Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Del resto avere configurazioni crude a Dicembre non conviene in quanto la piena maturazione stagionale si ha nei mesi a venire!
Tutto sta nell'interpretazione del VP/VPS e di come la Troposfera disponga di elementi per cui determinati eventi possano avvenire. Ci sono sfumature, delle deviazioni dallo standard precluso di un evento x che possono trovare modifiche nell'anno y o diversa interpretazione per cause attribuibili alla disposizione dei centri di anomalia e input TLC. :wink:
Puntualmente quando Dicembre ha avuto l'evento il resto della stagione è stato scialbo come per fare degli esempi il 2007-2008, il 2009-2010, il 2010-2011, il 2014-2015, tutti che hanno proseguito con freddo moderato a tratti lunghe pause anticicloniche come nel Gennaio 2008, Gennaio 2015, pause nord-atlantiche nel Gennaio 2011, è andato un pò meglio nel 2010 ma a pagare il prezzo poi fu Febbraio!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:Lupo come sta andando per le piogge nella tua regione?
ciao robertino.
è da luglio che va avanti sempre lo stesso andazzo.
cellule temporalesche che colpiscono la sicilia ionica, il reggino e poi via mare transitando sullo ionio risalgono verso il salento dove scaricano bei millimetri.
da me siamo a neanche 350 millimetri annui su 900.
siccità cronica. mai vista a memoria d'uomo.
considera che sorgenti montane hanno smesso di correre e neanche i più vecchi si ricordano che fosse mai successo prima.
io, nel mio piccolo, in 40 anni non ho mai visto una così alta difficoltà nel piovere decentemente. comunque ci avviciniamo all'inverno che da me è (era) la stagione più piovosa.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Qualcuno parla di un evento serio a Dicembre, invece io vi dico che la prima parte invernale potrebbe essere moderata senza eventi particolari che troverebbero spazio con l'inizio del nuovo anno!

Del resto avere configurazioni crude a Dicembre non conviene in quanto la piena maturazione stagionale si ha nei mesi a venire!

Burian le carte meteo le commentiamo per quello che fanno vedere alle date inserite nei run deterministici
L'esperienza di questi anni dovrebbe averci insegnato che non esiste più o non esiste più nei termini dei decenni scorsi una normalità stagionale climatica, altrimenti se tutto fosse perfettamente normale, non avresti avuto 31 giorni di HP a ottobre...
le fasi anomale, gli sfasamenti, gli anticipi e posticipi di configurazioni più consone a mesi successivi o a mesi precedenti sono all'ordine del giorno in questi anni...
Io mi sono limitato a dire che se, e sottolineo se, l'attività d'onda continuerà ad essere incessante in terza decade è lecito attendersi per la prima parte di dicembre qualche evento importante in Europa, fermo restando che non ho mai detto che nevicherà su mezza Italia
Non c'è tifo, né inganno
I tempi delle attività d'onda non li dettiamo noi
Ora ci sta, domani non so.
Anche io vorrei avere tutto a gennaio e a febbraio e magari anche la neve a Roma a Natale perché no..ma se mi arriva una botta gelida il 10 dicembre che faccio, la rimando indietro e dico: no no, i tempi non sono maturi?
torna dopo...sì, dopo, nel 2019!
I principali Run deterministici vedono Dicembre con un H molto addossato alla Spagna e non è un buon segno!

A mio parere Dicembre potrebbe proseguire con il pattern di Novembre, non sarebbe mica tanto male?

Irruzioni polari-marittime e artico-marittime ma nulla di continentale, alternati a periodi anticiclonici!

Sarebbe il classico Inverno mediterraneo!

Hai letto le mie proiezioni mensili su Novembre? Se non hai ancora letto niente a tal riguardo fallo!

