Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

BrixiaFidelis ha scritto:una cosa interessante dal live, è mai successo che il VP restasse scassato per una stagione? sembra cosa rarissima, ma è successo ancora?
cartellino giallo a Brixia.. copione :lol: :lol: :lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

turbo_dif ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:una cosa interessante dal live, è mai successo che il VP restasse scassato per una stagione? sembra cosa rarissima, ma è successo ancora?
ma no, ho messo dal live, non sono così di èlite io :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E' di un èlite di furfanti il Brixia :lol:

Comunque, che un VPT risultasse mediamente e fortemente disturbato di casi negli archivi ce ne sono. Mi viene in mente il famoso 2009/2010:

Immagine

Immagine

2012/2013:

Immagine

Immagine

2005/2006

Immagine

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

BrixiaFidelis ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ma no, ho messo dal live, non sono così di èlite io :lol:
ahahahahah
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:E' di un èlite di furfanti il Brixia :lol:

Comunque, che un VPT risultasse mediamente e fortemente disturbato di casi negli archivi ce ne sono. Mi viene in mente il famoso 2009/2010:

Immagine

Immagine

2012/2013:

Immagine

Immagine

2005/2006

Immagine

Immagine
tutti inverni "importanti"
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

e infatti quando dico che dicembre potrebbe nascondere belle sorprese mi riferisco a qualcosa di simile a 7 anni fa grazie a quella intrusione di aria calda in Greenland

beh dite voi magari ci casca...fu un evento democratico con addirittura la neve contemporanea a Milano Firenze e Roma (coreografica) e poi in entrambi i versanti Tirreno e Adriatico

di certo però sono incastri sempre difficili e piuttosto improbabili (meno del 50%)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:tutti inverni "importanti"
Roba che solo a pensarci ti scende una bava che rimpingua su le falde :lol:

L'avere un VPT disturbato certamente ci mette nelle condizioni di avere maggiori ripercussioni circa il flusso perturbato "splittato" verso le medio-basse latitudini. Questo indubbiamente grava anche sull'andamento medio di una stagione Invernale, per il Mediterraneo, trattasi di micro zona necessitiamo di ulteriori incastri. NAO in primis. :P
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
Bè alt però, quello di cui si è generalmente parlato negli anni precedenti riscuoteva in un qualcosa che ha a che fare con lo Snow Cover ma fa riferimento al SAI ovvero al modo in questo, lo Snow Cover, tende a "maturare" nel periodo di Ottobre e quanto la retta avanzi nell'ultimo tratto di periodo di riferimento.

Tralasciando ciò, lo Snow Cover resta un elemento importante. Un buon incremento nevoso e corposo raffreddamento tende a maturare l'H Termico, un buon alleato circa le dinamiche di disturbo ai danni del VP. :wink:
Si è persa la correlazione negli ultimi anni. Magari è la volta buona quest'anno e ci ritroveremo nuovamente una correlazione buona tra snow cover e inverno europeo. Come avevo riportato con alcuni grafici un po' di tempo fa lo snow cover generalmente è in un trend di importante discesa su scala annuale con trend in aumento da ottobre a inizio gennaio (+ caldo ai poli, maggiori discese fredde sui continenti=>+ neve) mentre si comincia a trovare un trend in discesa già dalla metà di gennaio quando il freddo inizia a diminuire e c'è un comportamento opposto con irruzioni calde sul continente (e di conseguenza scioglimento dello snow cover)
luca90 ha scritto: Roba che solo a pensarci ti scende una bava che rimpingua su le falde :lol:

L'avere un VPT disturbato certamente ci mette nelle condizioni di avere maggiori ripercussioni circa il flusso perturbato "splittato" verso le medio-basse latitudini. Questo indubbiamente grava anche sull'andamento medio di una stagione Invernale, per il Mediterraneo, trattasi di micro zona necessitiamo di ulteriori incastri. NAO in primis. :P
:D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto:
Bè alt però, quello di cui si è generalmente parlato negli anni precedenti riscuoteva in un qualcosa che ha a che fare con lo Snow Cover ma fa riferimento al SAI ovvero al modo in questo, lo Snow Cover, tende a "maturare" nel periodo di Ottobre e quanto la retta avanzi nell'ultimo tratto di periodo di riferimento.

