Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:(E allo stesso tempo lo stesso anticlone, essendo piuttosto invadente, ha impedito che le retrogressioni prendessero una strada troppo occidentale, seppur lievi ovest shift ci sarebbero stati comunque di aiuto in termini di durata dell'ondata stessa).
Vi prego non uccidetemi se sto dicendo cavolate :D
Ottenere una retrogressione ci vogliono gli incastri giusti un hp che stoppa l'atlantico e che si erge fino a creare un ponte anticiclonico con l'alta russa termica o che si vada ad isolare in zona scandinava formando un schema detto scand+ il quale permette al gelo presente in russia di avanzare verso ovest.
Immagine
Una cosa simile a questa che fa vedere il modello gem controllo.
Si lo so, mi sono espresso male. Ciò che volevo chiedere è se la configurazione "pesante" degli scorsi anni, con l'anticiclone costantemente su di noi, può aver contribuito ad alimentare il gelo ad est, e così ogni qual volta arrivava qualcosa da est/ nord est , questo risultava essere storico in termini di gelo (es. 2014/2017).
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Non ci siamo nella maniera più assoluta per la neve a quote basse

Immagine

Stavolta non è proprio il nostro turno.
Stefano1986
Forumista senior

Neve rimandata anche per gfs18

Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non è certo questa una situazione da neve Adriatica ma lo sapevamo. Solo domenica entrerà un po di freddo dalla porta della Bora ma con precipitazioni ormai in esaurimento, per il resto Rodanino senz'arte ne parte.
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Piccola considerazione : sono carte da inverno ok non c'è nessuna retrogressione l'orso non si rivede, ma sinceramente non capisco tutta questa tristezza mancano 4-5 giorni ancora... e tra l'altro per gfs se andate a vedere gfs 0.25 tra le 108 e le 120 c'è una buona passata di fenomeno su marche emilia romagna e umbria con temperature accettabili per il periodo... poi dalle 126 alle 144 .. abbiamo tra una -3 e una -5 con fenomeni che se cosi rimane sono forti tra le 126 e 138 e poi moderate le ultime 6 ore... siamo ad inizio dicembre e siamo l'unica zona per gfs in quelle ora sotto una -4 quindi ben venga tutto quest'anno ci divertimero . Un saluto a @ ducaneve :D
Stefano1986
Forumista senior

Nick96 ha scritto:Piccola considerazione : sono carte da inverno ok non c'è nessuna retrogressione l'orso non si rivede, ma sinceramente non capisco tutta questa tristezza mancano 4-5 giorni ancora... e tra l'altro per gfs se andate a vedere gfs 0.25 tra le 108 e le 120 c'è una buona passata di fenomeno su marche emilia romagna e umbria con temperature accettabili per il periodo... poi dalle 126 alle 144 .. abbiamo tra una -3 e una -5 con fenomeni che se cosi rimane sono forti tra le 126 e 138 e poi moderate le ultime 6 ore... siamo ad inizio dicembre e siamo l'unica zona per gfs in quelle ora sotto una -4 quindi ben venga tutto quest'anno ci divertimero . Un saluto a @ ducaneve :D
Tutto giusto Nick, ma se si parla di occasioni neve adriatico, direi che con questo andamento dello 0 termico non ci sono i presupposti sotto i 500 m

