Brina in montagna

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
paolo(fi)

Brina in montagna

Messaggio da paolo(fi) »

Ieri sono stato a sciare sull'Appennino: il cielo era sereno e la notte la temperatura era scesa sotto zero. Ovviamnte le macchine erano gelate, però in un modo che non si vede di frequente qui in pianura. Mi spiego. Qui di solito si forma una patina uniforme da congelamento della rugiada superficiale oppure da brinamento diretto del vapore acqueo in minuscoli pallini bianchi. Invece, là era composta da piccole, ma non minuscole, stelline di ghiaccio attaccate l'una all'altra, talvolta anche isolate. Le spiegazioni che ho formulato sono queste: alta umidità dell'aria in montagna (presenza di nube al suolo/nebbia); raffreddamento più rapido con temperture superficiali più basse; fiocchi di neve gelata portati con uno scaccianeve dal vento. Voi cosa ne pensate? Grazie.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

in minuscoli pallini bianchi
Ma veramente io vedo dei cristalli aghiformi non pallini,a meno che sia rugiada gelata che però non è brina :wink:
Non credo che la formazione della brina cambi a secondo dell'altitudine :roll: l'umidità dell'aria si ghiaccia a contatto con un filo d'erba o quant'altro in pianura o in montagna allo stesso modo :)
twuister

Re: Brina in montagna

Messaggio da twuister »

paolo(fi) ha scritto:Ieri sono stato a sciare sull'Appennino: il cielo era sereno e la notte la temperatura era scesa sotto zero. Ovviamnte le macchine erano gelate, però in un modo che non si vede di frequente qui in pianura. Mi spiego. Qui di solito si forma una patina uniforme da congelamento della rugiada superficiale oppure da brinamento diretto del vapore acqueo in minuscoli pallini bianchi. Invece, là era composta da piccole, ma non minuscole, stelline di ghiaccio attaccate l'una all'altra, talvolta anche isolate. Le spiegazioni che ho formulato sono queste: alta umidità dell'aria in montagna (presenza di nube al suolo/nebbia); raffreddamento più rapido con temperture superficiali più basse; fiocchi di neve gelata portati con uno scaccianeve dal vento. Voi cosa ne pensate? Grazie.
Secondo mè invece le stelline di ghiaccio potevano significare una bassa umidità, ovvero aria molto secca e fredda, tipica della montagna e soprattutto delle ore notturne invernali, dove l'umidità tende a concentrarsi nelle vallate e pianure.
Ciauzzz
adriano
Forumista senior

Re: Brina in montagna

Messaggio da adriano »

twuister ha scritto: Secondo mè invece le stelline di ghiaccio potevano significare una bassa umidità, ovvero aria molto secca e fredda, tipica della montagna e soprattutto delle ore notturne invernali, dove l'umidità tende a concentrarsi nelle vallate e pianure.
Ciauzzz

sono d'accordo, e la descrizione della brina "a pallini" sembra quella di una brina "bagnata" e in via di dissolvimento, come avviene magari a quella che si forma sulle automobili nelle nostre città quando andiamo a riprenderle sotto il sole del primo mattino
Rispondi