Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

SAME74 ha scritto:Ciao a Tutti!!

oh sono mancato circa 20h per motivi di lavoro e personali e mi ritrovo con pagine e pagine da vedere :lol: :lol:

Complimenti ad IMade, sei un mostro. Sono arrivato a comprenderene forse il 20% per ora, però quanta roba si impara!! :wink:

Stavo guardando emisfero Nord in 3D e ho visto:

Ora:
Immagine

a 240:
Immagine

Come vediamo dalle due sinottiche notiamo che l'area di interessamento del vortice polare sia già molto avanti rispetto alla stagione.
Questo fatto mi porta a pensare che sia una forzante da tenere in considerazione nel prevedere circolazione atmosferiche future, primo su tutti la modulazione del JS.

Cosa ne pensate?? :wink:
In realtà, poi dimmi te se ho capito bene la domanda, guardando le anomalie degli ultimi 14 giorni, le temp sia in superficie sia a 850hpa sono sopramedia (a parte in canada)
Immagine

Immagine
Immagine
Sfortunatamente c'era un link utile sul sito della NOAA in merito all'estensione del vortice polare troposferico ma non è più aggiornato da 1 anno.
Anche a vedere le anomalie dei prossimi giorni non sembra essere più esteso e importante del normale (almeno in base alle temp a 2 metri)
http://cci-reanalyzer.org/wx/fcst/#gfs.arc-lea.t2anom

Ho pensato allora di riportare queste immagini.
Prima la media di gpt nei novembre 61/90, 81/10 e dall'1 al 15 novembre nel 2017. Fosse avanti, secondo me, dovrebbe avvicinarsi perlomeno alla media totale di novembre 81/10 (che conta anche i giorni dal 16 al 30 novembre).

Immagine
Immagine
Immagine
Però è una carta utile comunque fino ad un certo punto. Per avere un riscontro vero dobbiamo aspettare i primi di dicembre

Allora ho provato a fare lo stesso lavoro per ottobre 61/90, 81/10 e 2017. Per quel che vale ottobre. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Non sempre sono d'accordo con le conclusioni delle vostre analisi (come è giusto che sia quando si fanno analisi uno da più peso ad alcune cose altri ad altre...senza entrare nei dettagli tecnici specifici)...ma indipendente dalle conclusini e dai reali effetti qui ci sono pagine di meteo frutto di tanto tempo dedicato alla materia, tanta passione e tante tante competenze!
Ragazzi chapeau!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Indipendentemente se sono d'accordo o meno, siete dei grandi ragazzi!!!!!
Io non ho più la pazienza ma mi fate ricordare la migliore gioventù con testi in libreria........un abbraccio e cari saluti
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

nocerameteouno ha scritto:Indipendentemente se sono d'accordo o meno, siete dei grandi ragazzi!!!!!
Io non ho più la pazienza ma mi fate ricordare la migliore gioventù con testi in libreria........un abbraccio e cari saluti
Mi associo ai complimenti...uno dei migliori TD del forum
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

SuperMiky94 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Indipendentemente se sono d'accordo o meno, siete dei grandi ragazzi!!!!!
Mi associo ai complimenti...uno dei migliori TD del forum
il migliore.oggettivemente.
senza ombra di dubbio.
un bravo a luca per avere tenuto in questo td sempre ferma l'impostazione sul tema, con approccio alla materia contraddistinto da serietà ed umiltà.
stessa condivisione di intenti anche da parte di tutti i forumisti intervenuti nei mesi.
posso dire che tra i più assidui frequentatori di questo td ci sono ragazzi che hanno una conoscenza della materia che va molto al di là di quella di semplici appassionati.
roba seria. poche chiacchiere.livelli professionistici.
qui non si scherza!!!
p.s. salvo con l'autorizzazione o quantomeno il placet del censore brixia!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Se questo Thread è riuscito a centrare il suo obbiettivo è perchè non si parla tanto singolarmente ma c'è un gruppo. Si parla principalmente della nostra passione con i suoi ovvi e più che giusti momenti di spensieratezza. Grazie a voi :P :wink:

Nel frattempo, un up veloce. Dopo il picco dell'AO con valori adiacenti a -4 a seguito della manovra descritta qualche post indietro.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Risulta evidente un azzeramento dei flussi di calore a cui ne consegue un aumento dello stesso valore fino alla tendenza di riportarsi tra il Neutro e deb+.
Questo ulteriormente concilia con una Stratosfera che è in via d'approfondimento e visibile attraverso queste mappatura che ci consentono di osservare le relative Temperatura a 10-30hpa:

Immagine

Immagine

Importanti conferme a riguardo arrivano anche in data odierna. Ovvero, il fatto per cui la diminuzione degli Eddy Heat Fluxes (flussi di calore) non venga prolungata e ci sia una nota efficace di una sostanziale ripresa degli stessi:

Immagine

Oltre alla NASA anche Ecmwf ci indica un'indizio:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nel contesto sopra citato, molto importante sarà valutare nel momento in cui, ci sarà la ripresa dei flussi, oltre al capire come le Onde Planetarie Troposferiche si disporranno anche come le Wave seguiranno tale comportamento.

