L'inverno dei sogni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Blizzard90A ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
giulys ha scritto:Una bella bordata fredda da est, seguita da un lento avanzare di una perturbazione da ovest, con formazione di LP ligure ed un paio di giorni di nevicate per il nord ovest, in addolcimento.
Preistoria :-(

Ora non è praticamente più possibile

Lo leggeremo nei manuali meteo del futuro, con tanto di foto e testimonianze :(
Non è che sono sparite e sono impossibili queste configurazioni, semplicemente sono divenute più rare, come al contrario prima era raro ma succedeva avere periodi di questo tipo, si tratta di frequenza ma tutte le configurazioni sono possibili, non scherziamo, ovvio che essendo in un periodo caratterizzato da nao positiva prevalente al contrario di prima.
Sì ma non è più ripetibile il combinato disposto di aria gelida da est e intensa perturbazione ondulata da sudovest, foriera di abbondanti nevicate al nordovest: non ci sono più le condizioni termo-dinamiche per un tale evento, salvo eccezioni. E questo perchè:

a) gli altissimi geopotenziali medi ad ovest dell'Europa, che hanno creato una nuova figura endemica di hp, impediscono o rallentano qualsiasi ondulazione in grado di partorire correnti sudorientali... gli unici ad essere sufficientemente umidi per le lande nordovestine

b) quando entrano le correnti da est, entrano al massimo da nordest e non più da oriente puro... e questo perchè lo SchemaMostro al massimo si distorce ma non sparisce mai, e non sparendo costringe sempre le correnti orientali ad aggirare l'ostacolo alpino di levante oppure a piegare subito verso le adriatiche, dispensando alla pianura padana solo briciole

c) i 2 gradi di temperatura media in pù rispetto agli inverni di 30 anni fa, vanificherebbe comunque le condizioni termiche ideali per le nevicate al piano, che infatti inizierebbero e finirebbero con acqua anche nelle terre in cui prima l'aria fredda resisteva a lungo ( con l'unica eccezione del cuneese); e comunque, il surplus termico oramai sedimentato in acqua e in terra condizionerebbe gli effetti delle eventuali coraggiose perturbazioni

d) la media delle isoterme in arrivo nell'europa occidentale è molto cresciuta: raramente ora al nord entra la -4, e meno che meno al nordovest... ragion per cui, anche in presenza di un pò di cuscinetto, esso reggerebbe poco di fronte all'incalzare dello scirocco.

Insomma... come la giri e rigiri, la probabilità che la piana padana si copra di neve abbondante, resistente e di buona qualità è crollata a livelli quasi miseri, salvo ovviamente spot localissimi e area pedemontana cuneese, che però proprio pianura non è.

Divesro è il discorso delle adriatiche: le distorsioni dello SchemaMostro, di tanto in tanto, possono pilotare la discesa della -10/-14 fino alle soglie delle nostre coste centro-orientali e... con la -10/-14... neve e gelo sono ancora assicurati, soprattutto nelle zone interne
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Oggi pomeriggio, mi sono assopito sul divano ed ho fatto lo stesso sogno.
gelomania

Messaggio da gelomania »

ragazzi ciao sono gelomania abito a genova. vi seguo da parecchio tempo , e quello che so loso grazie a voi. Ora vi chiedo: leggo parecchia rassegnazione nei post che leggo. Ma e mai possibile che in una manciata di anni il clima sia sconvolto a tale punto? Ma non è preistoria l'inverno 2003 - 2005 o il 2006 ora n non ricordo il 2009 2010 2012(anche se quell'anno fece freddo sol a febbraio) perdonatemi quello che voglio dire dagli anni 2000 era già palese l'aumento di temperatura eppure gli inverni freddi cerano come è possibile? Voglio dire in questi ultimi tre inverni il clima è impazzito oppure il processo è diventato super veloce che ne vediamo gli effetti appunto adesso? non arrabiatevi che se ho scritto delle fesserie ma vorrei che qualcuno mi spiegasse se ho detto delle idiozie o se c'è una logica grazie
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

