Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Picchio" ho notato solo ora che sei paesano del ns. simpatico Tifone.
Tu sai bene il lavoro che lo stesso svolge per emettere le sue stagionali e soprattutto la sua serietà professionale.
Vedo anche che lo sai "leggere" anche molto bene.
Complimenti.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Per non sbagliare fate come,me leggete solo ml

personalmente le stagionali valgono zero nemmeno le leggo
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:
michele57 ha scritto:Poco fa dicevo che la prima parte della stagione invernale può incontrare qualche difficoltà anche in coloro che studiano in profondità la materia.
Non è giusto usare certi termini per giudicare qualche pensiero che purtroppo(e lo dicevo nella tarda serata di ieri) non è stato colto da qualcuno nella sua essenzialità.
Tifone, a suo modo, si era "sciolto" scherzando un pò con qualche suo amico presente nel forum...
Usando certezze che volevano far capire che intorno a metà mese l'evoluzione del tempo andrà verso una ripresa zonale alta e che noi saremmo entrati in una fase interlocutoria.

La sua valutazione si realizzerà?
Non lo sappiamo ancora. Ma certamente non sono le mappe di GFS 00 a convincermi che non sarà così.
Io non critico le sue tendenze peraltro più volte sballate, ma l'aver definito la fase in essere "briciole". Un'entrata a gamba tesa nel forum con una battuta infelice non degna di uno che si definisce esperto di meteo.
Battuta fuori luogo e non veritiera.
Briciole no, però non sarà niente di che.

Sono d'accordo con te sul fatto che non bisogna sputarci sopra: sará comunque una fase invernale. Però parliamoci chiaro: tranne alcune zone del centro nord, nel resto d'Italia neve a quote non inferiori a 500 m. A mio avviso le aspettative erano maggiori con i modelli di qualche giorno fa. Poi ribadisco che sono d'accordissimo sul fatto che non bisogna sputarci sopra.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

michele57 ha scritto:Ciao "Picchio" ho notato solo ora che sei paesano del ns. simpatico Tifone.
Tu sai bene il lavoro che lo stesso svolge per emettere le sue stagionali e soprattutto la sua serietà professionale.
Complimenti.
ciao michele, si siamo paesani e conisco la sua professionalita', ma non tutti hanno capito il senso degli interventi conditi da molta ironia, ma chi per partito preso chi perche non lo conosce lo ha giudicato fuori luogo, ci sta. Per quanto riguarda il.discorso del probabile hp omega è da un po che lo scrivo e ieri sera ho letto che anche tifone la vede cosi, che dire speriamo di sbagliare.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Io aspetto la posizione della Redazione che di solito una certa preferenza per le evoluzioni di gfs la mostra..
Però qualcosa mi dice che questa volta non andrà dietro all'americano...
Vedremo
Il fatto è che finora la performance di reading rispetto alle sue stagionali è stata davvero molto alta...
Poi entra anche il fatto statistico che avere un buon affondo artico ai primi di dicembre e poi un "evento" artico per immacolata- santa lucia mi pare poco incline a quella che è la storia degli invern di questi anni che raggiungono una continuità di affondi, cioè più di uno magari in 30-40 giorni, se essi sono di natura moderata, se invece parliamo di "eventi" difficile che possano esservene più di uno a stagione e quello che disegna GFS nel long è in sostanza un vero split troposferico del Vortex con ramo discendente verso l'Europa e neve praticamente in pianura su quasi tutto il continente...

Staremo a vedere, io sono un po' scettico dico la verità....le onde attaccano bene il VP, ma credo poco nella loro convergenza...però un pensierino ce lo faccio

Briciole o pagnotta la fase dei prossimi giorni?
Cerchiamo di non polemizzare, io penso he la cosa migliore sia far giudicare i fatti...
Stileremo la settimana prossimo gli effetti di questa fase, i contenti e i delusi e daremo il voto
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Se si dovesse avere un omega hp fino alla befana è poi avoglia a tirar giù tutto il cucuzzaro
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io penso che nessun forumista ad oggi scommetterebbe 100 euro su l'anno solare 2017 che si chiude senza un fase di almeno 7-10 giorni di HP nel mese di dicembre e questo al di là di quello che si scrive qui dentro
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto:Ciao "Picchio" ho notato solo ora che sei paesano del ns. simpatico Tifone.
Complimenti.
ciao michele, si siamo paesani e conisco la sua professionalita', ma non tutti hanno capito il senso degli interventi conditi da molta ironia, ma chi per partito preso chi perche non lo conosce lo ha giudicato fuori luogo, ci sta. Per quanto riguarda il.discorso del probabile hp omega è da un po che lo scrivo e ieri sera ho letto che anche tifone la vede cosi, che dire speriamo di sbagliare.
Io e lui ci siamo conosciuti di persona.
E sa cosa penso del suo modo di esprimersi.

