Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

giulys ha scritto:Certo che la zona di Torino è sempre penalizzata dalle nevicate, ma comunque se si verificasse quanto oggi i modelli vedono, sarei già contento.
Perdonami, ma negli ultimi anni nel corso delle nevicate al nord, Torino era sempre la città di pianura che vedeva più neve
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

lucauicx ha scritto:
giulys ha scritto:Certo che la zona di Torino è sempre penalizzata dalle nevicate, ma comunque se si verificasse quanto oggi i modelli vedono, sarei già contento.
Perdonami, ma negli ultimi anni nel corso delle nevicate al nord, Torino era sempre la città di pianura che vedeva più neve
Anche gem alza il minimo più a nord con pieno coinvolgimento di tutto il nord ma vede un richiamo molto più mite e una -2 sulla pianura meridionale ..cmq la cosa da scongiurare è il seccume
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Cazzarola...
Rischiamo quindi solo pioggia?
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

gemi65 ha scritto:Va a finire che ci scappa il nevone alpino :lol:

Se va avanti di questo andazzo, mi sa anche a me :lol:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

lucauicx ha scritto:Cazzarola...
Non credo ..forse solo l'est veneto ..di base il freddo in arrivo dovrebbe essere sufficiente comunque l'incertezza é ancora tanta ma la direzione dei modelli è positiva per il nord
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Non penso
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

lucauicx ha scritto:
Diciamo che era una guerra tra poveri... L'ultima nevicata decente che io ricordo qui risale addirittura al 28-29 gennaio 2012. Nel 2012-2013 infatti qui nevicò molto di meno che non in Lombardia, mentre negli altri anni, è verò che ci sono stati diversi episodi (ad esempio Febbraio 2015) ma o per le precipitazioni troppo scarse, o caso più frequente per le temperature molto al limite non si è riusciti a fare un accumulo decente (ovvero maggiore di 10 cm). Tante volte infatti magari nevicava per diverse ore con una temperatura di circa 1 grado e ciò spiega come mai in collina si arrivasse anche a 30-40 cm mentre in città ci si fermava al massimo a 5-6.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Non penso
voi della bassa forse noi della alta no
teino85

Messaggio da teino85 »

Bruno98 ha scritto:
lucauicx ha scritto:
Diciamo che era una guerra tra poveri... L'ultima nevicata decente che io ricordo qui risale addirittura al 28-29 gennaio 2012. Nel 2012-2013 infatti qui nevicò molto di meno che non in Lombardia, mentre negli altri anni, è verò che ci sono stati diversi episodi (ad esempio Febbraio 2015) ma o per le precipitazioni troppo scarse, o caso più frequente per le temperature molto al limite non si è riusciti a fare un accumulo decente (ovvero maggiore di 10 cm). Tante volte infatti magari nevicava per diverse ore con una temperatura di circa 1 grado e ciò spiega come mai in collina si arrivasse anche a 30-40 cm mentre in città ci si fermava al massimo a 5-6.
Be ragazzi, voi vi lamentate ma vorrei farvi vivere qui, dove il clima non è ne carne ne pesce, io penso che sia colpa del ticino che crea un microclima particolare. Lo si nota molto bene nell periodo fine estate con i temporali che nel momento di avvicinarsi vengono assorbiti totalmente per poi rigenerarsi più forti superato quello spartiacque.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Non penso
Guardando bene gem pare evidenzi una sorta di borino a ridosso delle prealpi che va disturbare la -4 comunque presente ..guardando si nota bene ..ci mancherebbe solo quello
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto: Ciao caro Luca.
Vorrei che mi chiarissi una cosa.
Per spread non affidabile in una determinata zona si intende che in quella zona non è sicuro che ci sia per esempio una bassa pressione prevista dal run deterministico?
Sera fanciulli, sera Artic! :wink:

La mappa viene elaborata su base Ens di un Modello e va a fare da confronto ad un'emissione deterministica. In pratica, più lo Spread aumenta in determinate zone che raffigurano un certo campo Atmosferico più c'è margine d'errore per cui esistono delle variabili che possono influire nel corretto collocamento dei centri di anomalia influendo quindi sull'attendibilità di una previsione o tendenza. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Queste le mappe di Ecmwf sino alla Domenica con l'accumulo tot di neve possibile:

Immagine

Oh bestiacce, io stasera 2 fiocchi me li sono già visti nel rientrare a casa dai monti! 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

A proposito, ma tanto pour parlè, ve le siete beccate queste? :lol:

Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

luca90 ha scritto:A proposito, ma tanto pour parlè, ve le siete beccate queste? :lol:

Immagine
⛄️⛄️
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Le Lamma su base GFS sono da oltre mezzo metro per li cuneese, oltre 1 m sulle Alpi Marittime e Liguri :lol:
In genere tendono ad esagerare ma fa davvero piacere vedere certi colori sulle carte.

Intanto fa piuttosto freddo, -2°C
Bloccato