Eppure continua a non capire...turbo_dif ha scritto:d'altronde una siccità che dura da almeno un paio d'anni non la risolvi con una perturbazione.. quella può bagnare ed aiutare certo, ma ne serve tanta e continua per mesi e mesi per riuscire a scendere per parecchi metri sotto terra (ormai diventata dura come roccia) in modo da rimpolpare di nuovo le falde.
Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
jacopo90
- Forumista senior
qui molti danno giudizi come se la meteo venga guidata....purtroppo non è detto che un anomalia precipitativa negativa venga immediatamente compensata da una positiva....purtroppo la natura se ne frega di essere giusta ed equa con tutti e forse anche questo suo lato "cattivo" è molto affascinante...
io straquoto ogni singola sillaba di iniestas, che ha semplicemente commentato (specificando che si trattasse di fanta!!) una certa configurazione che potrebbe avere risvolti termici storici, ora ditemi che cavolo c'entra la siccità....viviamo la meteo per quello che è e non per quello che vogliamo che sia...
io straquoto ogni singola sillaba di iniestas, che ha semplicemente commentato (specificando che si trattasse di fanta!!) una certa configurazione che potrebbe avere risvolti termici storici, ora ditemi che cavolo c'entra la siccità....viviamo la meteo per quello che è e non per quello che vogliamo che sia...
-
gemi65
Quindi una potenziale configurazione invernale a metà novembre, è sinonimo di un buon inverno?jacopo90 ha scritto:qui molti danno giudizi come se la meteo venga guidata....purtroppo non è detto che un anomalia precipitativa negativa venga immediatamente compensata da una positiva....purtroppo la natura se ne frega di essere giusta ed equa con tutti e forse anche questo suo lato "cattivo" è molto affascinante...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ma secondo loro è stato meglio il novembre/dicembre dello scorso anno altrimenti alcuni commenti proprio non si capiscono, se nevica sempre di acqua si parla ed anzi forse è anche migliore per quanto riguarda il rimpinguamento dei terreni secchijacopo90 ha scritto:qui molti danno giudizi come se la meteo venga guidata....purtroppo non è detto che un anomalia precipitativa negativa venga immediatamente compensata da una positiva....purtroppo la natura se ne frega di essere giusta ed equa con tutti e forse anche questo suo lato "cattivo" è molto affascinante...
-
gemi65
Ma non eri tu quello che ha aperto il TD sul lago di Bracciano? E' pieno vero?freddopungente ha scritto:ma secondo loro è stato meglio il novembre/dicembre dello scorso anno altrimenti alcuni commenti proprio non si capiscono, se nevica sempre di acqua si parla ed anzi forse è anche migliore per quanto riguarda il rimpinguamento dei terreni secchijacopo90 ha scritto:qui molti danno giudizi come se la meteo venga guidata....purtroppo non è detto che un anomalia precipitativa negativa venga immediatamente compensata da una positiva....purtroppo la natura se ne frega di essere giusta ed equa con tutti e forse anche questo suo lato "cattivo" è molto affascinante...
Non travisiamo i ragionamenti. Qui voi parlate di configurazioni ipotetiche invernali e siamo solo al 10 di novembre!
Il rischio flop c'è comunque.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
carpe diem che il dopo non lo sa nessuno e di certo evitare configurazioni invernali non vuol dire atlantico sparato ma più probabilmente hp su di noi con lo schema attualegemi65 ha scritto:Quindi una potenziale configurazione invernale a metà novembre, è sinonimo di un buon inverno?jacopo90 ha scritto:qui molti danno giudizi come se la meteo venga guidata....purtroppo non è detto che un anomalia precipitativa negativa venga immediatamente compensata da una positiva....purtroppo la natura se ne frega di essere giusta ed equa con tutti e forse anche questo suo lato "cattivo" è molto affascinante...
allora vuol dire che tifi per l'hp
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
il problema del lago di bracciano non lo risolvi nemmeno con 400 mm accumulati in autunno se poi in inverno hai hp per 2 mesi e mezzo e se il lago di bracciano è vuoto la colpa è di iniestas o mia?gemi65 ha scritto:Ma non eri tu quello che ha aperto il TD sul lago di Bracciano? E' pieno vero?freddopungente ha scritto:ma secondo loro è stato meglio il novembre/dicembre dello scorso anno altrimenti alcuni commenti proprio non si capiscono, se nevica sempre di acqua si parla ed anzi forse è anche migliore per quanto riguarda il rimpinguamento dei terreni secchijacopo90 ha scritto:qui molti danno giudizi come se la meteo venga guidata....purtroppo non è detto che un anomalia precipitativa negativa venga immediatamente compensata da una positiva....purtroppo la natura se ne frega di essere giusta ed equa con tutti e forse anche questo suo lato "cattivo" è molto affascinante...
