Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

Salve a tutti!!

Alla luce delle ultime emissioni modellistiche e della quasi certezza della presenza di un minimo di 995 hPa sul nord italia nella giornata di lunedì, volevo porvi la seguente domanda: Questa situazione non si sta un po' sottovalutando?

Mi spiego...penso che raramente si sia oservato negli anni recenti un minimo di tale livello sul suolo italiano e sopratutto accompagnato da gpt così bassi.
Senza contare poi la massa di aria fredda che questo si tira dietro (-30°C a 500hPa).

Immagine

Immagine

Tutto questo comporterebbe, a mio modo di vedere, la possibilità che nella giornata di lunedì e di martedì, con lo sfondamento dell'aria fredda risucchiata dal minimo pressorio, si possa avere un repentino calo della quota neve. Questo grazie anche all'intensità e alla persistenza delle precipitazioni che su alcune zone (Triveneto prima, Emilia-Romagna poi) risulterebbero tutt'altro che scarse, tali quindi di avere nevicate ben più sotto di 300-400m (forse anche al piano?).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui nel dettaglio gli spaghi per la mia zona (sempre su base ecmwf)

Immagine

Immagine

Immagine

Che ne pensate? Grazie in anticipo!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

SuperMiky94 ha scritto:Salve a tutti!!

Alla luce delle ultime emissioni modellistiche e della quasi certezza della presenza di un minimo di 995 hPa sul nord italia nella giornata di lunedì, volevo porvi la seguente domanda: Questa situazione non si sta un po' sottovalutando?

Mi spiego...penso che raramente si sia oservato negli anni recenti un minimo di tale livello sul suolo italiano e sopratutto accompagnato da gpt così bassi.
Senza contare poi la massa di aria fredda che questo si tira dietro (-30°C a 500hPa).

Immagine

Immagine

Tutto questo comporterebbe, a mio modo di vedere, la possibilità che nella giornata di lunedì e di martedì, con lo sfondamento dell'aria fredda risucchiata dal minimo pressorio, si possa avere un repentino calo della quota neve. Questo grazie anche all'intensità e alla persistenza delle precipitazioni che su alcune zone (Triveneto prima, Emilia-Romagna poi) risulterebbero tutt'altro che scarse, tali quindi di avere nevicate ben più sotto di 300-400m (forse anche al piano?).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Magari nevicasse qui da noi. A mio parere se ci saranno prp nel momento giusto qualche fiocco lo vedremo. Mi sa però, felice di sbagliarmi, che nel clou delle prp la quota neve sarà attorno ai 600/800 metri
SuperMiky94

IMadeYouReadThis ha scritto:
SuperMiky94 ha scritto:Salve a tutti!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Magari nevicasse qui da noi. A mio parere se ci saranno prp nel momento giusto qualche fiocco lo vedremo. Mi sa però, felice di sbagliarmi, che nel clou delle prp la quota neve sarà attorno ai 600/800 metri
Ho capito...posso chiederti come mai però quel 'se'? C'è secondo te perché le prp potrebbero risultare scarse? Cosa te lo fa pensare?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

SuperMiky94 ha scritto: Ho capito...posso chiederti come mai però quel 'se'? C'è secondo te perché le prp potrebbero risultare scarse? Cosa te lo fa pensare?
Perchè c'è ancora un po' di incertezza sulle prp in entrata sulla nostra penisola. Anche un piccolo cambiamento dell'ingresso potrebbe cambiare il tipo di prp nel momento clou. Sono giorni che ho ipotizzato neve fino in fondovalle, magari pure con piccolo accumulo, qui da noi.

Comunque questi vedono i modelli ad alta risoluzione

Neve
Immagine

Immagine
Immagine

Questo ad esempio vede pioggia perchè le prp più importanti arrivano troppo presto
Immagine

Questo una via di mezzo
Immagine
Immagine

In ogni caso le prp non saranno importanti. Si parla di 7/8 mm, massimo 10. Nulla di importante visto che sfila via velocemente l'affondo. Oltretutto quando si parla di neve parto sempre pessimista, la neve e la legge di murphy vanno a braccetto in questi tempi :lol:

Ora come ora sono quasi ottimista, quasi :lol:
SuperMiky94

SuperMiky94 ha scritto: Ho capito...posso chiederti come mai però quel 'se'? C'è secondo te perché le prp potrebbero risultare scarse? Cosa te lo fa pensare?
Perchè c'è ancora un po' di incertezza sulle prp in entrata sulla nostra penisola. Anche un piccolo cambiamento dell'ingresso potrebbe cambiare il tipo di prp nel momento clou. Sono giorni che ho ipotizzato neve fino in fondovalle, magari pure con piccolo accumulo, qui da noi.

