Perdonami, ma negli ultimi anni nel corso delle nevicate al nord, Torino era sempre la città di pianura che vedeva più nevegiulys ha scritto:Certo che la zona di Torino è sempre penalizzata dalle nevicate, ma comunque se si verificasse quanto oggi i modelli vedono, sarei già contento.
Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Anche gem alza il minimo più a nord con pieno coinvolgimento di tutto il nord ma vede un richiamo molto più mite e una -2 sulla pianura meridionale ..cmq la cosa da scongiurare è il seccumelucauicx ha scritto:Perdonami, ma negli ultimi anni nel corso delle nevicate al nord, Torino era sempre la città di pianura che vedeva più nevegiulys ha scritto:Certo che la zona di Torino è sempre penalizzata dalle nevicate, ma comunque se si verificasse quanto oggi i modelli vedono, sarei già contento.
-
Gabriele95
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Diciamo che era una guerra tra poveri... L'ultima nevicata decente che io ricordo qui risale addirittura al 28-29 gennaio 2012. Nel 2012-2013 infatti qui nevicò molto di meno che non in Lombardia, mentre negli altri anni, è verò che ci sono stati diversi episodi (ad esempio Febbraio 2015) ma o per le precipitazioni troppo scarse, o caso più frequente per le temperature molto al limite non si è riusciti a fare un accumulo decente (ovvero maggiore di 10 cm). Tante volte infatti magari nevicava per diverse ore con una temperatura di circa 1 grado e ciò spiega come mai in collina si arrivasse anche a 30-40 cm mentre in città ci si fermava al massimo a 5-6.lucauicx ha scritto:Perdonami, ma negli ultimi anni nel corso delle nevicate al nord, Torino era sempre la città di pianura che vedeva più nevegiulys ha scritto:Certo che la zona di Torino è sempre penalizzata dalle nevicate, ma comunque se si verificasse quanto oggi i modelli vedono, sarei già contento.
Be ragazzi, voi vi lamentate ma vorrei farvi vivere qui, dove il clima non è ne carne ne pesce, io penso che sia colpa del ticino che crea un microclima particolare. Lo si nota molto bene nell periodo fine estate con i temporali che nel momento di avvicinarsi vengono assorbiti totalmente per poi rigenerarsi più forti superato quello spartiacque.Bruno98 ha scritto:Diciamo che era una guerra tra poveri... L'ultima nevicata decente che io ricordo qui risale addirittura al 28-29 gennaio 2012. Nel 2012-2013 infatti qui nevicò molto di meno che non in Lombardia, mentre negli altri anni, è verò che ci sono stati diversi episodi (ad esempio Febbraio 2015) ma o per le precipitazioni troppo scarse, o caso più frequente per le temperature molto al limite non si è riusciti a fare un accumulo decente (ovvero maggiore di 10 cm). Tante volte infatti magari nevicava per diverse ore con una temperatura di circa 1 grado e ciò spiega come mai in collina si arrivasse anche a 30-40 cm mentre in città ci si fermava al massimo a 5-6.lucauicx ha scritto:Perdonami, ma negli ultimi anni nel corso delle nevicate al nord, Torino era sempre la città di pianura che vedeva più nevegiulys ha scritto:Certo che la zona di Torino è sempre penalizzata dalle nevicate, ma comunque se si verificasse quanto oggi i modelli vedono, sarei già contento.
- luca90
- *Forumista TOP*
Sera fanciulli, sera Artic!Artic Winter ha scritto: Ciao caro Luca.
Vorrei che mi chiarissi una cosa.
Per spread non affidabile in una determinata zona si intende che in quella zona non è sicuro che ci sia per esempio una bassa pressione prevista dal run deterministico?
La mappa viene elaborata su base Ens di un Modello e va a fare da confronto ad un'emissione deterministica. In pratica, più lo Spread aumenta in determinate zone che raffigurano un certo campo Atmosferico più c'è margine d'errore per cui esistono delle variabili che possono influire nel corretto collocamento dei centri di anomalia influendo quindi sull'attendibilità di una previsione o tendenza.