Gli scambi meridiani aumenterebbero di frequenza a partire dall'anno nuovo!

la mia idea di tendenza per quel che vale visto che siamo nel campo dell'incertezza assoluta e io non sono Bernacca né Nostradamus l'ho già palesata nel TD live
seconda metà di novembre a prevalenza ANTICICLONICA
Se continuerà al convergenza e intrusività dell'onda 1 ritengo probabile una forte ondata di gelo nel comparto euroasiatico tra terza decade novembre e prima di dicembre, risvolti europei al momento non decifrabili
Su tutto pende la spada di Damocle di un rinvigorimento del VP che porterebbe a un regime di NAO +
Più insisteranno nei prox giorni le cose modellistiche a vedere la wawe 1 cosi forte e intrusiva più aumenteranno le quotazione di un evento invernale di rilievo di genesi continentali ma dal target geografico tutto da vedere
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
Puntualmente quando Dicembre ha avuto l'evento il resto della stagione è stato scialbo come per fare degli esempi il 2007-2008, il 2009-2010, il 2010-2011, il 2014-2015, tutti che hanno proseguito con freddo moderato a tratti lunghe pause anticicloniche come nel Gennaio 2008, Gennaio 2015, pause nord-atlantiche nel Gennaio 2011, è andato un pò meglio nel 2010 ma a pagare il prezzo poi fu Febbraio!
Non si può fare di un evento e successive ripercussioni emisferico un qualcosa che deve accadere anche nel momento che esso si ripresenta. Ripeto, ci sono troppe dinamiche-forzanti da cui dipendono e serve come sempre all'occorrenza farne buon uso e sopratutto recargli il giusto grado di osservazione.

ps. ma non è che tu e Iniestas nel quotarvi non riportate ogni volta il papiro? Grazie bestiacce :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian le carte meteo le commentiamo per quello che fanno vedere alle date inserite nei run deterministici
L'esperienza di questi anni dovrebbe averci insegnato che non esiste più o non esiste più nei termini dei decenni scorsi una normalità stagionale climatica, altrimenti se tutto fosse perfettamente normale, non avresti avuto 31 giorni di HP a ottobre...
le fasi anomale, gli sfasamenti, gli anticipi e posticipi di configurazioni più consone a mesi successivi o a mesi precedenti sono all'ordine del giorno in questi anni...
Io mi sono limitato a dire che se, e sottolineo se, l'attività d'onda continuerà ad essere incessante in terza decade è lecito attendersi per la prima parte di dicembre qualche evento importante in Europa, fermo restando che non ho mai detto che nevicherà su mezza Italia
Non c'è tifo, né inganno
I tempi delle attività d'onda non li dettiamo noi
Ora ci sta, domani non so.
Anche io vorrei avere tutto a gennaio e a febbraio e magari anche la neve a Roma a Natale perché no..ma se mi arriva una botta gelida il 10 dicembre che faccio, la rimando indietro e dico: no no, i tempi non sono maturi?
torna dopo...sì, dopo, nel 2019!
I principali Run deterministici vedono Dicembre con un H molto addossato alla Spagna e non è un buon segno!

A mio parere Dicembre potrebbe proseguire con il pattern di Novembre, non sarebbe mica tanto male?

Irruzioni polari-marittime e artico-marittime ma nulla di continentale, alternati a periodi anticiclonici!

Sarebbe il classico Inverno mediterraneo!

Hai letto le mie proiezioni mensili su Novembre? Se non hai ancora letto niente a tal riguardo fallo!

Gli scambi meridiani aumenterebbero di frequenza a partire dall'anno nuovo!

la mia idea di tendenza per quel che vale visto che siamo nel campo dell'incertezza assoluta e io non sono Bernacca né Nostradamus l'ho già palesata nel TD live
seconda metà di novembre a prevalenza ANTICICLONICA
Se continuerà al convergenza e intrusività dell'onda 1 ritengo probabile una forte ondata di gelo nel comparto euroasiatico tra terza decade novembre e prima di dicembre, risvolti europei al momento non decifrabili
Su tutto pende la spada di Damocle di un rinvigorimento del VP che porterebbe a un regime di NAO +
Più insisteranno nei prox giorni le cose modellistiche a vedere la wawe 1 cosi forte e intrusiva più aumenteranno le quotazione di un evento invernale di rilievo di genesi continentali ma dal target geografico tutto da vedere
Che il comparto Russo-Siberiano si raffreddi è una buona notizia ma, non vuol dire che ci siano conseguenze a casa nostra!

