aspetta eb mi hai fraintesoeb717 ha scritto:Beh quello dipende da molte cose. Però certo è una base di partenza. Se poi l'estate sarà decente allora si che si inizia a recuperare. Ma non basta un solo anno credo per recuperare decenni difficili.freddopungente ha scritto:in nemmeno mezz'ora ha messo 5 cm,sul calderone speriamo che non sia troppo farinosa,penso che ci sarà un buon accumulo che scongiurerà nuove ablazioni
non ho parlato di ablazione estive ma da ora in avanti,in altre annate è capitato di arrivare senza neve fresca e hp a manetta con isoterme in quota che hanno permesso ulteriore ablazione,era questo il senso del mio intervento;
per quel che dici tu ci vogliono almeno 7/8 m di neve compatatta e se ti fa un'estate come quella trascorsa neanche basterebbe,ci vorrebbero almeno 3/4 anni di seguito come citato sopra per permettere al firn la trasformazione in ghiaccio
quel che dice turbo con il trend degli ultimi anni è assolutamente attuale e per dire la famosa nevicata dello scorso gennaio sul ghiacciaio ha lasciato ben poco essendo polvere spazzata dal vento che si è accumulata solo in alcuni punti,la nevicata di questi giorni è tutt'altra cosa