Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Invece per quanto riguarda quello che scrivono sugli altri lidi, io su parecchie cose sinceramente non mi trovo d'accordo come te, leggo post abbastanza da rigetto, come il fatto che il run di controllo non veda raffreddamenti, grazie il run di controllo per la strato va sempre per conto suo e ha affidabilità pari a 0 secondo me. Però sul discorso che hanno fatto che la stratosfera abbia dato dei problemi, su questo non posso che essere d'accordo, il problema principale secondo me è la wave 2 che io la vedo poco attiva in strato oltre una certa quota, questo da modo al VPS di comprimersi con gli attacchi della w1, e ne risulta lo SC ogni volta che cessa anche l'heat flux dalla w1. Ora io non so bene cosa prima era diverso, ma sicuramente di SC ogni volta a Novembre/Dicembre non me ne ricordo tanti. Siccome ne stiamo rischiando un altro, sinceramente mi sembra un dato quantomeno da sottolineare ecco.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
La stratosfera si sta raffreddando da oltre 30 anni per un'attività solare più debole. Ovviamente è più influenzata della troposfera da queste dinamiche.Blizzard90A ha scritto:Invece per quanto riguarda quello che scrivono sugli altri lidi, io su parecchie cose sinceramente non mi trovo d'accordo come te, leggo post abbastanza da rigetto, come il fatto che il run di controllo non veda raffreddamenti, grazie il run di controllo per la strato va sempre per conto suo e ha affidabilità pari a 0 secondo me. Però sul discorso che hanno fatto che la stratosfera abbia dato dei problemi, su questo non posso che essere d'accordo, il problema principale secondo me è la wave 2 che io la vedo poco attiva in strato oltre una certa quota, questo da modo al VPS di comprimersi con gli attacchi della w1, e ne risulta lo SC ogni volta che cessa anche l'heat flux dalla w1. Ora io non so bene cosa prima era diverso, ma sicuramente di SC ogni volta a Novembre/Dicembre non me ne ricordo tanti. Siccome ne stiamo rischiando un altro, sinceramente mi sembra un dato quantomeno da sottolineare ecco.
Sarà anche per questo?
Vediamo come evolve questo approfondimento del VPS e l'attività delle onde, specialmente la wave 2 (importantissima)
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ci ho pensato anche io, però fosse così sarebbe un contro senso, perché è sempre risaputo che la peg avveni col minimo di maunder, se il minimo solare crea un super VPS, non penso che nella peg si siano ritrovati ogni anno con lo SC per aver avuto quegli inverni la, altrimenti avrebbero fatto schifo come questi no?IMadeYouReadThis ha scritto:La stratosfera si sta raffreddando da oltre 30 anni per un'attività solare più debole. Ovviamente è più influenzata della troposfera da queste dinamiche.Blizzard90A ha scritto:Invece per quanto riguarda quello che scrivono sugli altri lidi, io su parecchie cose sinceramente non mi trovo d'accordo come te, leggo post abbastanza da rigetto, come il fatto che il run di controllo non veda raffreddamenti, grazie il run di controllo per la strato va sempre per conto suo e ha affidabilità pari a 0 secondo me. Però sul discorso che hanno fatto che la stratosfera abbia dato dei problemi, su questo non posso che essere d'accordo, il problema principale secondo me è la wave 2 che io la vedo poco attiva in strato oltre una certa quota, questo da modo al VPS di comprimersi con gli attacchi della w1, e ne risulta lo SC ogni volta che cessa anche l'heat flux dalla w1. Ora io non so bene cosa prima era diverso, ma sicuramente di SC ogni volta a Novembre/Dicembre non me ne ricordo tanti. Siccome ne stiamo rischiando un altro, sinceramente mi sembra un dato quantomeno da sottolineare ecco.
Sarà anche per questo?
Vediamo come evolve questo approfondimento del VPS e l'attività delle onde, specialmente la wave 2 (importantissima)
-
Rio
- luca90
- *Forumista TOP*
Questo invece è Gfs00 nel medio termine:

