Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
E' molto probabile con le carte attuali la presenza del borinoDanielebg ha scritto:MOlti modelli oltre a vedere neve bagnata con scarso accumulo vedono una sorta di Borlno che potrebbe rovinare la festa sulle pedemontane ed alte pianure ..sta diventando sempre più un parto far nevicare al nord

Notare come sulla pedemontana occidentale scenda una "striscia" di bassa umidità
Comunque sia fiocchi svolazzanti dovresti vederli, se sei fortunato anche una spruzzata.

Qui forse anche 5 cm o più se il borino non risulta troppo intenso.
Spiegazione molto appropriata..brescia soffre molto di più il borino di Bergamo a livello di trasformazione in pioggia ..a Bg raramente il borino trasforma la neve in pioggia ma può rendere la nevicata intermittente con conseguente scarso accumulo ..Graywolf ha scritto:E' molto probabile con le carte attuali la presenza del borinoDanielebg ha scritto:MOlti modelli oltre a vedere neve bagnata con scarso accumulo vedono una sorta di Borlno che potrebbe rovinare la festa sulle pedemontane ed alte pianure ..sta diventando sempre più un parto far nevicare al nord
Notare come sulla pedemontana occidentale scenda una "striscia" di bassa umidità
Comunque sia fiocchi svolazzanti dovresti vederli, se sei fortunato anche una spruzzata.
Qui forse anche 5 cm o più se il borino non risulta troppo intenso.
Detto questo basta molto poco per modificare i dettagli e in genere il borino o non borino lo si vede in nowcasting..
- ContessaStrega
- Forumista senior
E' una sorta di venticello moderatamente secco che scende dalle Alpi richiamato dal minimo basso. Ho postato sopra la carta dell'umidità relativa, se la guardi con attenzione noti come l'umidità sia abbastanza bassa sulle pedemontane.ContessaStrega ha scritto:Scusate ma cosa intendete per borino..? Immagino sia un effetto microclima locale cosa comporta in pianura ?.Grazie.
Causa scarse precipitazioni e passaggio prematuro da neve a pioggia.
Qui è abbastanza frequente in questi casi e spesso accumula più Torino che lo sbocco della Valsusa.
Non so perchè è chiamato borino però.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Grazie ..Mi piace sempre conoscere le reazioni legate al microclima .ormai sono anche io un Nordista...Graywolf ha scritto:E' una sorta di venticello moderatamente secco che scende dalle Alpi richiamato dal minimo basso. Ho postato sopra la carta dell'umidità relativa, se la guardi con attenzione noti come l'umidità sia abbastanza bassa sulle pedemontane.ContessaStrega ha scritto:Scusate ma cosa intendete per borino..? Immagino sia un effetto microclima locale cosa comporta in pianura ?.Grazie.
Qui è abbastanza frequente in questi casi e spesso accumula più Torino che lo sbocco della Valsusa.
Non so perchè è chiamato borino però.
Comunque le nostre zone son veramente complicate per i modelli meteo che non captano le piccole ma grandi differenze che il nostro territorio evidenzia e per questo i lam in fase deterministica scombussolano molto ad esempio eventuali cumulate ..ma ne possono amplificare l'errore se usati male e troppo in anticipo ..direi che in situazioni delicate come queste con minimi difficilmente collocabili vadano usati 24 h prima ..oltre conta di più l'esperienza in situazioni analoghe e le carte generali ..ContessaStrega ha scritto:Grazie ..Mi piace sempre conoscere le reazioni legate al microclima .ormai sono anche io un Nordista...Graywolf ha scritto:E' una sorta di venticello moderatamente secco che scende dalle Alpi richiamato dal minimo basso. Ho postato sopra la carta dell'umidità relativa, se la guardi con attenzione noti come l'umidità sia abbastanza bassa sulle pedemontane.ContessaStrega ha scritto:Scusate ma cosa intendete per borino..? Immagino sia un effetto microclima locale cosa comporta in pianura ?.Grazie.
Non so perchè è chiamato borino però..segnalo debole imbiancata natalizia da me questa notte sui 7/8 cm temperatura attuale sui -3. Saluti.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Certamente immagino..ogni microclima è un enigma per i modelli . Quando stavo a riccione ricordo molto bene le cocenti delusioni all'arrivo della dannata bora ...gli effetti mi oare di capire siano gli stessi della zona tua. Forse un po piu rari rispetto alla riviera come in questo caso..Danielebg ha scritto:Comunque le nostre zone son veramente complicate per i modelli meteo che non captano le piccole ma grandi differenze che il nostro territorio evidenzia e per questo i lam in fase deterministica scombussolano molto ad esempio eventuali cumulate ..ma ne possono amplificare l'errore se usati male e troppo in anticipo ..direi che in situazioni delicate come queste con minimi difficilmente collocabili vadano usati 24 h prima ..oltre conta di più l'esperienza in situazioni analoghe e le carte generali ..ContessaStrega ha scritto:Grazie ..Mi piace sempre conoscere le reazioni legate al microclima .ormai sono anche io un Nordista...Graywolf ha scritto: E' una sorta di venticello moderatamente secco che scende dalle Alpi richiamato dal minimo basso. Ho postato sopra la carta dell'umidità relativa, se la guardi con attenzione noti come l'umidità sia abbastanza bassa sulle pedemontane.
Non so perchè è chiamato borino però..segnalo debole imbiancata natalizia da me questa notte sui 7/8 cm temperatura attuale sui -3. Saluti.
-
gianluca77
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
La quota effettiva è 1100 ma essendo una conca stretta la quota neve si attesta di solito come se fosse 1300 1500 dipende dalla situazione di partenza della massa d'aria. La località è topo secret frutto di anni di ricerche tra panorama mozzafiato fitti boschi e microclima nevoso ottimo .è un presepe vivente con un solo negozio alimentari una farmacia e poco altro. Circondato completamente da fitti boschi e voglio che rimanga così...io sono qui ormai da quasi 3 anni e mi chiamano ancora il forestiero della villa.gemi65 ha scritto:Contessa ma ora dove stai di preciso? Alpi centrali è un pò generico; quanto meno a che quota abiti e la località più vicina, magari il comprensorio se puoi dircelo. Grazie
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Grazie ContyContessaStrega ha scritto:La quota effettiva è 1100 ma essendo una conca stretta la quota neve si attesta di solito come se fosse 1300 1500 dipende dalla situazione di partenza della massa d'aria. La località è topo secret frutto di anni di ricerche tra panorama mozzafiato fitti boschi e microclima nevoso ottimo .è un presepe vivente con un solo negozio alimentari una farmacia e poco altro. Circondato completamente da fitti boschi e voglio che rimanga così...io sono qui ormai da quasi 3 anni e mi chiamano ancora il forestiero della villa.gemi65 ha scritto:Contessa ma ora dove stai di preciso? Alpi centrali è un pò generico; quanto meno a che quota abiti e la località più vicina, magari il comprensorio se puoi dircelo. Grazie...ti dico che in linea d'aria sono distante 60 km da Livigno 50 dal confine. Saluti