Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Buongiorno!!

Nel medio, si vede come la W1 abbia una buona ampiezza e convergenza verso il polo.

Immagine

Mentre in area meditterranea si arrivi ad una sorta di braccio di ferro tra H mediterranea (EA+) e abbassamento del VP (AO-).

In conclusione volevo chiedervi: quanto pesa in termini di importanza l'indice
EA/WR nel periodo prossimo??

Grazie ciao! :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto:Certo che siete fenomenali .... ma di quante altezze... siete fatti :shock:

Proprio cacati alla grande...... :shock:

Vabbè già che era già pronta, posto l'ultima.... e mi tolgo dalle scatole :lol:

Immagine
Non ho capito niente di quello che hai scritto
infatti, ma che sono? complimenti o presa per il sedere??
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto:Certo che siete fenomenali .... ma di quante altezze... siete fatti :shock:

Immagine
in effetti il rio va spesso interpretato...
sibillino direi...
comunque nell'occasione penso che volesse rimarcare il fatto che anche lui si era dato da fare per soddisfare la richiesta di blizzard, ottenendo un discreto risultato, tuttavia non debitamente tenuto in considerazione dallo stesso in quanto l'ottimo luca aveva dato l'ennesima prova di avere delle fonti addentrate e particolareggiate...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:

Immagine
È che blizz90 doveva ringraziare anche lui. Non solo Luca... :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Lupo Silano ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Non ho capito niente di quello che hai scritto
sibillino direi...
comunque nell'occasione penso che volesse rimarcare il fatto che anche lui si era dato da fare per soddisfare la richiesta di blizzard, ottenendo un discreto risultato, tuttavia non debitamente tenuto in considerazione dallo stesso in quanto l'ottimo luca aveva dato l'ennesima prova di avere delle fonti addentrate e particolareggiate...
Giusto lupo. Non mi ero accorto del tuo post in cui dicevi la stessa cosa... :wink:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

luca90 ha scritto:
lucauicx ha scritto:Ciao Luca, tu che pensi della terza decade?
Ciao omonimo. Pardon il ritardo nella risposta. Comunque ti riporto quanto si è scritto qualche post indietro:

All'interno trovi sia possibili risvolti, ma anche le possibili problematiche che riguardano la tendenza come l'accorpamento dell vorticità ma anche dallo stesso fattore di Pattern EA. :wink:
Grazie mille :D
Comunque, sbalorditiva la neve di oggi a Bologna :shock:
Mi sarei aspettato qualche fiocco, ma certamente non 10 cm di neve!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Lupo Silano ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Non ho capito niente di quello che hai scritto
sibillino direi...
È vero scusa Rio non me ne ero accorto del tuo post, ringrazio anche te, purtroppo col cellulare ste cose capitano, però era intuibile che non l'avevo letto, altrimenti rispondo sempre io, sto col cellulare e di fretta e alcune cose mi possono scappare purtroppo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gfs12
Migliore l'elevazione dell'hp rispetto al run 06
Immagine
Radice dello stesso sempre troppo addossata a noi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12 molto simile a gfs
Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Blizzard90A ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: in effetti il rio va spesso interpretato...
sibillino direi...
È vero scusa Rio non me ne ero accorto del tuo post, ringrazio anche te, purtroppo col cellulare ste cose capitano, però era intuibile che non l'avevo letto, altrimenti rispondo sempre io, sto col cellulare e di fretta e alcune cose mi possono scappare purtroppo
ah ok, è che proprio anche io non avevo capito, tutto a posto, scusa Rio :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Se proprio deve fare una schifezza spero sia una schifezza atlantica, oltretutto come fatto notare in altri lidi, questo è un banco di prova, perché se mi rifila n'altra invernata con NAO medio ++ con tutta la qbo negativa e sfi bassissimo vuol dire che qualcosa e cambiato in modo non dico irreversibile ma per un lungo periodo, in particolar modo i toscani hanno fatto poco fa un ragionamento sul vps simile a quello che ho fatto io, ma se il problema non fosse la troposfera ma la stratosfera che subito si raffredda a meno che non subisce disturbi convergenti continui? Perché la strato si raffredda così tanto e al primo passo falso subito SC? L'onda due non si propaga oltre una certa quota quasi mai e ne risultano continue contrazioni ad un vps già con anomalie di gpt negative, perché dunque la strato si raffredda cos tanto? E soprattutto perché la w2 non riesce più a propagarsi fino ai 10 hpa di altezza?
Quello che l'ha scritto è rimasto un pò indietro con i tempi. Il banco di prova negli ultimi c'è già stato. Vedasi anche lo scorso Inverno quando si è voluto condizionare Stratosfera-Troposfera sotto meccanismi già provati statisticamente senza porre le giuste rilevanze all'impostazione dei centri di anomalia in Troposfera. Gennaio docet in questo senso.

