Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cloover

Messaggio da cloover »

Ottimo albedo...Ottimo 8) Attendiamo nei prox giorni gli aggiornamenti relativi alle anomalie di gpt e poi vediamo di confermare il tutto ..ciao ;-)

***cloover
ginghe

Messaggio da ginghe »

Mica un granchè oggi l'aggiornamento dell' AO.... :?

Immagine
pubblico

Messaggio da pubblico »

Be dai non è così male..c'è molta confusione dopo il 1 marzo ma c'è sempre la tendenza a calare...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

pubblico ha scritto:Be dai non è così male..c'è molta confusione dopo il 1 marzo ma c'è sempre la tendenza a calare...
Mah, per ora l'unica cosa che cala è la neve sui monti e l'acqua nei fiumi.
Vedremo se il secco e caldo determinismo verrà travolto dalle bagnate e fresche proiezioni degli indici.
pubblico

Messaggio da pubblico »

jackfrost ha scritto:
pubblico ha scritto:Be dai non è così male..c'è molta confusione dopo il 1 marzo ma c'è sempre la tendenza a calare...
Vedremo se il secco e caldo determinismo verrà travolto dalle bagnate e fresche proiezioni degli indici.
non ci sono solo gli indici ma anche gli spaghi vanno giù da due giorni oramai..credo che ci siamo...
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Marzo farà parlare di se? Probabilmente si! I principali indici dicono freddo e neve per l'Europa dopo il 15 Marzo ma quale sarà l'obiettivo principale della colata gelida??? Purtroppo il nodo sarà sciolto solo tra 5/7 giorni! Cloover hai ulteriori notizie da darci? :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Ecmwf ci crede! Non ci resta che attendere :wink:

Immagine
cloover

Messaggio da cloover »

jackfrost ha scritto:
Vedremo se il secco e caldo determinismo verrà travolto dalle bagnate e fresche proiezioni degli indici
8) ;-)

***cloover
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Fresca di giornata! Una Pasqua decisamente invernale con l'Italia punto d'incontro tra diverse masse d'aria! Non ci resta che seguire tutta l'evoluzione con i GM! Ciao :wink:

Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Non ho altro da dire! Tra la carta postata in mio vecchio post riferita per la Santa Pasqua ma ora a 240ore e quella sotto non avremo scampo a nuove irruzioni da nord, scambi meridiani e pioggie sorattutto al centro sud! Attenzione però, basta che l'aria fredda punti più ad ovest per avere una piacevole sorpresa per tutto il nord!
Domanda: Ma le analisi stratosferiche e teleconnetive hanno la stessa valenza anche nei periodi caldi? Ciao :wink:

Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Conferme anche dalla troposfera! Non mi stupirei vedere tutto quel freddo puntare proprio l'Italia! Ho visto nevicare due volta ad Aprile, una ben 40cm ed un'altra volta solo una spolverata durante la serata, poi addormentandomi pensai:domani mattina non ci sarà più nulla. Invece la mattina seguente la neve era intatta al terreno e la temperatura sotto lo zero con le coste del medio adriatico bianche fino al mare :roll:
8 aprile 2003.
Intanto ecco la carta fantamenteo delle fresche gfs06:

Immagine
cloover

Messaggio da cloover »

lupo76 ha scritto:Non ho altro da dire! Tra la carta postata in mio vecchio post riferita per la Santa Pasqua ma ora a 240ore e quella sotto non avremo scampo a nuove irruzioni da nord, scambi meridiani e pioggie sorattutto al centro sud! Attenzione però, basta che l'aria fredda punti più ad ovest per avere una piacevole sorpresa per tutto il nord!
Domanda: Ma le analisi stratosferiche e teleconnetive hanno la stessa valenza anche nei periodi caldi? Ciao :wink:

Immagine
Ma le analisi stratosferiche e teleconnetive hanno la stessa valenza anche nei periodi caldi?

Le teleconnessioni sono valide tutto l'anno,la stratosfera invece non è indicativa dopo il Final warming,visto che il VPS viene distrutto dalla radiazione solare ed al suo posto compare un'alta pressione polare(ma solo in alta stratosfera!). La carta da te postata(100hPa) è invece valida tutto l'anno,essendo un pò il limite strato-troposferico è indicativa sulla disposizione delle figure bariche... ciao! ;-)

***cloover
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Si conferma un inizio aprile molto movimentato, con forti scambi meridiani, precipitazioni e freddo per tutta Italia! Gli indici AO in forte calo e la NAO leggermente negativa ne sono la conferma! Anche dalla stratosfera arrivano ottimi segnali del nuovo cambio previsto per la prima decade di Aprile che probabilmente vedrà prima coinvolto il centro sud ma in seguito anche il nord :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
lupo76

Re: Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...

Messaggio da lupo76 »

Visto le interessanti analisi teleconnettive di Pubblico ho provveduto a far salire nuovamente il post in alto! Ora attendiamo le tue analisi :wink:

Comunque interessante notare come nelle ssta l'anomalia positiva dall'atlantico occidentale si stia spostando su quello centrale! Quali ripercussioni per il futuro? Vedremo :wink:

Immagine
pubblico

Messaggio da pubblico »

Ok vediamo che ci dicono gli indici sta sera, tralasciamo MJO nuetra e ITCZ perfettamente in media

Allora, cominciando dalle SSTA ci risalta subito a l'occhio, la forte ed estesa anomalia sui mari del nord, la quale impedira al VP di sostare sull'europa ( infatti il canadese si è rifugiato in America)

La seconda cosa da notare, la quale diceva anche Lupo, è la zona EA che vede un anomalia propenderante a condizioni di EA netura o debolmente negativa, infatti da qualche giorno, c'è l'azzorriano in atlantico che incomincia a dividere le onde fredda, di qua verso l'america, di là verso l'europa...

Vedendo il NAM

possiamo vede che si prolunga un anomalia negativa nei piani isobarici più bassi, attendiamoci quindi una Ao negativa, o debole negativa,

Immagine

Infatti l'AO

Immagine

debole negativa

La NAO avra un picco di debole positivita ma dal 19 in poi neutralità

Immagine

La PNA ugualmente in calo nel medio

Immagine

Ed infatti si ha conferma di ciò anche nel blocking index

Immagine

Con gpt Negativi nel Long In europa

in conclusione, mi aspetto una seconda parte di agosto meno calda della prima, e anche un pò più instabile sopratutto al centro nord, non sono difficicili onde positive, ma non credo che ormai raggiungeranno più i livelli dei primi di agosto e dei primi di luglio....

Quindi chi abita in appennino o al Nord, omrbello sempre con se, non si sa mai! :lol:
Rispondi