Eccomi! Novità dal mondo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fenrir

Eccomi! Novità dal mondo

Messaggio da fenrir »

Anzitutto salve a tutti, ho visto ieri sera per la prima volta il "nuovo" forum di meteoitalia. Metto le virgolette perché l'ultima cosa che mi sarei aspettato era un phpbb2 con i settaggi base sinceramente, ma sono sicuro che non sarà altro che il primo passo verso delle soluzioni più personali e probabilmente il passo verso il vbulletin non sarà lontano.

Comunque ritorno da 4 giorni ad Hannover, in Germania centro-nord, e devo dire che tutto st'anticiclone europeo lì non si è sentito. Le temperature sono sempre state alte bisogna dire (tra i 3 gradi circa di notte fino anche ai 9 di giorno), ma il tempo è stato pessimo: nubi ovunque, pioggia intermittente e a volte molto insistente ma soprattutto il vento l'ha fatta da padrone, vento che tra il 30-31 e parte della notte di capodanno ha raggiunto intensità notevoli, abbattendo la maggior parte degli alberi di natale e facendo ruotare come impazzite le sculture semoventi di cui la città è piena. Nelle raffiche più potenti era impossibile anche procedere nella direzione opposta.

Ieri sono partito ad Hannover e dopo uno scambo di treno tra Malpensa-Cadorna-Milano Centrale (dove ho trovato una nottata piacevole, leggermente ventilata e limpida) sono rimasto a Bologna per tutto il giorno seguente, fino a ieri sera. A Bologna (S.Lazzaro) sembrava proprio primavera: sole limpido, alto, aria talmente tersa che si vedeva tutta la corona di appennini con una chiarezza sconvolgente, tutti sgombri a parte la punta del Cimone.
Temperatura che al centro verso l'1 di pomeriggio era di 9 gradi (visti i termometri delle farmacie) - insomma, non tanto per la T ma tanto per le condizioni, sembrava proprio una sera d'aprile.
Ho preso quindi il treno e giù a Roma. Tutto Bologna-Roma è stato un trionfo di sole splendido, qualche cirrostrato vagante e un susseguirsi di campagne verdi smeraldo, alberi spogli, prati rigogliosi, monti verde scuro, fiumiciattoli allegri... sembrava quasi di attraversare l'Irlanda.
Giunto a Roma ho trovato 6 gradi, venticello fresco e cielo sereno. Insomma tutto uguale da Milano a Roma.
Mi godrò queste condizioni (che con l'abitudine dell'inverno Tromsiano mi hanno molto attratto, soprattutto in fatto di lucentezza) per una bella settimana prima di tornarmene di nuovo a casa.

Oggi a Roma è nuvoloso, al momento segno +7.7 °C, e ho visto GFS che sono orride pure per i tromsiani.
Comincio a pensare che la rottura avverrà in maniera talmente repentina, quando sarà, che coglierà tutto il mediterraneo impreparato. Mi sembra un film già visto...
andrelor

Re: Eccomi! Novità dal mondo

Messaggio da andrelor »

fenrir ha scritto: Comincio a pensare che la rottura avverrà in maniera talmente repentina, quando sarà, che coglierà tutto il mediterraneo impreparato. Mi sembra un film già visto...

Penso esattamente la stessa cosa (e diciamo che me la auguro). Nei prox giorni potrebbe comparire nel breve/medio una svolta ancora non letta nemmeno a 300 ore.
Bentornato a "casa" :D
Rispondi