Non dico altro se non salutarlo di nuovo.

Ciao Giorgio.

Renzo
bufera genzanese

Cmq io di anticicloni duraturi non ne vedo anzi il contrario vedo dinamicità fino alla metà di dicembre con solo brevi fasi anticicloniche che ci stanno tra un passaggio ed un altro di perturbazioni a carattere artico
bufera genzanese

Iniestas, bene e logico che per tutto il mese di dicembre ci saranno almeno 7 giorni di alta pressione na penso che questo accadrà da meta del mese prima non credo al alta pressione se ci sarà penso che avrà vita breve massimo 2 o 3 giorni
Luis97

Messaggio da Luis97 »

iniestas ha scritto:io penso che nessun forumista ad oggi scommetterebbe 100 euro su l'anno solare 2017 che si chiude senza un fase di almeno 7-10 giorni di HP nel mese di dicembre e questo al di là di quello che si scrive qui dentro
Anche di più secondo me
Dalla fine della prima decade di dicembre fino alla prima di gennaio secondo me sarà così
Però non un HP imperforabile ecco, questo non credo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
michele57 ha scritto:Poco fa dicevo che la prima parte della stagione invernale può incontrare qualche difficoltà anche in coloro che studiano in profondità la materia.
Non è giusto usare certi termini per giudicare qualche pensiero che purtroppo(e lo dicevo nella tarda serata di ieri) non è stato colto da qualcuno nella sua essenzialità.
Tifone, a suo modo, si era "sciolto" scherzando un pò con qualche suo amico presente nel forum...
Usando certezze che volevano far capire che intorno a metà mese l'evoluzione del tempo andrà verso una ripresa zonale alta e che noi saremmo entrati in una fase interlocutoria.

La sua valutazione si realizzerà?
Non lo sappiamo ancora. Ma certamente non sono le mappe di GFS 00 a convincermi che non sarà così.
Io non critico le sue tendenze peraltro più volte sballate, ma l'aver definito la fase in essere "briciole". Un'entrata a gamba tesa nel forum con una battuta infelice non degna di uno che si definisce esperto di meteo.
Battuta fuori luogo e non veritiera.
Briciole no, però non sarà niente di che.

Sono d'accordo con te sul fatto che non bisogna sputarci sopra: sará comunque una fase invernale. Però parliamoci chiaro: tranne alcune zone del centro nord, nel resto d'Italia neve a quote non inferiori a 500 m. A mio avviso le aspettative erano maggiori con i modelli di qualche giorno fa. Poi ribadisco che sono d'accordissimo sul fatto che non bisogna sputarci sopra.
Come cambiano le prospettive qua dentro un pò come le idee politiche ondivaghe degli ultimi decenni.
Fino a pochi giorni fa ci si lamentava del trend secco, anticiclonico, sopra media, ora si considera questa fase poco più che un niente di che!
Ci sono zone che rivedranno la neve dove manca da non so quanti anni, ci sono zone che rivedranno accumuli di pioggia stranecessari dopo mesi di sofferenza idrica, resteremo sotto media, le Alpi riapriranno i battenti con innevamento naturale.
Briciole, niente di che.
Io mi rifiuto di adeguarmi a questo trend sempre votato alla ricerca del sensazionalismo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grosso batte il ferro del calo venti zonali e punta sull'artico severo per immacolata...
Ora bisogna vedere se questa linea di tendenza sarà "bilanciata" su un articolo sulla corrente a getto e sull'HP dopo o poco prima, intorno alle 11:00, dell'emissione gfs 06....

io sono un po' dubbioso, se non altro vedendo che razza di performance sta avendo reading rispetto alle sue stagionali...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:Grosso batte il ferro del calo venti zonali e punta sull'artico severo per immacolata...
Ora bisogna vedere se questa linea di tendenza sarà "bilanciata" su un articolo sulla corrente a getto e sull'HP dopo o poco prima, intorno alle 11:00, dell'emissione gfs 06....

io sono un po' dubbioso, se non altro vedendo che razza di performance sta avendo reading rispetto alle sue stagionali...

E' bene che continui con il tuo lato "scaramantico". E' eccellente. Saluti avvocà
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Grosso batte il ferro del calo venti zonali e punta sull'artico severo per immacolata...

Le stagionali di Reading per dicembre non prevedono hp
E' l'unico mese decente dell'inverno secondo quella fonte.
Quindi è probabile che dicembre continui con affondi da nw; infatti se non sbaglio lo davano sopra media pluvio al nord.
Bloccato