Comunque questi vedono i modelli ad alta risoluzione

Neve
Immagine

Immagine
Immagine

Questo ad esempio vede pioggia perchè le prp più importanti arrivano troppo presto
Immagine

Questo una via di mezzo
Immagine
Immagine

In ogni caso le prp non saranno importanti. Si parla di 7/8 mm, massimo 10. Nulla di importante visto che sfila via velocemente l'affondo. Oltretutto quando si parla di neve parto sempre pessimista, la neve e la legge di murphy vanno a braccetto in questi tempi :lol:

Ora come ora sono quasi ottimista, quasi :lol:
Si infatti mi ricordo in un tuo intervento che ne parlavi...quello di cui mi sono accorto però, anche da questi modelli ad alta risoluzione (sono curioso di vedere arome cmq), è che vedono solo il passaggio frontale senza di fatto tenere conto della presenza del minimo che secondo me provocherebbe un 'invorticamento' dei fenomeni attorno ad esso...da lì la mia idea del fatto che in realtà le prp potrebbero essere più insistenti e persistenti...boh però forse dico una castroneria eh?!:D Per qsto chiedevo lumi ai più esperti...
Sulla legge di murphy e la neve ti stra quoto ahaha :D anche se qsta volta boh sono convinto che qualche sorpresa ci sarà ;)
IMadeYouReadThis
Forumista senior

SuperMiky94 ha scritto: Si infatti mi ricordo in un tuo intervento che ne parlavi...quello di cui mi sono accorto però, anche da questi modelli ad alta risoluzione (sono curioso di vedere arome cmq), è che vedono solo il passaggio frontale senza di fatto tenere conto della presenza del minimo che secondo me provocherebbe un 'invorticamento' dei fenomeni attorno ad esso...da lì la mia idea del fatto che in realtà le prp potrebbero essere più insistenti e persistenti...boh però forse dico una castroneria eh?!:D Per qsto chiedevo lumi ai più esperti...
Sulla legge di murphy e la neve ti stra quoto ahaha :D anche se qsta volta boh sono convinto che qualche sorpresa ci sarà ;)
Il minimo si sposterebbe troppo velocemente secondo i modelli. principali. Quando però si parla di configurazioni cosi delicate ci tocca aspettare. Aspettiamo pure arome :)
SuperMiky94

IMadeYouReadThis ha scritto: Il minimo si sposterebbe troppo velocemente secondo i modelli. principali. Quando però si parla di configurazioni cosi delicate ci tocca aspettare. Aspettiamo pure arome :)
Immagine

Immagine

Arome che conferma la buona passata del fronte, nicchia in effetti sul dopo :?
Vedremo le prox emissioni!

Grazie cmq per il confronto :D

A presto :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecmwf dopo il Run di ieri sera nel relativo Long:

Immagine
Immagine

Anche nell'attuale aggiornamento propone interessanti movimenti in Nord Atlantico per meriti dell'Alta Atlantica:

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La MJO secondo i relativi centri di calcolo:

Immagine

Immagine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Ciao Luca, tu che pensi della terza decade?
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Aggiornamento previsioni personali per la mia zona per i giorni 13-14/11/17.

Un nucleo di aria artico-marittima si getterà sull'Italia, creando una depressione ad "occhiale" con 2 minimi: uno sul Toscana e poi Tirreno e l'altro che, dal Delta del Po, scenderà sulla Romagna e poi lungo l'Adriatico. Le temperature crolleranno: pensare che scenderanno, in appena 24 ore, ad 850 hpa (1300 m. circa), di ben 10°c (dalla +7°c alla -3°c).

