In realtà, poi dimmi te se ho capito bene la domanda, guardando le anomalie degli ultimi 14 giorni, le temp sia in superficie sia a 850hpa sono sopramedia (a parte in canada)SAME74 ha scritto:Ciao a Tutti!!
oh sono mancato circa 20h per motivi di lavoro e personali e mi ritrovo con pagine e pagine da vedere![]()
![]()
Complimenti ad IMade, sei un mostro. Sono arrivato a comprenderene forse il 20% per ora, però quanta roba si impara!!![]()
Stavo guardando emisfero Nord in 3D e ho visto:
Ora:
a 240:
Come vediamo dalle due sinottiche notiamo che l'area di interessamento del vortice polare sia già molto avanti rispetto alla stagione.
Questo fatto mi porta a pensare che sia una forzante da tenere in considerazione nel prevedere circolazione atmosferiche future, primo su tutti la modulazione del JS.
Cosa ne pensate??

Sfortunatamente c'era un link utile sul sito della NOAA in merito all'estensione del vortice polare troposferico ma non è più aggiornato da 1 anno.
Anche a vedere le anomalie dei prossimi giorni non sembra essere più esteso e importante del normale (almeno in base alle temp a 2 metri)
http://cci-reanalyzer.org/wx/fcst/#gfs.arc-lea.t2anom
Ho pensato allora di riportare queste immagini.
Prima la media di gpt nei novembre 61/90, 81/10 e dall'1 al 15 novembre nel 2017. Fosse avanti, secondo me, dovrebbe avvicinarsi perlomeno alla media totale di novembre 81/10 (che conta anche i giorni dal 16 al 30 novembre).

Però è una carta utile comunque fino ad un certo punto. Per avere un riscontro vero dobbiamo aspettare i primi di dicembre
Allora ho provato a fare lo stesso lavoro per ottobre 61/90, 81/10 e 2017. Per quel che vale ottobre.