Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

IMadeYouReadThis ha scritto:
nibuck ha scritto: e mo??? :lol: :lol:
Il run ufficiale è un modello deterministico, in cui le variabili di immissione assumono valori fissi, in cui si scarta l'incertezza associata alle variabili di immissione.
Il modello gefs è invece un modello probabilistico, cioè stocastico, ipotetico, e tiene in seria considerazione le variabili di immissione, fornendo un ventaglio di probabilità che possono alla fine discostarsi anche di molto rispetto alla soluzione proposta da una corsa modellistica deterministica.

Nei run pertubatori che compongono gefs si fa girare un modello per decine di volte (21 per la precisione), ognuna delle quali con l'infiltrazione di un micro-evento esterno non preventivamente inserito nell'architettura del modello stesso, che ne distorce il suo corso e che prende il nome di perturbazione.
In tal modo si ricaverà per ogni parametro previsionale (es. precipitazioni o temperatura ad una certa quota) una disposizione delle figure bariche che piu' verranno proiettati in là nel tempo, più si scosteranno l'uno dall'altro.
Il run di controllo è il run che esce senza nessuna perturbazione. Le perturbazioni non sono altro che errori aggiunti ai dati iniziali nel tentativo di compensare le incertezze dei dati stessi, raccolti dalla rete meteorologica mondiale, che per forza di cose, vedi difetti strumentali (non sono perfetti e non sono ancora perfettibili) e interferenze locali, scarsa densità dei punti di raccolta (soprattutto nelle zone desertiche e sui mari), e altre variabili imprescindibili, vengono acquisiti insieme al dato. Quindi vengono introdotti questi errori che, man mano, si fanno più importanti, fino a produrre una serie di run che si discostano più o meno evidentemente da quello di controllo. Ma non è sempre detto che errori più importanti possano portare a discostamenti più sensibili dal run di controllo... magari lo stesso errore (mettiamo termico) in una certa direzione può produrre un forte discostamento dal run di controllo, mentre nella direzione opposta può non essere altrettanto influente. I vari run effettuati sono quindi 21 per gfs: uno, che sarà quello di controllo, utilizza i dati sinottici e termici così come si trovano al momento dell'elaborazione, 10 vengono perturbati positivamente e 10 negativamente.
Oltre all'uscita con la media delle Ensamble viene estrapolato anche l'ufficiale tenendo conto di tutti i clusters prodotti con l'errore, sia per importanza dell'errore immesso per ogni singolo cluster, sia della deviazione standard (discostamento dal run di controllo) dell'uscita (cluster in output) rispetto al run di controllo (cluster di controllo)... quindi, diciamo, che è una specie di "normalizzazione" (media pesata) che però tiene conto dell'importanza dei singoli clusters in base alle loro caratteristiche di input e di output rispetto al run di controllo.
La necessità di tale output grafico, proprio come fosse un altro cluster effettivo, è dovuta al fatto che, in effetti, fare le previsioni da una media probabilistica e basta (ENS) non sarebbe nè semplice nè pratico, ed ecco, così, come sono riusciti a produrre delle mappe "ufficiali" di previsione leggibili, da loro ritenute le più attendibili. In pratica il run ufficiale è proprio il run, risultato da mediazioni ecc... ritenuto al momento il più probabile (più probabile dello stesso cluster di controllo) ...anche se, a volte, di poco (e non pensiate che sia il più artificioso, visto che tutti i clusters vengono prodotti da correzioni ed approssimazioni...compreso quello di controllo...che spesso subisce negli input scostamenti dalla realtà superiori agli errori immessi).
Il run ufficiale è il migliore dal punto di vista “operazionale”, ha una griglia più dettagliata, ed è stato sviluppato per essere la “punta di diamante” del modello. Tutto ciò che gli gira attorno, altri run o cluster, sono variabili al run di controllo.

Sembra una roba semplice semplice ma ci sono dietro milioni di calcoli per ogni uscita e i modelli non sono complessi, di più. Scusatemi per il papiro :lol:
Scuse accettate imade, ma il papiro è davvero molto complicato.
In parole povere, almeno da quanto hai scritto, quasi non bisognerebbe considerare ne gfes e tantomeno le corse perturbatrici. Correggimi se sbaglio, altrimenti spiegati meglio. Tu lo puoi fare perché sei tra i migliori. Questo è un passaggio molto difficile da capire per molti, se non quasi tutti gli utenti del forum. ....
magiadellaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 10012
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti gfs00 molto buono stamattina cm si diceva ieri dal 20 nuova botta artica..unica cosa che nn mi piace x nulla..gfs comincia a mostrare un vp più forte da fine mese...speriamo nn sia davvero così....cmq tra poco vediamo gli spaghi :wink:
blizzard73
Messaggi: 3913
Iscritto il: ven feb 10, 2012 10:11 am
Località: Roma Cassia 120mt slm

Messaggio da blizzard73 »

