TOSCANI A RAPPORTO!!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

paolo1979

TOSCANI A RAPPORTO!!!!

Messaggio da paolo1979 »

Raga.... avete visto GFS 12??

Ritrattamento pazzesco...... la neve al piano scordiamocela.... il grosso va a finire in Spagna!!

Cosa ne pensate??
vivalaneve

Re: TOSCANI A RAPPORTO!!!!

Messaggio da vivalaneve »

è un run, aspettiamo le gfs 18.. a parte che giunti a questo punto io penserei al nowcasting e lascerei perdere gfs
ginghe

Messaggio da ginghe »

paolo1979 ha scritto:Raga.... avete visto GFS 12??

Ritrattamento pazzesco...... la neve al piano scordiamocela.... il grosso va a finire in Spagna!!

Cosa ne pensate??

io penso che questo pessimismo per un run di un modello è totalmente fuori luogo.
poi posso pure sbagliare...

:D
bardellar

Messaggio da bardellar »

gighe.......e allora che ce posso fare per un run ma se devo dire la mia adesso ho dubbi sulla neve da noi
marco
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

***** ha scritto:

Cosa ne pensate??

io penso che questo pessimismo per un run di un modello è totalmente fuori luogo.
poi posso pure sbagliare...

:D
A questo punto mi sa proprio di ritrattamento (per non dire peggio)...... ***** siamo a 48 ore "dall'evento"!!
caporosso

che le partite non solo finiscono al 90°...

Messaggio da caporosso »

ma soprattutto che PRIMA vanno iniziate e giocate, poi si guarda il risultato...

Oramai ci siamo passati tante volte. Ogni volta che si prefigura una Rodanata, ad ogni run nell'intorno delle 48-72 ore, si hanno spesso emissioni contrastanti. Confronta le 00z, le 06z e le 12z. Si passa da configurazioni TROPPO diverse per lassi di tempo cosi' minimi, tra l'atro senza una tendenza chiara, anzi con un quasi su e giu' delle termiche...

Non mi convince, come non mi convinceva il run 00 di stamani....

Da ora in poi conterà solo il now-casting, perchè quello che avrà voglia di fare lo sa' soltanto il padreterno...

Di certo sappiamo che le termiche a 850 hpa saranno buone, che saranno probabilemente al limite per le prp al piano.
Sappiamo che avremo libeccio freddo.

Cosa non possiamo sapere e non lo sapremo finchè non lo vedremo :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sono i minimi secondari che si formeranno e saranno capaci (o meno) di generare impulsi temporaleschi anche intensi...

Certo sulle possibilità di attecchimento.....non nutro moltissime speranze, ma di veder fioccare si.

Caporosso
ginghe

Messaggio da ginghe »

bardellar ha scritto:gighe.......e allora che ce posso fare per un run ma se devo dire la mia adesso ho dubbi sulla neve da noi
marco

pace!
si dorme uguale, si vive uguale, l'uccello si rizza lo stesso.
Voi ve ne fate una malattia con questa neve....... :lol:
jason

Messaggio da jason »

abbiate pazienza.... ma prima di deprimerci vediamo cosa propongono gli altri modelli... in ogni caso oramai è nowcasting, un run mediocre, anche se l'ultimo dopo una decina di conferme non frenerà mai le mie aspettative
ginghe

Re: che le partite non solo finiscono al 90°...

Messaggio da ginghe »

caporosso ha scritto:ma soprattutto che PRIMA vanno iniziate e giocate, poi si guarda il risultato...

Oramai ci siamo passati tante volte. Ogni volta che si prefigura una Rodanata, ad ogni run nell'intorno delle 48-72 ore, si hanno spesso emissioni contrastanti. Confronta le 00z, le 06z e le 12z. Si passa da configurazioni TROPPO diverse per lassi di tempo cosi' minimi, tra l'atro senza una tendenza chiara, anzi con un quasi su e giu' delle termiche...

Non mi convince, come non mi convinceva il run 00 di stamani....

Da ora in poi conterà solo il now-casting, perchè quello che avrà voglia di fare lo sa' soltanto il padreterno...

Di certo sappiamo che le termiche a 850 hpa saranno buone, che saranno probabilemente al limite per le prp al piano.
Sappiamo che avremo libeccio freddo.

Cosa non possiamo sapere e non lo sapremo finchè non lo vedremo :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sono i minimi secondari che si formeranno e saranno capaci (o meno) di generare impulsi temporaleschi anche intensi...

Certo sulle possibilità di attecchimento.....non nutro moltissime speranze, ma di veder fioccare si.

Caporosso

quoto, straquoto, riquoto ririquoto, questo messaggio condensa alla perfezione quello che penso.

8)
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Cosa ne pensate??
...anke no

Ciao

Marco
burian

Re: Ma no, per mezzo grado a 850 non è ritrattare....