Non travisiamo i ragionamenti. Qui voi parlate di configurazioni ipotetiche invernali e siamo solo al 10 di novembre!
chiudo ot perchè diventa stucchevole ogni volta dover rispondere a provocazioni,buon pranzo a tutti
-
jacopo90
- Forumista senior
Ma se le carte nel fanta fanno vedere questo perchè non parlarne?gemi65 ha scritto:Ma non eri tu quello che ha aperto il TD sul lago di Bracciano? E' pieno vero?freddopungente ha scritto:ma secondo loro è stato meglio il novembre/dicembre dello scorso anno altrimenti alcuni commenti proprio non si capiscono, se nevica sempre di acqua si parla ed anzi forse è anche migliore per quanto riguarda il rimpinguamento dei terreni secchijacopo90 ha scritto:qui molti danno giudizi come se la meteo venga guidata....purtroppo non è detto che un anomalia precipitativa negativa venga immediatamente compensata da una positiva....purtroppo la natura se ne frega di essere giusta ed equa con tutti e forse anche questo suo lato "cattivo" è molto affascinante...
io ti stimo molto gemi, però ora secondo me stai, come altri forumisti, sbagliando l'approccio....sono il primo a dire che mi dispiace del forte deficit idrico per alcune regioni italiane (soprattuto NW) ma non serve molto piangersi addosso o ripudiare certe configurazioni che comunque sarebbero molto importanti dal punto di vista termico...
-
vignaiolo
- Forumista senior
il mio intervento voleva servire solo per chiarire la reale situazione della mia regione vista da chi campa con il clima
lo so perfettamente che il tempo fa quello che vuole anche se sono solo un agricoltore e non un avvocato ma come tu esprimi i tuoi desiderata io esprimo e auspico i miei anche perchè di un avvocato si può tranquillamante fare a meno ma dell'agricoltura no
lo so perfettamente che il tempo fa quello che vuole anche se sono solo un agricoltore e non un avvocato ma come tu esprimi i tuoi desiderata io esprimo e auspico i miei anche perchè di un avvocato si può tranquillamante fare a meno ma dell'agricoltura no
-
jacopo90
- Forumista senior
è sinonimo di imprevedibilità ovvero di natura....mia nonna si ricorda di nevicate avvenute da me a maggio e a ottobre quindi non è nulla di eccezionale o sinonimo di chissà quale cambiamento climatico il fatto di avere configurazione invernali a metà novembregemi65 ha scritto:Quindi una potenziale configurazione invernale a metà novembre, è sinonimo di un buon inverno?jacopo90 ha scritto:qui molti danno giudizi come se la meteo venga guidata....purtroppo non è detto che un anomalia precipitativa negativa venga immediatamente compensata da una positiva....purtroppo la natura se ne frega di essere giusta ed equa con tutti e forse anche questo suo lato "cattivo" è molto affascinante...
-
Rio
Infine una precisazione
Rare volte capita un'azione cosi convergente della wawe 1 in grado di separare le masse artiche con biloba zione del Vortex polar
E rare volte capita di vedere tutti i GM in una visione comune del long su tale possibilità
Sappiamo bene che il mediterraneo rimane un caso a parte, ma per esperienza quando i Gm insistono nel vedere scenari cosi estremi nel long qualcosa di vero c'è
Cosa accadrà?
Non lo so...sapremo ben presto se tutto è un fuoco di paglia perché certo il VP non resterà sconquassato a vita e prima o poi reagirà
Ma certamente c'è un forte potenziale in quelle carte e non sono carte cosi facilmente ripetibili nonostante ci sia tanto tempo a disposizione dell'inverno...
E questa frase sottolineata la lascio sul forum a futura memoria
un saluto ragazzi.
Rare volte capita un'azione cosi convergente della wawe 1 in grado di separare le masse artiche con biloba zione del Vortex polar
E rare volte capita di vedere tutti i GM in una visione comune del long su tale possibilità
Sappiamo bene che il mediterraneo rimane un caso a parte, ma per esperienza quando i Gm insistono nel vedere scenari cosi estremi nel long qualcosa di vero c'è
Cosa accadrà?
Non lo so...sapremo ben presto se tutto è un fuoco di paglia perché certo il VP non resterà sconquassato a vita e prima o poi reagirà
Ma certamente c'è un forte potenziale in quelle carte e non sono carte cosi facilmente ripetibili nonostante ci sia tanto tempo a disposizione dell'inverno...
E questa frase sottolineata la lascio sul forum a futura memoria
un saluto ragazzi.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Torno a scrivere dopo un periodo in cui ho avuto poco tempo per scrivere sul forum, mentre in troposfera assistiamo ad un assetto da VP weak, che ci ha portato verso una prima parte di Novembre molto interessante caratterizzata da scambi meridiani molto accentuati e buona attività d'onda da entrambe le onde, in stratosfera invece la situazione è del tutto opposta con attività della sola onda 1 e continue contrazioni del VPS che stanno provocando i primi raffreddamenti ai piani più alti, di conseguenza si apre uno scenario in cui ci sarà sicuramente per i primi di Dicembre un braccio di ferro tra la troposfera e la stratosfera, in cui se vincerà la troposfera si assisterà quasi sicuramente ad un MMW o comunque ad uno SSW, visto la forza attuale del VPS i disturbi se convergenti evolveranno sicuramente in quella direzione, mentre se vincerà la stratosfera assisteremo ai primi di Dicembre ad un cambio di assetto verso scenari da NAO+, sicuramente a Dicembre torno a scrivere con più frequenza. Contento comunque di questa prima parte di Novembre che ha portato finalmente la pioggia autunnale dove serviva alleviando il problema siccità e la neve sulle alpi e appennini a buone quote, adesso però occhi puntati sulla stagione invernale alle porte, segnali molto positivi dalla troposfera, mentre un po bruttini dalla stratosfera