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 39759
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Fino al medio termine gfs buono.
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Buongiorno a tutti .come scrissi ieri non ce nessun periodo insulso ....modelli buonissimi fiondata che entra più ad ovest con coinvolgimento del tirreno
https://m.meteolive.it/
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7515
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

sembra che non ci sia nessun HP duraturo in vista,bene e incrociamo le dita
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

Come al solito Robertino mette bocca senza averci capito una mazza :lol: .....io non ho detto che il rum di controllo non è il cluster più performante delle GEFS....io ho detto che il run di controllo NON È IL SISTEMA PREVISIONALE GEFS...ma ne fa solo parte quindi postarlo intitolando "GEFS dice" è sbagliato.....così ti risulta più chiaro?.....disegnino anche per te?.....perché metti bocca in ogni cosa anche se mai minimamente chiamato in causa e sempre in modo sarcastico o provocatorio?.....se hai problemi di autostima(e a mio avviso ne hai è nemmeno leggeri).....non è questo il posto per risolverli........e grazie a Imade per il dettagliato intervento sulle GEFS :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 20316
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Tirreno dentro L articata di domenica
Non accadeva da anni nel semestre freddo
Oggi i gm vedono meno hp con una nuova possibilità arrico marittima rodano per il 19/20
Da valutare
Come da verificare nel fanta, purtroppo, la tendenza al ricompattamento del vp

Ora benvenuta alla Dama in centro e attenzione alle sorprese 😀
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Artic Winter ha scritto:
Scuse accettate imade, ma il papiro è davvero molto complicato.
In parole povere, almeno da quanto hai scritto, quasi non bisognerebbe considerare ne gfes e tantomeno le corse perturbatrici. Correggimi se sbaglio, altrimenti spiegati meglio. Tu Questo è un passaggio molto difficile da capire per molti, se non quasi tutti gli utenti del forum. ....
Allora mettiamola cosi.
Ci sono il run ufficiale, il run di controllo e i run perturbatori. Il run ufficiale è il migliore. È un run definito deterministico perchè vengono immessi i dati di temp, pressione etc raccolti dalle varie stazioni. Il modello è composto da algoritmi e il computer risolve tutti i calcoli dandoti quello che vedi su meteociel.
Gefs invece è un modello a parte, definito stocastico perchè tiene conto dell'errore dei dati immessi (magari perchè in una zona ci sono poche stazioni meteo e i dati sono pochi quindi l'errore è piu èlevato). Si fa girare prima il run di controllo, meno affidabile del run ufficiale ma ancora senza variazioni (per questo definito "di controllo") e successivamente ci sono 10 run perturbatori positivi (magari 1 grado in più o 3 hpa in più in una zona, giusto per fare un esempio) e 10 run perturbatori negativi (un grado in meno, etc etc). Infatti viene calcolato per ogni run un range di errore del modello (per i motivi definiti prima). Dai run perturbatori (che sono il run di controllo con degli elementi diversi, degli errori) e dal run di controllo esce la moyenne, la media.
Quindi ricapitolando run ufficiale=>il migliore
Run di controllo=> è un run senza errori, appunto di controllo, meno affidabile
Run perturbatori=>run di controllo con errori positivi e negativi, utili dopo le 180h nel loro insieme
Moyenne=>la media del run di controllo e run perturbatori. Utile per avere un'idea dopo le 180h se non si ha voglia di studiarsi tutti i run perturbatori. Meno papiro e forse spiegato in modo più chiaro. Meglio? :oops:
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il sab nov 11, 2017 8:39 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Scuse accettate imade, ma il papiro è davvero molto complicato.
In parole povere, almeno da quanto hai scritto, quasi non bisognerebbe considerare ne gfes e tantomeno le corse perturbatrici. Correggimi se sbaglio, altrimenti spiegati meglio. Tu Questo è un passaggio molto difficile da capire per molti, se non quasi tutti gli utenti del forum. ....
Allora mettiamola cosi.
Ci sono il run ufficiale, il run di controllo e i run perturbatori. Il run ufficiale è il migliore. È un run definito deterministico perchè vengono immessi i dati di temp, pressione etc raccolti dalle varie stazioni. Il modello è composto da algoritmi e il computer risolve tutti i calcoli dandoti quello che vedi su meteociel.
Gefs invece è un modello a parte, definito stocastico perchè tiene conto dell'errore dei dati immessi (magari perchè in una zona ci sono poche stazioni meteo e i dati sono pochi quindi l'errore è piu èlevato). Si fa girare prima il run di controllo, meno affidabile del run ufficiale ma ancora senza variazioni (per questo definito "di controllo") e successivamente ci sono 10 run perturbatori positivi (magari 1 grado in più o 3 hpa in più in una zona, giusto per fare un esempio) e 10 run perturbatori negativi (un grado in meno, etc etc). Infatti viene calcolato per ogni run un range di
errore del modello (per i motivi definiti prima). Dai run perturbatori (che sono il run di controllo con degli elementi diversi, degli errori) e dal run di controllo esce la moyenne, la media.
Quindi ricapitolando run ufficiale=>il migliore
Run di controllo=> è un run senza errori, appunto di controllo, meno affidabile
Run perturbatori=>run di controllo con errori positivi e negativi, utili dopo le 180h nel loro insieme
Moyenne=>la media del run di controllo e run perturbatori. Utile per avere un'idea dopo le 180h se non si ha voglia di studiarsi tutti i run perturbatori. Meglio? :oops:
Più chiaro di così non si può......bravo :wink:
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7923
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Scuse accettate imade, ma il papiro è davvero molto complicato.
In parole povere, almeno da quanto hai scritto, quasi non bisognerebbe considerare ne gfes e tantomeno le corse perturbatrici. Correggimi se sbaglio, altrimenti spiegati meglio. Tu Questo è un passaggio molto difficile da capire per molti, se non quasi tutti gli utenti del forum. ....
Allora mettiamola cosi.
Ci sono il run ufficiale, il run di controllo e i run perturbatori. Il run ufficiale è il migliore. È un run definito deterministico perchè vengono immessi i dati di temp, pressione etc raccolti dalle varie stazioni. Il modello è composto da algoritmi e il computer risolve tutti i calcoli dandoti quello che vedi su meteociel.
Gefs invece è un modello a parte, definito stocastico perchè tiene conto dell'errore dei dati immessi (magari perchè in una zona ci sono poche stazioni meteo e i dati sono pochi quindi l'errore è piu èlevato). Si fa girare prima il run di controllo, meno affidabile del run ufficiale ma ancora senza variazioni (per questo definito "di controllo") e successivamente ci sono 10 run perturbatori positivi (magari 1 grado in più o 3 hpa in più in una zona, giusto per fare un esempio) e 10 run perturbatori negativi (un grado in meno, etc etc). Infatti viene calcolato per ogni run un range di errore del modello (per i motivi definiti prima). Dai run perturbatori (che sono il run di controllo con degli elementi diversi, degli errori) e dal run di controllo esce la moyenne, la media.
Quindi ricapitolando run ufficiale=>il migliore
Run di controllo=> è un run senza errori, appunto di controllo, meno affidabile
Run perturbatori=>run di controllo con errori positivi e negativi, utili dopo le 180h nel loro insieme
Moyenne=>la media del run di controllo e run perturbatori. Utile per avere un'idea dopo le 180h se non si ha voglia di studiarsi tutti i run perturbatori. Meno papiro e forse spiegato in modo più chiaro. Meglio? :oops:
Spiegazione chiarissima :wink:
blizzard73
Messaggi: 3913
Iscritto il: ven feb 10, 2012 10:11 am
Località: Roma Cassia 120mt slm

