tranquillo Pier siamo in una botte di ferro lo stau farà il suo doverepier-mo ha scritto:Maranello... che dici vedrò neve?nicodavide ha scritto:ciao Pier di che zona sei di modena? in pedecollina previste buone prppier-mo ha scritto:Adesso intanto aspettiamo Reading anche sul brevissimo è molto importante per la mia zona gfs ha ulteriormente tagliato le prec. qui con termiche alte x venerdì e sabato temo che Reading si accorderà...
Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nicodavide
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Dall'inizio del semestre freddo ed in tempi non sospetti ho sempre detto che quest'anno la differenza l'avrebbe fatta, al di là di analisi giuste ed oggettive, ma sai io sono "povero" nelle esposizioni l'anticiclone e che quest'anno sarebbe stata una via di mezzo tra quello che abbiamo visto negli anni passati e quello che avremmo vissuto quest'anno. Detto questo, devo aggiungere purtroppo che per il nord.ovest questa e quella dei prossimi giorni sarà solo una parentesi. E quindi tutto è conseguenziale. E' una mia opinione. Soprattutto per quello che fa vedere gfs. Poi se si dovesse concretizzare un apporto più da est e non solo da nord nord-est potrebbero anche entrare in gioco le regioni pocanzi escluse. Buona giornataoscar 87 ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti!
Belli ed entusiasmanti gli aggiornamenti di stamane, dopo l'attuale episodio di normalità invernale italica.
Come vedete col senno di poi quando conio una definizione non lo faccio per fare il poeta.
Sono sempre più convinto che nella seconda decade del mese si inizierà a fare sul serio con qualche anticipo già prima. Se sbaglierò pazienza, ci metto la faccia, e come sempre se è il caso me la lavo senza problemi.
In sintesi dopo questa fase la continentalità la farà da padrone: le traiettorie, e su questo punto tra qualche giorno ci "scanneremo": ma c'è tempo e quindi godiamoci prima questo episodio. Saluti
Buongiorno al forum
Buongiorno Nocera,credi che se dovesse realizzarsi
Questa seconda bella entrata sarà soprattutto roba per adriatici visto che hai detto "per la traiettoria c è tempo per scannarsi"
La fase legata all'irruzione artica è alquanto inquadrata dai modelli. Gli effetti che essa porterà a livello di prc. nevose saranno legati agli ultimi aggiustamenti che saranno condizionati anche dall'orografia territoriale.
Alla fine mi sembra che cmq. possiamo essere soddisfatti per la dinamicità atmosferica che vivremo nei prossimi giorni.Le attenzioni ormai, in linea generale, cominciano a spostarsi al periodo dell'Immacolata(fermo restando che nei prossimi giorni diverse zone dello stivale saranno imbiancate dalla neve che alla fine sarà presente un pò in tutto il territorio. A quote sicuramente diverse, ma una sensazione di inizio inverno, lo avremo).
Personalmente mi attendo una seconda fase artica che sicuramente non sarà quella proposta da GFS 00,soprattutto a livello di termiche.Non dimentichiamoci il fisiologico scarto termico che le mappe dello stesso modello poi faranno vedere quando più ci avviciniamo all'evento. Quantunque la stagione invernale, in avvio fra qualche giorno (1°dicembre a livello meteorologico) ha già evidenziato una decisa caratteristica: incertezze previsionali per la prima metà del mese di dicembre. La quale sfugge(almeno in piccola parte) anche a coloro che attraverso i loro studi cercano di capire quale andamento(effettivo) potrebbe prendere il tempo in questa prima parte della stagione.
Il tutto cmq. sarà "accattivante" perché creerà interesse a seguire le prossime uscite dei modelli. I quali, e non mi stanco di affermarlo, e soprattutto in questa fase, vanno valutati in tempistiche veramente basse. E anche lo stesso modello europeo di Reading(sicuramente il più performante) non va valutato nei sui pannelli che vanno oltre le 120 ore.
Alla fine mi sembra che cmq. possiamo essere soddisfatti per la dinamicità atmosferica che vivremo nei prossimi giorni.Le attenzioni ormai, in linea generale, cominciano a spostarsi al periodo dell'Immacolata(fermo restando che nei prossimi giorni diverse zone dello stivale saranno imbiancate dalla neve che alla fine sarà presente un pò in tutto il territorio. A quote sicuramente diverse, ma una sensazione di inizio inverno, lo avremo).