Messaggio da burian »

Diciamo che stanno iniziando a leggere meglio l'ostacolo alpino per questo ritroviamo le nostre isoterme a sinistra, perchè sola da li possono inserirsi.
I run precedenti la davano in sfondamento da nord ma non era tecnicamente possibile.
Durante il clou c'è quasi la -5 che può bastare e c'è anche una recrudescenza nella mattina di giovedi' con un minimo relativo su di noi cosa non evidenziata nel run precedente e che riporta dopo un temporaneo tramontano notturno (lieve) un nuovo respiro marittimo.
Quindi per me forse forse sono quasi migliorate.
E comunque queste sono solo congetture, quanto penetrerà l'aria fredda lo vedremo solo al momento, come sempre accade in queste situazioni del resto.

Ciao
burian
sheva78

Messaggio da sheva78 »

Cosa ne pensate??
Toscanacci(specie i piu'pessimisti al momento)vi do'un consiglio! :!:

Godiamoci i temporali di domani,e fino a domani sera alle carte NON DIAMO TROPPA IMPORTANZA! :!:

Domani sera,quando saranno passati i primi FORTI temporali,ed avremo temperature al suolo piu'DECENTI..potremmo iniziare a capire cosa si prospettera'nei giorni futuri!

Come ha detto Caporosso,conta solo il nowcasting! :!:

Gfs12 vede un Lp approfondirsi sul Golfo di Biscaglia anche al suolo,che potrebbe indebolire la nostra Lp sul ligure(togliendoli energia..)
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn6012.png

Personalmente dico..facciamo formare la nostra Lp sul ligure e poi vediamo se un Lp sul golfo di Biscaglia puo'far paura o no... 8)

In precedenza pero'(ed e'questo che conta)la -5°suona la carica alle coste toscane gia'mercoledi mattina :!:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn422.png

Io se fossi francese,avrei piu'paura del contrario.... :lol:

Ciao :wink:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

sheva78 ha scritto:

Cosa ne pensate??
Toscanacci(specie i piu'pessimisti al momento)vi do'un consiglio! :!:

Godiamoci i temporali di domani,e fino a domani sera alle carte NON DIAMO TROPPA IMPORTANZA! :!:

Domani sera,quando saranno passati i primi FORTI temporali,ed avremo temperature al suolo piu'DECENTI..potremmo iniziare a capire cosa si prospettera'nei giorni futuri!

Come ha detto Caporosso,conta solo il nowcasting! :!:

Gfs12 vede un Lp approfondirsi sul Golfo di Biscaglia anche al suolo,che potrebbe indebolire la nostra Lp sul ligure(togliendoli energia..)
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn6012.png

Personalmente dico..facciamo formare la nostra Lp sul ligure e poi vediamo se un Lp sul golfo di Biscaglia puo'far paura o no... 8)

In precedenza pero'(ed e'questo che conta)la -5°suona la carica alle coste toscane gia'mercoledi mattina :!:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn422.png

Io se fossi francese,avrei piu'paura del contrario.... :lol:

Ciao :wink:
quoto te, caporosso, *****...

PS ma dettagli x la meto birrata...(della serie con la neve non ci mangio mica :-)

Ciao

Marco
icesalk73

ma sì deprimiamoci, esaltiamoci,deprimiamoci, esaltiamoci,deprimiamoci,esalti...

Messaggio da icesalk73 »

Ma perché non guardare la realtà ad un mese esatto dall'inizio dell'inverno astronomico, ad un mese e mezzo dall'inizio dell'inverno meteorologico, siamo davanti al primo episodio invernale (sperando che non sia l'unico), che regalerà diversi cm di neve sia sulle alpi che sugli appennini, e noi siamo qui a rovinarci l'esistenza per il modellame GFS. Ragazzi dovremmo fare festa, solo all'idea di questo cambiamento, e se poi la neve non cadrà nel mio cortile bè pazienza :oops:, una porca p......na potrà anche scapparci, non sarei altrimenti sincero, ma su via.
Comunque date retta a me e meglio partire bassi, intendo dire con il morale, per poi gioire di eventuali sorprese, che non partire con il morale alto e prenderla poi in quel posto.
gelosnow

Messaggio da gelosnow »

ragazzi sara' neve sulla toscana!!!
con quell'entrata li...cosi occidentale e con quel minimo di richiamo...
state pur certi che la vedremo...nn guardate gfs come modello base
...guardate le ensemble che danno la media dei vari cluster perturbati
rispetto al run di controllo...vi dara' una lettura piu' chiara...
assisteremo nelle nottata di mercoledi a rovesci nevosi per poi passare nella giornata di giovedi alla vera e propria neve...statene certi :wink:
Rispondi