QBO-SF sono 2 degli elementi in un puzzle formato da ulteriori forzanti che possono e gravano sulla loro incidenza. Occhio a dare importanza a quello che qualcUNO scrive :P
No lu, io li ho fatti lo scorso anno sti ragionamenti, non ora, però purtroppo mi trovo d'accordo con loro su quanto dicono, una domanda, quante speranze ci sono di fermare in tempo il VPS secondo te? Nel long vengono previsti 2830 dam e la soglia per lo sfondamento è sui 2820 dam mi pare
No non travisare. Il mio ragionamento è stato espresso su giudizio dato da alcuni che appartengono a quel preciso lido su questioni passate non in riferimento a te.

Comunque io generalmente mi spingo massimo a 240h per analisi Oggettive, oltre lo prendo più come spunto senza fasciarmi la testa perchè spesso poi all'analisi di archivio di una situazione vista in precedenza a x-mila ore spesso poi trova una netta divergenza.

Per quanto il VPS a 10hpa andrà aumentando la propria vorticità per il momento non vedo criticità.

Immagine

Perchè, dalla mappatura si mantiene in coda una buona magnitudo d'intervento ad opera della 2° Onda e tale Sinottica è da ritenersi fondamentale per evitare il cosiddetto rischio SC. Meglio sarebbe l'intervento delle 2 principali Onde. Deleterio sarebbe se venisse a confermarsi la sola Onda 1.

Immagine

Senza dimenticarci del ruolo fondamentale che si deve porre nella Troposfera. Tanto più è reattiva, più detiene forzanti al suo interno in grado di opporsi ai condizionamenti dall'alto. In questo caso di un ipotetico SC. Quanto più da essa possiamo trarre "beneficio".

Nel seguente caso ritengo quindi fondamentale il processo che si sta, stiamo, osservando nel post circa l'attività dell'Alta Pacifica e alla sua sede di collocamento. Posizionata in sede Aleutinica anche per potenzialità indotte dalle SSTA:

Immagine

Quanto più l'Onda Troposferica di riferimento riuscirà ad avere una serie impulsi via via convergenti, tanto più da essa riusciremo ad importare verso quote più alte un trasporto di calore importante.

Immagine

La cosa che potrebbe far saltare il banco, sarebbe un ridimensionamento del disturbo principale Troposferico che andrebbe quindi a portarci nelle condizioni di un possibile forcing dall'alto verso il basso e in questo caso si andrebbe chiaramente incontro ad un touch down delle dinamiche da SC.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ahahahaha credo che comunque, leggendo il commento di Rio non dovrebbe trattarsi di presa per le chiappe, ma complimento. Sarebbe la prima volta che capisco al volo Rio zio pera :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nel frattempo, l'aggiornamento Ecmwf circa il trimestre Dicembre-Gennaio-Febbraio con riferimento alla possibile disposizione barica a livello Emisferico:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto: Quello che l'ha scritto è rimasto un pò indietro con i tempi. Il banco di prova negli ultimi c'è già stato. Vedasi anche lo scorso Inverno quando si è voluto condizionare Stratosfera-Troposfera sotto meccanismi già provati statisticamente senza porre le giuste rilevanze all'impostazione dei centri di anomalia in Troposfera. Gennaio docet in questo senso.