Il long:

netta la divergenza nell'interpretazione del posizionamento dei centri di anomalia e della loro reattività in sede Emisferica.
L'unica nota su cui convergono è il fatto che il Pattern in tendenza andrà incontro a valori negativi AO/NAO:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Il long:

netta la divergenza nell'interpretazione del posizionamento dei centri di anomalia e della loro reattività in sede Emisferica.
L'unica nota su cui convergono è il fatto che il Pattern in tendenza andrà incontro a valori negativi AO/NAO:
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Si è raffreddata in modo deciso anche la troposfera, ora accade il contrarioBlizzard90A ha scritto: Ci ho pensato anche io, però fosse così sarebbe un contro senso, perché è sempre risaputo che la peg avveni col minimo di maunder, se il minimo solare crea un super VPS, non penso che nella peg si siano ritrovati ogni anno con lo SC per aver avuto quegli inverni la, altrimenti avrebbero fatto schifo come questi no?
- luca90
- *Forumista TOP*
Me lo sono perso mi sa Same. Scusami. Comunque è un fattore che risulta avere solide importanze proprio per il fatto che se questo mantiene valori + è chiaro che anche in presenza di NAO- è ipotizzabile il discorso legato all'incidenza di un'H Dinamico troppo addossato al Continente.SAME74 ha scritto:Bupngiorno,
scusate ieri avevo chiesto quale era l'incidenza/importanza dell'indice EA/WR sulla prossima stagione....
Grazie mille
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La virata di reading è da ieri sera sotto gli occhi di tutti.luca90 ha scritto:Perchè, il long per caso è già archiviato da asserire che Gfs ha avuto la meglio? Su cosa oltretutto che tira fuori un run da Artico e successivo Nord Atlantico.gemi65 ha scritto:Ancora una volta sottolineiamo il fatto che Gfs performa nel long.
Abbagli invernali di Reading fasulli.
Per ora.
parlo dalle 144 ore in avanti.
Forse sbaglio io ma fino a ieri pomeriggio i fautori delle articate fuori stagione confidavano ancora il Reading.
- luca90
- *Forumista TOP*
Quale virata c'è stata? L'unica cosa su cui stanno lavorando i Gm è il fattore che pone l'Atmosfera Nord Emisferica nel Pattern AO/NAO-. La successiva magnitudo-locazione dei centri impone nei vari run estrazione di masse d'aria che possono risultare anche totalmente differenti proprio per cause imputabili allo step precedente.gemi65 ha scritto: La virata di reading è da ieri sera sotto gli occhi di tutti.
parlo dalle 144 ore in avanti.
Forse sbaglio io ma fino a ieri pomeriggio i fautori delle articate fuori stagione confidavano ancora il Reading.
Ecmwf di ieri inoltre non mi sembra sia l'emblema dell'Atlantico, anzi...
Ma anche Gfs di stamane con tutta onestà, non mi sembra sia l'emblema del Nord Atlantico almeno sino al medio termine

Grazie della risposta, avevo immaginato che la domanda si era persaluca90 ha scritto:Me lo sono perso mi sa Same. Scusami. Comunque è un fattore che risulta avere solide importanze proprio per il fatto che se questo mantiene valori + è chiaro che anche in presenza di NAO- è ipotizzabile il discorso legato all'incidenza di un'H Dinamico troppo addossato al Continente.SAME74 ha scritto:Bupngiorno,
scusate ieri avevo chiesto quale era l'incidenza/importanza dell'indice EA/WR sulla prossima stagione....
Grazie mille
Comunque il valore di questo indice a Ottobre è stato di 0.2
Inoltre ho notato che ad un periodo di pattern EA+ corrisponde un periodo di EA/WR con valori negativi. (es. periodo 2012-2016).
Questo mi porta a pensare che in fase negativa dell'indice EA/WR nel periodo invernale porti ad avere più facilmente dei bassi GPT nel comparto Euro/Asia e un di contro un valore di EA+ porti ad avere dei alti GPT nel comparto medio ATL /Mediterraneo.....
Corretto??