Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

MOlti modelli oltre a vedere neve bagnata con scarso accumulo vedono una sorta di Borlno che potrebbe rovinare la festa sulle pedemontane ed alte pianure ..sta diventando sempre più un parto far nevicare al nord
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

qua un paio di gradi, pioggerella, per ora è così :roll:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Danielebg ha scritto:MOlti modelli oltre a vedere neve bagnata con scarso accumulo vedono una sorta di Borlno che potrebbe rovinare la festa sulle pedemontane ed alte pianure ..sta diventando sempre più un parto far nevicare al nord
E' molto probabile con le carte attuali la presenza del borino

Immagine

Notare come sulla pedemontana occidentale scenda una "striscia" di bassa umidità

Comunque sia fiocchi svolazzanti dovresti vederli, se sei fortunato anche una spruzzata.

Immagine

Qui forse anche 5 cm o più se il borino non risulta troppo intenso.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Graywolf ha scritto:
Danielebg ha scritto:MOlti modelli oltre a vedere neve bagnata con scarso accumulo vedono una sorta di Borlno che potrebbe rovinare la festa sulle pedemontane ed alte pianure ..sta diventando sempre più un parto far nevicare al nord
E' molto probabile con le carte attuali la presenza del borino

Immagine

Notare come sulla pedemontana occidentale scenda una "striscia" di bassa umidità

Comunque sia fiocchi svolazzanti dovresti vederli, se sei fortunato anche una spruzzata.

Immagine

Qui forse anche 5 cm o più se il borino non risulta troppo intenso.
Spiegazione molto appropriata..brescia soffre molto di più il borino di Bergamo a livello di trasformazione in pioggia ..a Bg raramente il borino trasforma la neve in pioggia ma può rendere la nevicata intermittente con conseguente scarso accumulo ..
Detto questo basta molto poco per modificare i dettagli e in genere il borino o non borino lo si vede in nowcasting..
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Finalmente anche gfs, nei suoi spaghi, inizia a vedere una spolverata per sabato che fino a ieri non vedeva.
Che faticaccia!!!
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Scusate ma cosa intendete per borino..? Immagino sia un effetto microclima locale cosa comporta in pianura ?.Grazie. :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

ContessaStrega ha scritto:Scusate ma cosa intendete per borino..? Immagino sia un effetto microclima locale cosa comporta in pianura ?.Grazie. :wink:
E' una sorta di venticello moderatamente secco che scende dalle Alpi richiamato dal minimo basso. Ho postato sopra la carta dell'umidità relativa, se la guardi con attenzione noti come l'umidità sia abbastanza bassa sulle pedemontane.

Causa scarse precipitazioni e passaggio prematuro da neve a pioggia.

Qui è abbastanza frequente in questi casi e spesso accumula più Torino che lo sbocco della Valsusa.

Non so perchè è chiamato borino però. :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Graywolf ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Scusate ma cosa intendete per borino..? Immagino sia un effetto microclima locale cosa comporta in pianura ?.Grazie. :wink:
E' una sorta di venticello moderatamente secco che scende dalle Alpi richiamato dal minimo basso. Ho postato sopra la carta dell'umidità relativa, se la guardi con attenzione noti come l'umidità sia abbastanza bassa sulle pedemontane.

Qui è abbastanza frequente in questi casi e spesso accumula più Torino che lo sbocco della Valsusa.

Grazie ..Mi piace sempre conoscere le reazioni legate al microclima .ormai sono anche io un Nordista... :lol: .segnalo debole imbiancata natalizia da me questa notte sui 7/8 cm temperatura attuale sui -3. Saluti. :wink:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ContessaStrega ha scritto:
Graywolf ha scritto:

Grazie ..Mi piace sempre conoscere le reazioni legate al microclima .ormai sono anche io un Nordista... :lol: .segnalo debole imbiancata natalizia da me questa notte sui 7/8 cm temperatura attuale sui -3. Saluti. :wink:
Comunque le nostre zone son veramente complicate per i modelli meteo che non captano le piccole ma grandi differenze che il nostro territorio evidenzia e per questo i lam in fase deterministica scombussolano molto ad esempio eventuali cumulate ..ma ne possono amplificare l'errore se usati male e troppo in anticipo ..direi che in situazioni delicate come queste con minimi difficilmente collocabili vadano usati 24 h prima ..oltre conta di più l'esperienza in situazioni analoghe e le carte generali ..
ContessaStrega
Forumista senior

Danielebg ha scritto:
Graywolf ha scritto: E' una sorta di venticello moderatamente secco che scende dalle Alpi richiamato dal minimo basso. Ho postato sopra la carta dell'umidità relativa, se la guardi con attenzione noti come l'umidità sia abbastanza bassa sulle pedemontane.

Comunque le nostre zone son veramente complicate per i modelli meteo che non captano le piccole ma grandi differenze che il nostro territorio evidenzia e per questo i lam in fase deterministica scombussolano molto ad esempio eventuali cumulate ..ma ne possono amplificare l'errore se usati male e troppo in anticipo ..direi che in situazioni delicate come queste con minimi difficilmente collocabili vadano usati 24 h prima ..oltre conta di più l'esperienza in situazioni analoghe e le carte generali ..
Certamente immagino..ogni microclima è un enigma per i modelli . Quando stavo a riccione ricordo molto bene le cocenti delusioni all'arrivo della dannata bora ...gli effetti mi oare di capire siano gli stessi della zona tua. Forse un po piu rari rispetto alla riviera come in questo caso..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Contessa ma ora dove stai di preciso? Alpi centrali è un pò generico; quanto meno a che quota abiti e la località più vicina, magari il comprensorio se puoi dircelo. Grazie
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Mi aspetto una bella nevicata niente di eccezionale ma bella si!!!
Di quota neve non parlo perché è chiaro a tutti che sarà neve a quote basse
ContessaStrega
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Contessa ma ora dove stai di preciso? Alpi centrali è un pò generico; quanto meno a che quota abiti e la località più vicina, magari il comprensorio se puoi dircelo. Grazie
La quota effettiva è 1100 ma essendo una conca stretta la quota neve si attesta di solito come se fosse 1300 1500 dipende dalla situazione di partenza della massa d'aria. La località è topo secret frutto di anni di ricerche tra panorama mozzafiato fitti boschi e microclima nevoso ottimo .è un presepe vivente con un solo negozio alimentari una farmacia e poco altro. Circondato completamente da fitti boschi e voglio che rimanga così...io sono qui ormai da quasi 3 anni e mi chiamano ancora il forestiero della villa. :lol: ...ti dico che in linea d'aria sono distante 60 km da Livigno 50 dal confine. Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Contessa ma ora dove stai di preciso? Alpi centrali è un pò generico; quanto meno a che quota abiti e la località più vicina, magari il comprensorio se puoi dircelo. Grazie
La quota effettiva è 1100 ma essendo una conca stretta la quota neve si attesta di solito come se fosse 1300 1500 dipende dalla situazione di partenza della massa d'aria. La località è topo secret frutto di anni di ricerche tra panorama mozzafiato fitti boschi e microclima nevoso ottimo .è un presepe vivente con un solo negozio alimentari una farmacia e poco altro. Circondato completamente da fitti boschi e voglio che rimanga così...io sono qui ormai da quasi 3 anni e mi chiamano ancora il forestiero della villa. :lol: ...ti dico che in linea d'aria sono distante 60 km da Livigno 50 dal confine. Saluti
Grazie Conty
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Segnalo neve molto bagnata a Lonato del Garda ..durante precipitazioni intense ..la cosa mi sorprende
Bloccato