A mio parere Dicembre sarà una lotta tra la Troposfera e la Stratosfera con parziale imput dall'alto e pausa anticiclonica tra la seconda decade fino a Natale dopo un paio d'articate nella prima decade!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
ps. ma non è che tu e Iniestas nel quotarvi non riportate ogni volta il papiro? Grazie bestiacce :lol:
Mi si sta fondendo la rotellina del mouse. Ogni volta devo scorrere un chilometro :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

infatti Burian non sto dicendo che la parziale e modesta discesa del LS vista dalle code dei GM verso i confini Russi equivalga a dire che a Roma e Napoli nevicherà..
Sono io che ho coniato il motto che a Mosca può esserci - 30 e a Roma e Napoli stare al sole a 17 gradi al Pincio o Posillipo..
anche se l'anno scorso a gennaio abbiamo avuto - 30 lì e il record storico di gelo a Napoli...
Ho solo commentato quello che vedo nelle cose modellistiche scevro da quello che desidererei io..
che vuoi che ti dica?
Mi garantisci che quelle stesse emisferiche le rivedo il 15 dicembre?
Ok firmo subito
Ma dato che del doman non vi è certezza, e ti assicuro che passato Natale febbraio ad arrivare ci mette un lampo, cosi come i pianti e i lamenti del solito inverno mancato, io mi prendo se mai ci sarà la gallina oggi che l'uovo che arriva domani molti ancora lo stanno cercando...coi cani... :D
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto:
Mi si sta fondendo la rotellina del mouse. Ogni volta devo scorrere un chilometro :lol:
... poverini...
...asciugategli i sudori dalla fronte a questi nordici...
... si stancano troppo a muovere la rotellina del mouse...
a lavurà, barbun...
lasciate sta cadrega!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Mi si sta fondendo la rotellina del mouse. Ogni volta devo scorrere un chilometro :lol:
:lol: :lol:

Ciò l'indice che può iscriversi ad un corso di techno, si muove ormai automaticamente :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto: ... poverini...
a lavurà, barbun...
lasciate sta cadrega!
Lavoro-leggere i papiri-movimento di rotellina, ti tocca asciugare anche la grondaia ascellare :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto: ... poverini...
a lavurà, barbun...
lasciate sta cadrega!
luca90 ha scritto:
Ciò l'indice che può iscriversi ad un corso di techno, si muove ormai automaticamente :lol:
:lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Buone conferme in area mediterranea.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ukmo ci lascia con questa
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

jet di gfs
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto:Sulla valutazione esposta, credo possano esserci basi per un crollo anche importante dei valori NAO/AO, in questo caso la correlazione indica la possibilità d'instaurazione di un robusto Anticiclone in sede Groenlandese e Mar Artico. Ne nasce così una possibile tendenza circa un'importante azione Artica/Artico-Continentale su Europa centrale.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Perfettamente d'accordo. Previsti per ora NAO-/-- e AO--/---. Possibile pattern simil WR1, magari con core dell'hp alle alte latitudini poco più verso il mar glaciale artico?
Immagine
Concordo IMade. Andrebbe ad aprire scenari molto interessanti che negli ultimi anni si sono fatti ben poco presenti. Il fatto che il VPS tenderà ad approfondire è un qualcosa che mette sicuramente in vetta alcuni campanelli d'allarme visti gli ultimi trascorsi stagionali. :roll:
Questo è quello che si vede a 200h
Immagine

200h!

Cioè un sacco :lol:
Bloccato