Che poi vorrei aggiungere, che non è che con queste sinottiche non piove, anzi noi campani (e specie noi napoletani) possiamo testimoniare che la pioggia, se si è fortunati ovvio, non manca con queste configurazioni.freddopungente ha scritto:La maggior parte di noi tirrenici penso sappiano che la neve in pianura è utopia a novembre essendo già difficile in inverno,quindi di conseguenza un w shift di tale colata si tramuterebbe in un maggior coinvolgimento di tutta la penisola con possibilità di attrarre nuove lp ed è questo che io vado cercando visto che da ovest arrivano le briciole, del freddo sterile da est ad oggi non me ne faccio nulla visto che sarebbe una toccata e fuga come di solito accade a queste date
di cieli sereni quest'anno ne ho abbastanza ma non sto qui a cercar di risolvere il problema siccità a metà novembre dopo che ottobre lo abbiamo passato sotto hp,le stagioni facciano il loro corso e dopo metà novembre è giusto cercare di intravedere nelle carte dinamiche invernali
Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gippalippa
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
nonostante l'est shift buone le precipitazioni al centro con il sud che viene coinvolto in seguito,nord ai margini dei fenomeni ma questo è scontato cin questa Sinotticajacopo90 ha scritto:Vista l'intensità delle precipitazioni con la -3 a 850 hp sarebbe neve in molte zone del centro a partire dai 400-500 m
Bene così!!freddopungente ha scritto:nonostante l'est shift buone le precipitazioni al centro con il sud che viene coinvolto in seguito,nord ai margini dei fenomeni ma questo è scontato cin questa Sinotticajacopo90 ha scritto:Vista l'intensità delle precipitazioni con la -3 a 850 hp sarebbe neve in molte zone del centro a partire dai 400-500 m
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
A 162 h wawe 1 più centrata verso il polo geografico che va a intrudere

Nel mentre nuova ondulazione del getto in nord atlantico con l'alta Azzorriana che prova la sortita verso nord cercando l'abbraccio dell'alta delle aleutine

Nel mentre nuova ondulazione del getto in nord atlantico con l'alta Azzorriana che prova la sortita verso nord cercando l'abbraccio dell'alta delle aleutine

Ultima modifica di freddopungente il mer nov 08, 2017 11:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Con ste carte veramente forse vedo qualche fiocco ma speravo in un w shift della neve ora ci faccio pocoGiulio097 ha scritto:Bene così!!freddopungente ha scritto:nonostante l'est shift buone le precipitazioni al centro con il sud che viene coinvolto in seguito,nord ai margini dei fenomeni ma questo è scontato cin questa Sinotticajacopo90 ha scritto:Vista l'intensità delle precipitazioni con la -3 a 850 hp sarebbe neve in molte zone del centro a partire dai 400-500 m
-
jacopo90
- Forumista senior
te a gubbio la vedi sicuro con carte del genere....anche io sono umbro e conosco la tua zona....mah guarda paradossalmente il centro vede molto più con questa sinottica che con un minimo troppo occidentale...ovvio per il nord a livello precipitativo sarebbe una mezza sola ma poi si riapre la porta atlantica e anche loro godranno di precipitazioniNick96 ha scritto:Con ste carte veramente forse vedo qualche fiocco ma speravo in un w shift della neve ora ci faccio pocoGiulio097 ha scritto:Bene così!!freddopungente ha scritto: nonostante l'est shift buone le precipitazioni al centro con il sud che viene coinvolto in seguito,nord ai margini dei fenomeni ma questo è scontato cin questa Sinottica
Se le precipitazioni saranno anche instense si vedrà più di qualche fiocco, come inizio, molto bene.jacopo90 ha scritto:te a gubbio la vedi sicuro con carte del genere....anche io sono umbro e conosco la tua zona....mah guarda paradossalmente il centro vede molto più con questa sinottica che con un minimo troppo occidentale...ovvio per il nord a livello precipitativo sarebbe una mezza sola ma poi si riapre la porta atlantica e anche loro godranno di precipitazioniNick96 ha scritto:Con ste carte veramente forse vedo qualche fiocco ma speravo in un w shift della neve ora ci faccio pocoGiulio097 ha scritto: Bene così!!
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ad artic winter: non lo so ma ormai la strada è tracciata...
...per i dettagli è presto...
...ma sono quelli a fare la differenza...
...mi ricorda un pò la configurazione di novembre 2015...
ma forse ricordo male... dovrei dare un'occhiata alle reanalisi...
intanto carrellata multimodel...
come vedi siamo là...
...l'articata s'ha da fare!!!
europeo

americano

inglese

giapponese

...per i dettagli è presto...
...ma sono quelli a fare la differenza...
...mi ricorda un pò la configurazione di novembre 2015...
ma forse ricordo male... dovrei dare un'occhiata alle reanalisi...
intanto carrellata multimodel...
come vedi siamo là...
...l'articata s'ha da fare!!!
europeo
americano

inglese
giapponese
Ricalco la mia linea.
Articata
Hp fisiologico
Poi incognita ma se di inverno vogliamo parlare scordatevi tutto e guardate solo a E NE.
Situazione chiara. Per quanta riguarda le prp di questa è un'incognita e un discorso particolare per ogni microclima. Sappiamo che il riversamento di aria al suolo in qiesto frangente sarà notevole quindi in caso di particolare intensità aspettiamoci bianche sorprese.
Notte
Articata
Hp fisiologico
Poi incognita ma se di inverno vogliamo parlare scordatevi tutto e guardate solo a E NE.
Situazione chiara. Per quanta riguarda le prp di questa è un'incognita e un discorso particolare per ogni microclima. Sappiamo che il riversamento di aria al suolo in qiesto frangente sarà notevole quindi in caso di particolare intensità aspettiamoci bianche sorprese.
Notte
Ultima modifica di Nickaud il mer nov 08, 2017 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
il long fanta dovrebbe essere molto carino trio d'attacco schieratoducaneve ha scritto:
Quest'anno ci butta bene
Ultima modifica di freddopungente il mer nov 08, 2017 11:40 pm, modificato 1 volta in totale.