Accumuli pluviometrici 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Accumuli pluviometrici 2017

Messaggio da Telecuscino »

Arrivati quasi a fine di un anno siccitoso, quanto è piovuto da voi?
-Macerata 809 mm (08/11)
Valore non eccessivamente basso nonostante la siccità
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

C'è già un td aperto sull'argomento con la classifica
td-precipitazioni-2017-t43201-45.html
rik5

quantitativo pioggia caduta Roma.

Messaggio da rik5 »

Decisamente poca. Ad oggi 8/11/17 all'osservatorio Siarl (v.Lanciani/Roma),zona relativamente centrale della citta' :mm.330 (su base annua la media e' circa 850.) L'anno piu' siccitoso nell'ultimo secolo e' stato il 1945 con 360 mm,quindi stiamo ancora in tempo a riacciuffare un nuovo record negativo. Di questi 330 mm. caduti 100 si sono avuti in un solo giorno a settembre scorso. Anche se appare assai probabile che la fatidica soglia dei 360 del record negativo verranno superati,la situazione generale appare ben triste. Per completezza d'informazione c'e' da dire che in pratica pressocche' tutti gli osservatori della Capitale rispecchiano l'andazzo del citato Siarl di via Lanciani. Come si vede anche dagli altri dati riferiti in altri post,l'area realmente e gravissimamente siccitosa e' quella centrosettentrionale tirrenica e del Piemonte nordoccidentale: Buonanotte
Lupo Silano
Forumista senior

Re: quantitativo pioggia caduta Roma.

Messaggio da Lupo Silano »

rik5 ha scritto:Decisamente poca. Ad oggi 8/11/17 all'osservatorio Siarl (v.Lanciani/Roma),zona relativamente centrale della citta' :mm.330 (su base annua la media e' circa 850.) L'anno piu' siccitoso nell'ultimo secolo e' stato il 1945 con 360 mm,quindi stiamo ancora in tempo a riacciuffare un nuovo record negativo. Di questi 330 mm. caduti 100 si sono avuti in un solo giorno a settembre scorso. Anche se appare assai probabile che la fatidica soglia dei 360 del record negativo verranno superati,la situazione generale appare ben triste. Per completezza d'informazione c'e' da dire che in pratica pressocche' tutti gli osservatori della Capitale rispecchiano l'andazzo del citato Siarl di via Lanciani. Come si vede anche dagli altri dati riferiti in altri post,l'area realmente e gravissimamente siccitosa e' quella centrosettentrionale tirrenica e del Piemonte nordoccidentale: Buonanotte
ciao rik, forse non hai letto i miei numerosi post sulla siccità dalle mie parti.
su una media annua di quasi 900 millimetri ne ho cumulato circa 300.
in più abbiamo avuto un dicembre 2016 secchissimo, quando da me dicembre è molto piovoso avendo un picco pluvio invernale.
all'elenco che hai fatto devi aggiungere vaste zone della sardegna e la calabria centrosettentrionale.
qui sorgenti di montagna che stanno seccando.
mai successo a memoria d'uomo.
così come è in sofferenza tutta la vegetazione, oltre a quella boschiva, anche quella mediterranea e finanche le specie d'importazione da zone tropicali, anche subdesertiche quali le cactacee...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:C'è già un td aperto sull'argomento con la classifica
td-precipitazioni-2017-t43201-45.html
Ahh allora si puó chiudere il mio :wink:
minenzino

Messaggio da minenzino »

No non lo cancellerei questo topic. Vero che ce ne un altro però questo non sarebbe mele trasformarlo in discussioni sulle quantità di precipitazioni. :D
rik5

pioggia caduta 2017

Messaggio da rik5 »

Ciao Lupo Silano,hai ragione chiedo scusa,mi era sfuggito.Direi una situazione come quantitativi abbastanza simile a quella di Roma citta'. Insisto su Roma citta' (e vicinanze),perche' come giustamente osserva qualcuno,nel Lazio.pur essendo la situazione deficitaria,non e' tuttavia in alcuni casi cosi' grave. Mi riferisco ad esempio alla Valle dell'Aniene (ad una cinquantina di km. da Roma centro) dove in alcuni punti si toccano gli 800/850 mm. di pioggia caduta finora(es. la localita "la Cisterna" non molto lontana da Tivol):E' vero,ma io osservo che li' in media a quest'epoca dell'aano medamente ne fanno 1300/1400. Buona giornata..
Rispondi