Tarda sera di domenica: venti moderati/forti da WSW inizieranno a spirare sugli Appennini e sulle pianure limitrofe, cielo poco nuvoloso e temperature in aumento;
Prima nottata di lunedì: venti ancora moderati da SW, cielo variabile, temperatura stabile (mentre su reggiano-modenese-bolognese il tempo andrà peggiorando con rovesci, neve in collina, acqua mista a neve nelle zone di pianura a ridosso dei rilievi e temperature in calo);
Seconda parte della notte di lunedì: il tempo andrà peggiorando con i primi rovesci su imolese e ravennate, in un contesto, comunque, variabile ed asciutto; venti in rotazione da WNW con locali colpi di vento e temperature in calo con neve sui rilievi occidentali della Romagna;
Mattina di lunedì: il tempo peggiorerà rapidamente con vento moderato da WNW (tendenti a virare da NE a fine mattinata e divenire forti), rovesci, piogge; nevicate moderate/forti sui rilievi a quote, per gli accumuli, superiori ai 300-500 metri (a seconda della conformazione più o meno stretta della vallata): dalla metà mattinata possibilità di acqua mista a neve o neve bagnata anche nelle pianure dell'imolese, faentino e forlivese occidentale, più probabile nelle zone a sud della Via Emilia (ma senza accumuli) e precipitazioni momentaneamente il leggero calo.
Nel pomeriggio le precipitazioni riprenderanno vigore, spostandosi maggiormento verso est (e, contemporaneamente, attenuandosi da ovest); venti forti da NE, temperature in lieve aumento, moderate/forti nevicate sui rilievi sopra ai 500 metri.
In serata attenuazione dei fenomeni, con nevicate moderate oltre i 700 metri di quota e piogge più importanti su cesenate-riminese.
Nella notte e nella mattinata di martedì, continueranno, ad intermittenza, le piogge (e le nevicate sui rilievi oltre i 700 metri) sul reparto centro-orientale della Romagna, ma in esaurimento. Nel pomeriggio tempo in via di miglioramento.

Il minimo barico, come avevo previsto questa mattina, adesso viene visto leggermente più basso (e, quindi, maggiormente favorevole alle piogge in Romagna), mentre, come scrivevo già in mattinata, rimane la mia paura per le Bora che dovrebbe spingere le precipitazioni maggiormente verso i rilievi rispetto a quanto viene visto dai modelli.
Sempre per tale motivo, gli accumuli piovosi saranno maggiori man mano che si avvicinerà agli Appennini. Le zone di pianura più colpite dovrebbero risultare le zone a sud della Via Emilia del modenese, bolognese centro-occidentale, faentino e riminese (accumuli attorno ai 40-70 mm anche se, localmente e a "strisce", più elevati), mentre per quanto riguarda le nevicate, queste dovrebbero essere abbondanti specie sui rilievi che vanno dall'imolese al cesenate, con accumuli sino a 60 cm sui reparti di alta collina (mentre, secondo me, oltre i 1000 metri le precipitazioni potrebbero risultare meno intense).
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lucauicx ha scritto:Ciao Luca, tu che pensi della terza decade?
Ciao omonimo. Pardon il ritardo nella risposta. Comunque ti riporto quanto si è scritto qualche post indietro:
luca90 ha scritto:
Nel frattempo, nei prossimi giorni il VPS tenderà ad approfondirsi e questo è nuovamente valutabile attraverso il forecast relativo i venti zonali:

Immagine

C'è da valutare l'ipotesi per cui nelle code modellistiche, prendendo come spunto Ecmwf a 30hpa, il VPS tenderà nuovamente ad allungarsi. E' ipotizzabile un forcing Troposferico percepibile dall'Alta Pacifica a ridosso del settore Aleutinico per cui la disposizione di vorticità Polari tenderanno a decentrarsi tra settore Canada-Alaska e settore Russo-Siberiano.

Immagine

Immagine

Tale disposizione dei centri di vorticità Polari potrebbe liberare il settore Nord Atlantico traghettandoci verso un possibile Pattern NAO- con la conseguenza di un'Alta Atlantica piuttosto intrusiva e collocabile a ridosso del settore Groenlandese.

