Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Oggi - 07:12
NEVE segnalata stamane sulla bassa Lombardia tra Pavese e Lodigiano, in seno al flusso umido che si è instaurato da sud. Nevica anche sulla A1 tra Melegnano e Lodi.
News Mlive
Ben visibile dal Radar della Protezione Civile:

Immagine

Nebbiolo100% ha scritto:
Per il vino ci penso io!!!
Chi non meglio di te giustamente! 8)
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Immagine

Carte nevose anche per parte del Piemonte.
Mancando ancora 100h direi che passare da una discreta nevicata al nulla è estremamente facile.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:La possibile imbiancara notturna fra stasera e domani sulle Prealpi lombarde e Trentine.
A seguire nuova irruzione del favonio...

Immagine
Magari qualche piccola sorpresa fin alle porte di Bg ci potrà essere precipitazioni perbettendo stante la notte serena e le nuvole in agguato fin dal primo mattino le temperature son prossime allo zero ..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Graywolf ha scritto:
Mancando ancora 100h direi che passare da una discreta nevicata al nulla è estremamente facile.
Quando abitare troppo a Nord è deleterio... :lol: Nucleo quasi chirurgico per le mie zone :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Oggi - 08:53
NEVICA ancora tra Voghera e Pavia sulla Lombardia sud occidentale.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

luca90 ha scritto:
Graywolf ha scritto:
Quando abitare troppo a Nord è deleterio... :lol: Nucleo quasi chirurgico per le mie zone :lol:
Già, al nord più temporali in estate ma meno neve, al sud più neve ma meno temporali :roll:
Bisognerebbe passare l'estate a Como e l'inverno a Cuneo (ci ospita Gianluca) :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Graywolf ha scritto: Già, al nord più temporali in estate ma meno neve, al sud più neve ma meno temporali :roll:
Bisognerebbe passare l'estate a Como e l'inverno a Cuneo (ci ospita Gianluca) :lol:
Se come gli ultimi anni aspetta e spera anche qui per i Temporali durante l'Estate. :lol: Clima adatto per me infatti, secco e pochi TS, quelli che arrivano poi spesso lasciano anche il segno. :lol:

A Gian già detto anche stamattina, faccio prima a regalargli pale e turbina se va avanti così ahahahah :lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
Graywolf ha scritto:
se guardi la tua zona, Brescia e Trento città, come ho detto ieri siamo al palo :(
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

L'aggiornamento di gfs è molto interessante e coinvolge maggiormente tutta la Lombardia e il nord ovest ..una pebtrazuine più occidentale del nocciolo freddo e fenomeni più diffusi e comunque confermati ..mi attendo che reading e gem possano confermare queste buone notizie
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Danielebg ha scritto:L'aggiornamento di gfs è molto interessante e coinvolge maggiormente tutta la Lombardia e il nord ovest ..una pebtrazuine più occidentale del nocciolo freddo e fenomeni più diffusi e comunque confermati ..mi attendo che reading e gem possano confermare queste buone notizie
Esatto
Immagine

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:
Danielebg ha scritto:L'aggiornamento di gfs è molto interessante e coinvolge maggiormente tutta la Lombardia e il nord ovest ..una pebtrazuine più occidentale del nocciolo freddo e fenomeni più diffusi e comunque confermati ..mi attendo che reading e gem possano confermare queste buone notizie
Esatto
Immagine

Immagine
insomma, non lo butterei dalla finestra :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
se guardi la tua zona, Brescia e Trento città, come ho detto ieri siamo al palo :(
C'è di buono che l'aggiornamento attuale sta migliorando l'ingresso del nocciolo freddo e conseguente minimo per quanto concerne i nostri settori:

Immagine

Immagine

Nulla di stravolgente sia chiaro, però per lo meno il gusto di vedere qualche fiocco sembra esserci. Trento in questa situazione potrebbe però rimanere tagliato fuori per la disposizioni delle correnti. IMade in questo senso però conosce meglio il suo micro clima e può aiutarci.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

gemi65 ha scritto:
Esatto
Immagine

Immagine
Potrebbe crearsi una maggiore vorticita e un coinvolgimento totale da nord a sud con persistenza maggiore ./vedremo
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Direi che con le carte attuali anche la pedemontana da Como a Pinerolo vedrebbe solo qualche fiocco svolazzante. Speriamo in un ulteriore W-shift.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Danielebg ha scritto:
Potrebbe crearsi una maggiore vorticita e un coinvolgimento totale da nord a sud con persistenza maggiore ./vedremo
Umh, non sò, l'H delle Azzorre comunque tende a spingere e il fattore legato a delle vorticità in uscita dal ramo del canadese che andranno a legarsi alla corrente a getto vigente alle alte Latitudini Nord Atlantiche andranno a comprimere l'asse Anticiclonico in Europa Centro-Occidentale. Questo permette oltre l'entrata stretta dell'aria Ciclonica Artica anche la tendenza a velocizzare la manovra.

Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato