Nowcasting Toscana 28-3 Dicembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Nowcasting Toscana 28-3 Dicembre
Salve a tutti, probabili arrivo della neve in pianura al Nord (segnatamente Nord Ovest, Lombardia e Emilia), in forse la Toscana. Direi di seguire il tutto qui. Intanto da me a Pistoia piove con +4, mentre le previsioni danno adesso ben +9 gradi.
Buonasera, conosco bene il clima della toscana perché ci abito e dalle mappe e dalla mia esperienza vi posso assicurare che nel periodo 1-3 dicembre alcune città del nord toscana vedranno neve in pianura con accumulo. Innanzitutto la posizione del minimo in formazione è praticamente perfetta, le precipitazioni non dovrebbero mancare stante l'alta temperatura del mar ligure, l'unica pecca potrebbero essere le termiche un po al limite forse, ecco secondo la mia modesta opinione gli accumuli sui capoluoghi toscani:
Firenze: 6-8 cm
Prato:4-6cm
Pistoia: 6-8cm
Lucca:2-4cm
Pisa:probabile pioggia mista a neve
Livorno:0cm
Grosseto:0cm
Massa-carraia:0cm
Arezzo:10-12cm
Siena:8-10cm
Firenze 6-8cm??Marco96 ha scritto:Buonasera, conosco bene il clima della toscana perché ci abito e dalle mappe e dalla mia esperienza vi posso assicurare che nel periodo 1-3 dicembre alcune città del nord toscana vedranno neve in pianura con accumulo. Innanzitutto la posizione del minimo in formazione è praticamente perfetta, le precipitazioni non dovrebbero mancare stante l'alta temperatura del mar ligure, l'unica pecca potrebbero essere le termiche un po al limite forse, ecco secondo la mia modesta opinione gli accumuli sui capoluoghi toscani:
Speriamo ma mi sembra dura.. secondo me solo Pistoia e prato ma coreografica senza accumulo..
Arezzo siena entrambe una decina di cm.. secondo me anche qualcosa di più perché le prp saranno belle intense!
Poi per la neve dai 300m in su tutta la Toscana è in una botta di ferro!
Con questa configurazione, favorita la Toscana centrale e meridionale..
accumuli anche importanti man mano che si sale di quota!
Dalla sera di venerdì 1 dicembre sara un bel da farsi sono sicuro.. soprattutto nella giornata di sabato 2 dicembre quando dovrebbe arrivare il fronte più perturbato e le precipitazioni più intense!
Secondo me dovrebbe riuscire a imbiancare anche Firenze, sono previsti valori sui -4/-5 a 850hpa non male, sarà importante un bel giovedì notte sereno e non ventilato per preparare bene il terreno, poi se non ricordo male intorno al 20 dicembre 2009 ci fu una bella nevicata sul nord toscana con termiche al limite come ora non vorrei fare il gufo...
È davvero complicato dirlo...tufaccio ha scritto:quota neve non sotto i 700/800mt
Per GFS la quota neve secondo me si attesta sui 700m
Per reading invece anche a 300m arriverebbe la neve..
vediamo, domani sarà possibile dare dettagli più precisi.. sicuramente non sarà niente di speciale, e la neve in pianura qui in Toscana ci si può scordare..
non è questione di gufi,la volta a cui fai riferimento aveva termiche leggermente migliori nella realta' ma non nelle previsioni e un entrata migliore, cosi firenze difficilmente la vedra' più probabile le colline di fiesole e il mugello ,forse qualche valle interna tra monte morello e i monti della calvanaMarco96 ha scritto:Secondo me dovrebbe riuscire a imbiancare anche Firenze, sono previsti valori sui -4/-5 a 850hpa non male, sarà importante un bel giovedì notte sereno e non ventilato per preparare bene il terreno, poi se non ricordo male intorno al 20 dicembre 2009 ci fu una bella nevicata sul nord toscana con termiche al limite come ora non vorrei fare il gufo...