresa del flusso atlantico che era ipotizzabile e nelle attese dopo il ricompattamento fisiologico del VP.
Perfettamente in linea con il calendario quindi prendono il via le piogge autunnali sulla nostra penisola, la situazione purtroppo sarà da monitorare sulle zone particolarmente esposte e a rischio di fenomeni intensi e persistenti (prima il Nord poi il resto della penisola). Dopo un fine settimana gradevole ,gran parte della prima decade mensile vedrà quindi la penisola alle prese con tempo instabile e a tratti perturbato in un contesto di autunno classico non freddo, i richiami miti e umidi non faranno altro che accentuare i fenomeni precipitativi relegando la neve a quote elevate per il periodo.
Da notare che nel medio termine non si scorgono raffreddamenti importanti su nessuna zona Europea
Al Nw mica tanto elevate, stando alle carte attuali, 1500 m.?
Ritengo il limite neve molto variabile e in graduale risalita.
Sicuramente le tue zone sono favorite per un limite neve su valori più che accettabili per il periodo (in particolare all'inizio ma in risalita), ritengo il settore Alpino centro-orientale con limite neve in graduale risalita oltre i 2500m di quota.
In Appennino limite neve non rilevabile
Concordo con Manu.
Limite neve e zero termico troppo alti al nordest.
Se vi saranno danni legati alla pioggia (speriamo di no) la colpa sarà da ricercarsi proprio nelle termiche durante il passaggio perturbato, elevate per il periodo.
Al momento, la zona più colpita sembrerebbe essere il nordovest, eppure penso che avvicinandosi all' evento i modelli aggiusteranno il tiro verso un maggior interessamento anche del nordest (succede spesso così).
Come sono lontani i tempi della prima neve ai fondovalle più bassi ai primi di novembre!
Ciao!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Stasera è Reading a vedere un'entrata ancor più occidentale, fin verso il nord-Africa, salvo poi risalire:

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs18, entrata diretta, ma passaggio un po' più rapido verso sud:

Immagine

Immagine

Immagine

Poi rimonta l'alta pressione:

Immagine

Immagine

Ma siamo già molto più in là...intanto domani capiremo meglio la traiettoria di questa saccatura, sperando che non ci siano alluvioni! ;)
andryan

Messaggio da andryan »

Interessanti movimenti a fine corsa gfs

Immagine

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Parrebbe di vedere il formarsi con grande anticipo dell'orso.....che arrivi gia a novembre come in quell'anno famoso che in realtà non ricordo esattamente quale sia, comunque negli anni 90, qualcuno lo ricorda quel novembre...??
Bloccato