I Gm qualcosa cominciano in questo senso a fiutare nel Long:

Immagine

Immagine

Tale tendenza risulta percepibile anche dal possibile andamento individuato dalla MJO dei 2 principali Gm. Entrambi, seppur con locazioni differenti, tentano di ampliare la convenzione Tropicale.

Immagine

Immagine

La tendenza proposta è attribuibile a fine II inizi III decade. Resta da valutare l'entità di approfondimento VPS e attività d'onda Troposferica.

Immagine
luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto:Sulla valutazione esposta, credo possano esserci basi per un crollo anche importante dei valori NAO/AO, in questo caso la correlazione indica la possibilità d'instaurazione di un robusto Anticiclone in sede Groenlandese e Mar Artico. Ne nasce così una possibile tendenza circa un'importante azione Artica/Artico-Continentale su Europa centrale.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Perfettamente d'accordo. Previsti per ora NAO-/-- e AO--/---. Possibile pattern simil WR1, magari con core dell'hp alle alte latitudini poco più verso il mar glaciale artico?
Immagine
Concordo IMade. Andrebbe ad aprire scenari molto interessanti che negli ultimi anni si sono fatti ben poco presenti. Il fatto che il VPS tenderà ad approfondire è un qualcosa che mette sicuramente in vetta alcuni campanelli d'allarme visti gli ultimi trascorsi stagionali. :roll:
All'interno trovi sia possibili risvolti, ma anche le possibili problematiche che riguardano la tendenza come l'accorpamento dell vorticità ma anche dallo stesso fattore di Pattern EA. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciao omonimo. Pardon il ritardo nella risposta. Comunque ti riporto quanto si è scritto qualche post indietro:
luca90 ha scritto:
Nel frattempo, nei prossimi giorni il VPS tenderà ad approfondirsi e questo è nuovamente valutabile attraverso il forecast relativo i venti zonali:

Immagine

C'è da valutare l'ipotesi per cui nelle code modellistiche, prendendo come spunto Ecmwf a 30hpa, il VPS tenderà nuovamente ad allungarsi. E' ipotizzabile un forcing Troposferico percepibile dall'Alta Pacifica a ridosso del settore Aleutinico per cui la disposizione di vorticità Polari tenderanno a decentrarsi tra settore Canada-Alaska e settore Russo-Siberiano.

Immagine

Immagine

Tale disposizione dei centri di vorticità Polari potrebbe liberare il settore Nord Atlantico traghettandoci verso un possibile Pattern NAO- con la conseguenza di un'Alta Atlantica piuttosto intrusiva e collocabile a ridosso del settore Groenlandese.

Immagine

Immagine

Tale tendenza risulta percepibile anche dal possibile andamento individuato dalla MJO dei 2 principali Gm. Entrambi, seppur con locazioni differenti, tentano di ampliare la convenzione Tropicale.

Immagine

Immagine

La tendenza proposta è attribuibile a fine II inizi III decade. Resta da valutare l'entità di approfondimento VPS e attività d'onda Troposferica.

Immagine
luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto:Sulla valutazione esposta, credo possano esserci basi per un crollo anche importante dei valori NAO/AO, in questo caso la correlazione indica la possibilità d'instaurazione di un robusto Anticiclone in sede Groenlandese e Mar Artico. Ne nasce così una possibile tendenza circa un'importante azione Artica/Artico-Continentale su Europa centrale.

Perfettamente d'accordo. Previsti per ora NAO-/-- e AO--/---. Possibile pattern simil WR1, magari con core dell'hp alle alte latitudini poco più verso il mar glaciale artico?
Immagine
Concordo IMade. Andrebbe ad aprire scenari molto interessanti che negli ultimi anni si sono fatti ben poco presenti. Il fatto che il VPS tenderà ad approfondire è un qualcosa che mette sicuramente in vetta alcuni campanelli d'allarme visti gli ultimi trascorsi stagionali. :roll:
All'interno trovi sia possibili risvolti, ma anche le possibili problematiche che riguardano la tendenza come l'accorpamento dell vorticità ma anche dallo stesso fattore di Pattern EA. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
luca90 ha scritto:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
luca90 ha scritto:

Immagine
Bloccato