Tralasciando ciò, lo Snow Cover resta un elemento importante. Un buon incremento nevoso e corposo raffreddamento tende a maturare l'H Termico, un buon alleato circa le dinamiche di disturbo ai danni del VP. :wink:
Si è persa la correlazione negli ultimi anni. Magari è la volta buona quest'anno e ci ritroveremo nuovamente una correlazione buona tra snow cover e inverno europeo. Come avevo riportato con alcuni grafici un po' di tempo fa lo snow cover generalmente è in un trend di importante discesa su scala annuale con trend in aumento da ottobre a inizio gennaio (+ caldo ai poli, maggiori discese fredde sui continenti=>+ neve) mentre si comincia a trovare un trend in discesa già dalla metà di gennaio quando il freddo inizia a diminuire e c'è un comportamento opposto con irruzioni calde sul continente (e di conseguenza scioglimento dello snow cover)
tra l'altro nell'ultimo triennio se non vado errato abbiamo assistito a inverni a trazione anteriore nel comparto euroasiatico con la prima parte che ha visto frequenti discese di aria fredda e a tratti gelida e la seconda parte ben più mite
gli ultimi due febbrai decisamente miti e sottotono
allo stesso modo negli ultimi due anni nel comparto USA Canada l'inverno mi sembra correggetemi se sbaglio abbia dato ilo meglio di se tra fine gennaio e metà marzo

come dire che all'inizio l'asse del VP e la allocazione delle masse artiche sembrano procedere per un raffreddamento delle terre continentali per poi voltare pagine dopo la metà di gennaio quando non è infrequente ad esempio assistere a nefasti displacement a un'onda (divergente) del VP
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:e infatti quando dico che dicembre potrebbe nascondere belle sorprese mi riferisco a qualcosa di simile a 7 anni fa grazie a quella intrusione di aria calda in Greenland
Arrivati ai fini dell'attuale cambiamento Climatico con l'incisione del GW sulle dinamiche Atmosferiche prenderei moolto con le pinze simili confronti sulle dinamiche in archivio. E tu sei uno di quelli che su questo principalmente si basa. Resta comunque che mi trovi d'accordo, ma specie nel vedere quell'Alta Pacifica nel settore Aleutinico, il fatto che possa mantenersi attiva e prorogare pulsazioni potrebbe indubbiamente avere successive ripercussioni anche a livello Strato con l'attivazione dei flussi e quindi il trasporto di calore.

Il fattore QBO in questo può andare ad aiutarci nel favorire trasporto di ozono verso i piani Isobarici più alti, ciò indubbiamente tende a favorire un'AO mediamente -. :wink:

Immagine

@IMade, quoto l'intervento della correlazione circa SAI-AO. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Lupo come sta andando per le piogge nella tua regione?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:e infatti quando dico che dicembre potrebbe nascondere belle sorprese mi riferisco a qualcosa di simile a 7 anni fa grazie a quella intrusione di aria calda in Greenland
Arrivati ai fini dell'attuale cambiamento Climatico con l'incisione del GW sulle dinamiche Atmosferiche prenderei moolto con le pinze simili confronti sulle dinamiche in archivio. E tu sei uno di quelli che su questo principalmente si basa. Resta comunque che mi trovi d'accordo, ma specie nel vedere quell'Alta Pacifica nel settore Aleutinico, il fatto che possa mantenersi attiva e prorogare pulsazioni potrebbe indubbiamente avere successive ripercussioni anche a livello Strato con l'attivazione dei flussi e quindi il trasporto di calore.

Il fattore QBO in questo può andare ad aiutarci nel favorire trasporto di ozono verso i piani Isobarici più alti, ciò indubbiamente tende a favorire un'AO mediamente -. :wink:

Immagine

Qualcuno parla di un evento serio a Dicembre, invece io vi dico che la prima parte invernale potrebbe essere moderata senza eventi particolari che troverebbero spazio con l'inizio del nuovo anno!

Del resto avere configurazioni crude a Dicembre non conviene in quanto la piena maturazione stagionale si ha nei mesi a venire!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Immagine

Qualcuno parla di un evento serio a Dicembre, invece io vi dico che la prima parte invernale potrebbe essere moderata senza eventi particolari che troverebbero spazio con l'inizio del nuovo anno!