Messaggio da blizzard73 »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7793
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ciao ragazzi.
gfs 00

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7793
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

europeo 00

Immagine
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

nibuck ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Scuse accettate imade, ma il papiro è davvero molto complicato.
In parole povere, almeno da quanto hai scritto, quasi non bisognerebbe considerare ne gfes e tantomeno le corse perturbatrici. Correggimi se sbaglio, altrimenti spiegati meglio. Tu Questo è un passaggio molto difficile da capire per molti, se non quasi tutti gli utenti del forum. ....
Allora mettiamola cosi.
Ci sono il run ufficiale, il run di controllo e i run perturbatori. Il run ufficiale è il migliore. È un run definito deterministico perchè vengono immessi i dati di temp, pressione etc raccolti dalle varie stazioni. Il modello è composto da algoritmi e il computer risolve tutti i calcoli dandoti quello che vedi su meteociel.
Gefs invece è un modello a parte, definito stocastico perchè tiene conto dell'errore dei dati immessi (magari perchè in una zona ci sono poche stazioni meteo e i dati sono pochi quindi l'errore è piu èlevato). Si fa girare prima il run di controllo, meno affidabile del run ufficiale ma ancora senza variazioni (per questo definito "di controllo") e successivamente ci sono 10 run perturbatori positivi (magari 1 grado in più o 3 hpa in più in una zona, giusto per fare un esempio) e 10 run perturbatori negativi (un grado in meno, etc etc). Infatti viene calcolato per ogni run un range di
errore del modello (per i motivi definiti prima). Dai run perturbatori (che sono il run di controllo con degli elementi diversi, degli errori) e dal run di controllo esce la moyenne, la media.
Quindi ricapitolando run ufficiale=>il migliore
Run di controllo=> è un run senza errori, appunto di controllo, meno affidabile
Run perturbatori=>run di controllo con errori positivi e negativi, utili dopo le 180h nel loro insieme
Moyenne=>la media del run di controllo e run perturbatori. Utile per avere un'idea dopo le 180h se non si ha voglia di studiarsi tutti i run perturbatori. Meglio? :oops:
Più chiaro di così non si può......bravo :wink:
Quoto.
Adesso fila tutto liscio come l'olio...
Grazie .. :wink:
Bloccato