Dalle mappe in Stratosfera fino ai limiti prossimi della Troposfera arrivano indicazioni interessanti che non devono fare il paio momentaneamente con il desiderio freddofilo :wink:

Le Gfs:

50hpa
Immagine

100hpa
Immagine

Le Ecmwf

50hpa
Immagine

100hpa
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'aggiornamento delle CFS per Dicembre a livello Gpt:

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

luca90 ha scritto:L'aggiornamento delle CFS per Dicembre a livello Gpt:

Immagine
Non una bella notizia....pare!!
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Immagine
Le CFS sono mesi che fanno piangere; gli aggiornamenti per gennaio e febbraio (per quel che possono valere ovviamente) sono ancora peggiori.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Decisamente no ragazzi. In questo senso una simile conferma con dati inizializzati ai primi di Novembre sono le NASA che sostanzialmente confermano un Dicembre similare a CFS. Prossimi giorni-settimane importantissime direi.
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

luca90 ha scritto:Decisamente no ragazzi. In questo senso una simile conferma con dati inizializzati ai primi di Novembre sono le NASA che sostanzialmente confermano un Dicembre similare a CFS. Prossimi giorni-settimane importantissime direi.
Eh parecchio si...diversamente invece la pensa ECMWF

Immagine

Vedremo...negli ultimi anni ECMWF si è rivelato molto affidabile ma questo comunque non ci mette al sicuro
avventura

Messaggio da avventura »

gippalippa ha scritto:

Immagine
Le CFS sono mesi che fanno piangere; gli aggiornamenti per gennaio e febbraio (per quel che possono valere ovviamente) sono ancora peggiori.
comunque vogliono dire tutto o niente, in un contesto altopressorio ci possono anche essere delle botte fredde, sono indicative
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

avventura ha scritto: comunque vogliono dire tutto o niente, in un contesto altopressorio ci possono anche essere delle botte fredde, sono indicative
Immagine
Sembra essere confermato, sempre in queste stagionali, una PDO negativa
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: L'onda 2 per definizione è l'onda atlantica, quindi mi sembra appropriato parlare di geopotenziali in atlantico.

Niente di più falso.

La wave 2 non è l'Alta Atlantica ma semplicemente è un'Onda Planetaria con 2 creste d'onda la cui fase di ripartizione si trova come da Climatologia riferente a 500 hPa sulla Russia. Mentre la seconda cresta d'onda è "sfasata" di 180° e si trova nel Nord del Pacifico fra il Golfo d'Alaska e le coste Nord Americane. Il posizionamento di una delle 2 creste d'Onda in riferimento alla Wave2 non è fissa ma distribuibile tra 0 e 180° E.
La dinamica in successione e in trasferimento verso le quote alte della Stratosfera tende a traslare verso W.
Qui sotto riporto la disposizione della Wave2 dove in rosso viene contrassegnato l'H e in blu la LP.
In questo caso ecco come in Nordatlantico si trovi una delle due saccature, Climatologicamente concetrica a 50W mentre l'altra risiede nell'Est asiatico.

Immagine

Qui sotto un'ulteriore grafico riferente alle impostazioni d'Onda. Viene riportata l'azione e la disposizione su scala Emisferica su quote precise Isobariche in riferimento all'azione delle Wave, ovvero se, ad 1 cresta d'Onda (Wave1) o se a 2 creste d'Onda (Wave2).

Immagine

Studio di Van Loon e jenne del 73'.
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Quindi teoricamente una wave 2 significa soltanto una configurazione a due creste nel nostro emisfero, non significa un area di alta pressione centrata in atlantico.
Esatto. In Climatologia la Wave 2 ha una sua locazione su basi certe, questo poi indubbiamente deve fare il paio con dinamiche per cui le creste di essa vadano a disporsi su gradi longitudinali differenti. E' erroneo quindi definire Wave2-Alta Atlantica.

è un errore comune però, a questo punto molti siti meteo e longer sbagliano in modo anche grossolano nell'indicarla come alta atlantica, quindi l'idea sarebbe che ad esempio l'onda 1 parte dall'europa occidentale la sua sola cresta e quando si propaga verso l'alto essa si sposta verso ovest andando in quella posizione in pacifico, questo spiega perchè molte volte in atlantico non siano presenti campi di hp mentre i grafici mostrano attività d'onda, beh, alzo le mani, non è colpa mia però se in tutti i siti se ne parla come alta atlantica, avessi letto prima una cosa simile, sicuramente tutte quelle discussioni non sarebbero nate.
Esatto bravissimo, tende a spostarsi verso W nel corso di propagazione verso l'alta Stratosfera. E' un errore che ai tempi comunque commettevo anche io poi grazie a giusti indirizzamenti e letture ho potuto apprendere che la questione era ben differente.
Bloccato