gelomania ha scritto:ragazzi ciao sono gelomania abito a genova. vi seguo da parecchio tempo , e quello che so loso grazie a voi. Ora vi chiedo: leggo parecchia rassegnazione nei post che leggo. Ma e mai possibile che in una manciata di anni il clima sia sconvolto a tale punto? Ma non è preistoria l'inverno 2003 - 2005 o il 2006 ora n non ricordo il 2009 2010 2012(anche se quell'anno fece freddo sol a febbraio) perdonatemi quello che voglio dire dagli anni 2000 era già palese l'aumento di temperatura eppure gli inverni freddi cerano come è possibile? Voglio dire in questi ultimi tre inverni il clima è impazzito oppure il processo è diventato super veloce che ne vediamo gli effetti appunto adesso? non arrabiatevi che se ho scritto delle fesserie ma vorrei che qualcuno mi spiegasse se ho detto delle idiozie o se c'è una logica grazie
ciao gelomania.
se segui da parecchio tempo il forum avrai sicuramente letto numerosi interventi, alcuni più comprensibili ad un profano, altri un pò meno, che spiegano grossomodo quello che sta succedendo.
io, che sono un dilettante della materia, posso dirti che ho capito che:
1) la temperatura media annua a livello mondiale si sta innalzando da tanti decenni, per cause naturali (global warming).
2) negli ultimi 50 anni le stesse temperature sono salite vertiginosamente rispetto ai decenni precedenti ed il 97% degli scienziati ritiene che questo sia da attribuire all'azione umana (antropic global warming).
3)l'aumento delle temperature e dei gpt, in azione combinata, muta le normali condizioni della circolazione terrestre, in primis agisce sulle temperature marine degli oceani, alterandone i ritmi e le frequenze su scala locale.
3) dal punto 3 derivano dirette conseguenze sui vari indici che influenzano i climi, es nino++, qbo che ormai mi sa che si rischia che dovrà essere chiamata in un altro modo, ao+, ecc., con le conseguenti configurazioni che si ripetono sempre più frequentemente a scapito di altre, espansione sempre maggiore delle fasce anticicloniche subtropicali verso le zone vicine e quant'altro.
4)l'aumento delle forze in gioco (va ricordato che più fa caldo più evaporano i mari più c'è acqua precipitabile) pare che stia portando ad un'estremizzazione del clima, con frequenti eventi estremi, tendenzialmente caldi (più potenti uragani, forti alluvioni che scaricano l'acqua di sei mesi in sei ore, grandine di grandezza sproporzionata, ecc...) ma raramente anche a sfondo freddo, come ad esempio nel gennaio 2017.
5) punto fondamentale. non sappiamo da queste alterazioni che vediamo in atto e che stiamo osservando e cercando di capire, cosa altro potrà derivarne in ottica futura.
ripetiamo come un mantra: monitoriamo :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io vorrei vivere un inverno con dicembre 2002 e gen-marzo 2010 con un prima e dopo piovosi
nocerameteouno
Forumista senior

Buona sera. Visto che oggi è il primo novembre sono andato a riprendere questo td in cui si descriveva il mio sogno: visto che sono campano e qui da noi coi sogni ci si gioca al lotto ed a volte si fa anche terno, cercherò di tramutare questo sogno in numeri per vedere se ci scappa una buona giocata. Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

Sogno o son desto?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Sogno o son desto?
Non sei nel mio TD.... :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Re: L'inverno dei sogni

nocerameteouno ha scritto:Visto che ci aspetta una stasi atmosferica vado a descrivere l'inverno dei miei sogni.
Mesi di novembre e dicembre.
Alternanza di affondi nord-atlantici ed hp. In questa fase si alternano affondi nord.atlantici ed hp; questi affondi scaveranno depressioni al sud Italia e richiameranno aria fredda da nord-est; fredda ma non tanto da permettere precipitazioni nevose fino al piano. Parlo dell'Italia centrale e meridionale. Diverso il discorso per il Nord-ovest in quanto l'aria fredda penetrata a seguito di queste saccature ristagnerà in Pianura Padana tanto da permettere già dalla fine di novembre le prime nevicate in pianura specie su Piemonte e Lombardia quando si avvineranno questi fronti con formazione anche di depressione sul Ligure.
Dopo i primi di gennaio l'atmosfera si calmerà per proiettarci direttamente a febbraio quando attacchi continentali la faranno da padrone ad intervalli regolari fino alla fine del mese.
Questo, il sogno.
Saluti.
Per evitare lo scomodo di andare troppo indietro riporto il post dell'apertura di questo td.
Buna giornata e buon fine settimana a tutti
Rispondi