QBO-SF sono 2 degli elementi in un puzzle formato da ulteriori forzanti che possono e gravano sulla loro incidenza. Occhio a dare importanza a quello che qualcUNO scrive :P
No lu, io li ho fatti lo scorso anno sti ragionamenti, non ora, però purtroppo mi trovo d'accordo con loro su quanto dicono, una domanda, quante speranze ci sono di fermare in tempo il VPS secondo te? Nel long vengono previsti 2830 dam e la soglia per lo sfondamento è sui 2820 dam mi pare
No non travisare. Il mio ragionamento è stato espresso su giudizio dato da alcuni che appartengono a quel preciso lido su questioni passate non in riferimento a te.

Comunque io generalmente mi spingo massimo a 240h per analisi Oggettive, oltre lo prendo più come spunto senza fasciarmi la testa perchè spesso poi all'analisi di archivio di una situazione vista in precedenza a x-mila ore spesso poi trova una netta divergenza.

Per quanto il VPS a 10hpa andrà aumentando la propria vorticità per il momento non vedo criticità.

Immagine

Perchè, dalla mappatura si mantiene in coda una buona magnitudo d'intervento ad opera della 2° Onda e tale Sinottica è da ritenersi fondamentale per evitare il cosiddetto rischio SC. Meglio sarebbe l'intervento delle 2 principali Onde. Deleterio sarebbe se venisse a confermarsi la sola Onda 1.

Immagine

Senza dimenticarci del ruolo fondamentale che si deve porre nella Troposfera. Tanto più è reattiva, più detiene forzanti al suo interno in grado di opporsi ai condizionamenti dall'alto. In questo caso di un ipotetico SC. Quanto più da essa possiamo trarre "beneficio".

Nel seguente caso ritengo quindi fondamentale il processo che si sta, stiamo, osservando nel post circa l'attività dell'Alta Pacifica e alla sua sede di collocamento. Posizionata in sede Aleutinica anche per potenzialità indotte dalle SSTA:

Immagine

Quanto più l'Onda Troposferica di riferimento riuscirà ad avere una serie impulsi via via convergenti, tanto più da essa riusciremo ad importare verso quote più alte un trasporto di calore importante.

Immagine

La cosa che potrebbe far saltare il banco, sarebbe un ridimensionamento del disturbo principale Troposferico che andrebbe quindi a portarci nelle condizioni di un possibile forcing dall'alto verso il basso e in questo caso si andrebbe chiaramente incontro ad un touch down delle dinamiche da SC.
In altri lidi sento però parlare di sfondamento NAM, in effetti guardando le mappe di reading non mi sembrano carte da sfondamento NAM, saranno carte secondo me da nam a +1.0 suppergiù o qualcosa in più, però certo se non intervengono disturbi a carico di tutte e 2 le onde il NAM sfonda di sicuro, oltretutto un attacco dalla sola wave 1 si tradurrebbe in un ulteriore rinforzo del VPS, quindi siamo in un momento abbastanza critico comunque, a prescindere dal fatto che sfondiamo o meno la soglia, poi secondo me se non la sfondiamo vedo possibile un MMW a Dicembre, ma se la sfondiamo e c'è coupling ci sarà ben poco da fare, però c'è da dire che nonostante i venti zonali non vengano visti su valori critici, in realtà i valori di geopotenziale sono quasi da sfondamento della soglia:

Immagine

ora io so che in questa mappa il superamento di -1.5 indica un rischio di superamento della soglia, per la wave 2, è attiva, ma non oltre i 30 hpa, non si propaga oltre una certa soglia, almeno io dai 30 hpa in poi non ne vedo di attività perlomeno decente, non mi riferisco a vedere scritto sotto H nelle carte della fu berlin, quella è schifezza, ma vedere una wave 2 intrusiva dai 30 hpa in poi, cosa che non si vede purtroppo.

P.S. ricordo che il valore di sfondamento NAM a livello di gpt è 2820 dam, GFS mostra a run alterni valori fino a 2830 dam, quindi il pericolo di SC c'è, poi secondo me potremo anche andare incontro ad un decoupling simile allo scorso anno se la troposfera continua su questo passo, vediamo domani cosa mostra reading, perchè mi sembra comunque meno cattivo del collega americano, fa comunque schifo ma fa un po meno schifo. Sicuramente e indubbiamente mi aspetto una ripartenza dei flussi, tuttavia ora come ora secondo me non dico che serve un miracolo per la stratosfera ma poco ci manca.

Immagine
Bloccato