Del resto avere configurazioni crude a Dicembre non conviene in quanto la piena maturazione stagionale si ha nei mesi a venire!

Burian le carte meteo le commentiamo per quello che fanno vedere alle date inserite nei run deterministici
L'esperienza di questi anni dovrebbe averci insegnato che non esiste più o non esiste più nei termini dei decenni scorsi una normalità stagionale climatica, altrimenti se tutto fosse perfettamente normale, non avresti avuto 31 giorni di HP a ottobre...
le fasi anomale, gli sfasamenti, gli anticipi e posticipi di configurazioni più consone a mesi successivi o a mesi precedenti sono all'ordine del giorno in questi anni...
Io mi sono limitato a dire che se, e sottolineo se, l'attività d'onda continuerà ad essere incessante in terza decade è lecito attendersi per la prima parte di dicembre qualche evento importante in Europa, fermo restando che non ho mai detto che nevicherà su mezza Italia
Non c'è tifo, né inganno
I tempi delle attività d'onda non li dettiamo noi
Ora ci sta, domani non so.
Anche io vorrei avere tutto a gennaio e a febbraio e magari anche la neve a Roma a Natale perché no..ma se mi arriva una botta gelida il 10 dicembre che faccio, la rimando indietro e dico: no no, i tempi non sono maturi?
torna dopo...sì, dopo, nel 2019!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
Tutto sta nell'interpretazione del VP/VPS e di come la Troposfera disponga di elementi per cui determinati eventi possano avvenire. Ci sono sfumature, delle deviazioni dallo standard precluso di un evento x che possono trovare modifiche nell'anno y o diversa interpretazione per cause attribuibili alla disposizione dei centri di anomalia e input TLC. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: Arrivati ai fini dell'attuale cambiamento Climatico con l'incisione del GW sulle dinamiche Atmosferiche prenderei moolto con le pinze simili confronti sulle dinamiche in archivio. E tu sei uno di quelli che su questo principalmente si basa. Resta comunque che mi trovi d'accordo, ma specie nel vedere quell'Alta Pacifica nel settore Aleutinico, il fatto che possa mantenersi attiva e prorogare pulsazioni potrebbe indubbiamente avere successive ripercussioni anche a livello Strato con l'attivazione dei flussi e quindi il trasporto di calore.

Immagine

Burian le carte meteo le commentiamo per quello che fanno vedere alle date inserite nei run deterministici
L'esperienza di questi anni dovrebbe averci insegnato che non esiste più o non esiste più nei termini dei decenni scorsi una normalità stagionale climatica, altrimenti se tutto fosse perfettamente normale, non avresti avuto 31 giorni di HP a ottobre...
le fasi anomale, gli sfasamenti, gli anticipi e posticipi di configurazioni più consone a mesi successivi o a mesi precedenti sono all'ordine del giorno in questi anni...
Io mi sono limitato a dire che se, e sottolineo se, l'attività d'onda continuerà ad essere incessante in terza decade è lecito attendersi per la prima parte di dicembre qualche evento importante in Europa, fermo restando che non ho mai detto che nevicherà su mezza Italia
Non c'è tifo, né inganno
I tempi delle attività d'onda non li dettiamo noi
Ora ci sta, domani non so.
Anche io vorrei avere tutto a gennaio e a febbraio e magari anche la neve a Roma a Natale perché no..ma se mi arriva una botta gelida il 10 dicembre che faccio, la rimando indietro e dico: no no, i tempi non sono maturi?
torna dopo...sì, dopo, nel 2019!
I principali Run deterministici vedono Dicembre con un H molto addossato alla Spagna e non è un buon segno!

A mio parere Dicembre potrebbe proseguire con il pattern di Novembre, non sarebbe mica tanto male?

Irruzioni polari-marittime e artico-marittime ma nulla di continentale, alternati a periodi anticiclonici!

Sarebbe il classico Inverno mediterraneo!

Hai letto le mie proiezioni mensili su Novembre? Se non hai ancora letto niente a tal riguardo fallo!

Gli scambi meridiani aumenterebbero di frequenza a partire dall'anno nuovo!
Bloccato