Personalmente mi attendo una seconda fase artica che sicuramente non sarà quella proposta da GFS 00,soprattutto a livello di termiche.Non dimentichiamoci il fisiologico scarto termico che le mappe dello stesso modello poi faranno vedere quando più ci avviciniamo all'evento. Quantunque la stagione invernale, in avvio fra qualche giorno (1°dicembre a livello meteorologico) ha già evidenziato una decisa caratteristica: incertezze previsionali per la prima metà del mese di dicembre. La quale sfugge(almeno in piccola parte) anche a coloro che attraverso i loro studi cercano di capire quale andamento(effettivo) potrebbe prendere il tempo in questa prima parte della stagione.
Il tutto cmq. sarà "accattivante" perché creerà interesse a seguire le prossime uscite dei modelli. I quali, e non mi stanco di affermarlo, e soprattutto in questa fase, vanno valutati in tempistiche veramente basse. E anche lo stesso modello europeo di Reading(sicuramente il più performante) non va valutato nei sui pannelli che vanno oltre le 120 ore.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Devo dire che oggettivamente concordo con la "ramanzina" di Michele 57.
Detto questo soggettivamente penso che non siamo certamente qui per commentare solo le carte a 120 ore, la fame......è altra ed è giusto che ci si avventuri anche sul dopo secondo quelle che sono le proprie conoscenze e la propria esperienza con l'avviso che trattandosi di tendenze man mano che si allarga il range temporale possono essere anche stravolte, e questo penso che si sappia a priori. Saluti
Detto questo soggettivamente penso che non siamo certamente qui per commentare solo le carte a 120 ore, la fame......è altra ed è giusto che ci si avventuri anche sul dopo secondo quelle che sono le proprie conoscenze e la propria esperienza con l'avviso che trattandosi di tendenze man mano che si allarga il range temporale possono essere anche stravolte, e questo penso che si sappia a priori. Saluti
Ultima modifica di nocerameteouno il mer nov 29, 2017 9:11 am, modificato 1 volta in totale.
Poco fa dicevo che la prima parte della stagione invernale può incontrare qualche difficoltà anche in coloro che studiano in profondità la materia.
Non è giusto usare certi termini per giudicare qualche pensiero che purtroppo(e lo dicevo nella tarda serata di ieri) non è stato colto da qualcuno nella sua essenzialità.
Tifone, a suo modo, si era "sciolto" scherzando un pò con qualche suo amico presente nel forum...
Usando certezze che volevano far capire che intorno a metà mese l'evoluzione del tempo andrà verso una ripresa zonale alta e che noi saremmo entrati in una fase interlocutoria.
La sua valutazione si realizzerà?
Non lo sappiamo ancora. Ma certamente non sono le mappe di GFS 00 a convincermi che non sarà così.
Non è giusto usare certi termini per giudicare qualche pensiero che purtroppo(e lo dicevo nella tarda serata di ieri) non è stato colto da qualcuno nella sua essenzialità.
Tifone, a suo modo, si era "sciolto" scherzando un pò con qualche suo amico presente nel forum...
Usando certezze che volevano far capire che intorno a metà mese l'evoluzione del tempo andrà verso una ripresa zonale alta e che noi saremmo entrati in una fase interlocutoria.
Non lo sappiamo ancora. Ma certamente non sono le mappe di GFS 00 a convincermi che non sarà così.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come si dice , magari fosse....
Spaghi che non confermano i bei pannelli dell'ufficiale e controllo pero c'è reading che in qualche modo accompagna il che mi fa essere un po più ottimista. Resta comunque una visione estrema che quasi sicuramente verrà ridimensionata . Come dicevo ieri occhio che un hp omega in seguito è molto probabile come del resto anche le corse fanno vedere, quindi piedi a terra e consapevolezza.
Spaghi che non confermano i bei pannelli dell'ufficiale e controllo pero c'è reading che in qualche modo accompagna il che mi fa essere un po più ottimista. Resta comunque una visione estrema che quasi sicuramente verrà ridimensionata . Come dicevo ieri occhio che un hp omega in seguito è molto probabile come del resto anche le corse fanno vedere, quindi piedi a terra e consapevolezza.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io non critico le sue tendenze peraltro più volte sballate, ma l'aver definito la fase in essere "briciole". Un'entrata a gamba tesa nel forum con una battuta infelice non degna di uno che si definisce esperto di meteo.michele57 ha scritto:Poco fa dicevo che la prima parte della stagione invernale può incontrare qualche difficoltà anche in coloro che studiano in profondità la materia.
Battuta fuori luogo e non veritiera.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
nocerameteouno
- Forumista senior