Immagine

Poi se parliamo di neve che mediamente si collocherá tra gli 800 e i 1.000 m, direi che più di occasioni dovremmo parlare di normalità climatica :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Che bella parola: normalità climatica. Vi sembra poco!?
Avanti con ottimismo e pazienza.
Stefano1986
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Che bella parola: normalità climatica. Vi sembra poco!?
Avanti con ottimismo e pazienza.
No che non sembra poco. Anzi, la normalità prevede anche qualche cm annuo sulle coste, ma al tempo suo. Per essere fine novembre/inizio dicembre è difficilissimo chiedere di più: tra l'altro saremo sotto media e anche di molto per qualche giorno, nonostante la configurazione poco favorevole a nevicate prossime alla pianura.
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Che bello vedere la normalità climatica vento e pioggia alternarsi a neve e gelate sulle nostre montagne...bello stamattina il catria come non lo vedevo da tempo e bello anche qui in paese brinata eccezionale con temp di -3 e tutto bianco...prati alberi auto tetti..
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Diamond_Sea ha scritto:Non è certo questa una situazione da neve Adriatica ma lo sapevamo. Solo domenica entrerà un po di freddo dalla porta della Bora ma con precipitazioni ormai in esaurimento, per il resto Rodanino senz'arte ne parte.
Non è per tutti cosi' l adriatico centro settentrionale gode spesso con il rodano.
l aria artico marittima molto piu' instabile , gia due nevicate dal 20 nov ad oggi fin sotto i 500 m con una -2 e una -28 in quota .
paradossalmente io nella mia romagna non ho visto un fiocco ne dic 2014 ne gennaio 17 grazie alla bora ho avuto la stessa quota neve con una -10 sulla testa . Purtroppo per innescare l artico continentale abbiamo molto spesso un hp troppo invadente cosi' a godere sono sempre quelle 4 regioni .
Poi ci sono le eccezzioni colate continentali a larga scala che permettono la doppia entrata a quel punto si gode tutti.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Si bella la normalità climatica e tutti ma avrei preferito una bella retrogressione gelida senza tanta ipocrisia
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Buongiorno a tutti...leggo un po' di sconforto...bene io non mi aspetto molto da questo evento per la zona Adriatica (ma è una gioia immensa inaugurare l'inverno meteorologico con questo evento), tuttavia se ci accontentiamo di fiocchi allora ci sono buone possibilità a quote anche molto basse; questo grazie all'origine artica della saccatura...quindi in caso di precipitazioni intense si posso verificare anche belle sorprese in quelle zone dove magari ci si aspetta solo qualche fiocco...di contro in caso di prc deboli si rischia di non vedere nulla :roll:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Vedolaneve ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Non è certo questa una situazione da neve Adriatica ma lo sapevamo. Solo domenica entrerà un po di freddo dalla porta della Bora ma con precipitazioni ormai in esaurimento, per il resto Rodanino senz'arte ne parte.
Non è per tutti cosi' l adriatico centro settentrionale gode spesso con il rodano.
l aria artico marittima molto piu' instabile , gia due nevicate dal 20 nov ad oggi fin sotto i 500 m con una -2 e una -28 in quota .
paradossalmente io nella mia romagna non ho visto un fiocco ne dic 2014 ne gennaio 17 grazie alla bora ho avuto la stessa quota neve con una -10 sulla testa . Purtroppo per innescare l artico continentale abbiamo molto spesso un hp troppo invadente cosi' a godere sono sempre quelle 4 regioni .
Poi ci sono le eccezzioni colate continentali a larga scala che permettono la doppia entrata a quel punto si gode tutti.
La Romagna è a metà strada fra l'Adriatico e la Pianura Padana, quindi può godere in più casi diversi. Dalle Marche centrali in giù si gode solo con l'est, l'Abruzzo orientale soprattutto con il rodano si trova sotto correnti da SW quindi in ombra a causa dell'Appennino. Cmq non mi aspettavo niente e sono contento di questo peggioramento invernale che porterà molta neve in Appenino, ad inizio stagione è questo che conta per me non la neve sulle coste.
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

Diamond_Sea ha scritto: La Romagna è a metà strada fra l'Adriatico e la Pianura Padana, quindi può godere in più casi diversi. Dalle Marche centrali in giù si gode solo con l'est, l'Abruzzo orientale soprattutto con il rodano si trova sotto correnti da SW quindi in ombra a causa dell'Appennino. Cmq non mi aspettavo niente e sono contento di questo peggioramento invernale che porterà molta neve in Appenino, ad inizio stagione è questo che conta per me non la neve sulle coste.
Sono d'accordo con te, nemmeno io mi aspettavo tanto pane già a novembre quindi sono contento di come sta andando e lo considero anche un buon auspicio per i prossimi mesi.

Per quanto riguarda la Romagna è vero quello che dici, possiamo godere di più configurazioni diverse ma è anche vero il contrario, cioè possiamo godere sempre o non godere mai perché sempre "lisciati" dalle termiche e/o dalle precipitazioni come è successo negli ultimi 4 anni (tranne qualche sporadica nevicata sempre circoscritta dalla media collina in su)
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Parlando di orticello personale io sabato sera fino a domenoca mattina qualcosa dovrei vedere ma saranno prp deboli..anche per i nostri appennini nn ci sarà un gran apporto...meglio lato tirrenico...giusto ogni tanto devono godere anche loro😂😂
Bloccato