Ma è solo novembre?ulisse55 ha scritto:Shhhhh....dillo piano piano....senno' se svejano....ssshhhhh....magiadellaneve ha scritto:Molto brutte direi...uaoo che blu prof
Il grande ritorno del Buran...2012 (quasi) bis?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
@tufaccioArtic Winter ha scritto:tufaccio ha scritto:Ma è solo novembre?ulisse55 ha scritto: Shhhhh....dillo piano piano....senno' se svejano....ssshhhhh....
io voglio le stagionaliiiiiiiiii......
SI, trattasi del mensile...l'ho scritto prima...
@artic
...calmatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....
Vabè che Novembre possa essere buono si vede anche da noiulisse55 ha scritto:@tufaccioArtic Winter ha scritto:tufaccio ha scritto: Ma è solo novembre?
@artic
Si, certo....ma le carte non si fermano ad oggi.tufaccio ha scritto:Vabè che Novembre possa essere buono si vede anche da noiulisse55 ha scritto:@tufaccioArtic Winter ha scritto:
@artic
Fatto sta che le settimane successive son dipinte di un
colore un po' ....dimenticato.
Diciamo che , per una volta, anche gradito ....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sono 4 ceffi che si spalleggiano a vicenda prof. a me fanno ridere soprattutto quando gli ricordo le incongruenze e le contraddizioni del loro sproloquiare di meteo e si piccano pure.ulisse55 ha scritto:Niente da fare...a me il Live è interdetto.
E la cosa che mi dispiace è il travisare qualche mio
appunto sul prosieguo del run.
Ma tant'è....
ECCO cosa intendevo (Atlantico+'ciao' all'HP):
Naturalmente trattasi di mappe long, di bassa predicibilità
dunque TENDENZA...
Ora chiedo: avevo 'visto' male?
Tolto l'aggettivo, ti dirò...gemi65 ha scritto:...
sono ????? che si spalleggiano a vicenda prof. a me fanno ridere soprattutto quando gli ricordo le incongruenze e le contraddizioni del loro sproloquiare di meteo e si piccano pure.
Credo sia normale un certo tipo di confronto,
ma a mio parere ultimamente sembra quasi voluto
il 'puntare' a banalità distruttive e poco consone
al rispetto reciproco.
La faccenda, da me sollevata piu' volte, senza
banalizzare ulteriormente, è che in tali condizioni
vien meno lo scrivere ...
Mi rifugio così in questo mio TD, che a fatica
mantengo integro da superficialità.
E la cosa che mi duole comunque è l'impedimento
sistematico di mandare avanti le mie umili opinioni
sul long e oltre il long, senza post tipicamente polemici...
Ma mi sono rassegnato, non rispondo e vado avanti
pur rammaricato.
Peccato però.....
Cordialmente.
Ma si , lo dico apertamente , anche se ancora sulla carta:ulisse55 ha scritto:GFS e GEFS a confronto (LONG):
Ambedue 'vedono' (più o meno ) la stessa dinamica evolutiva
e il partecipante principale....
E' ATLANTICO.
vero Alessio?
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... oi-/69982/
...ahhhh, me so' levato un 'sassolino'.....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Possibile tendenza o pensiero sul prossimo inverno da parte mia ....
Premettendo che con le stagioni sfasate che stiamo vivendo ci si deve aspettare di tutto proviamo a fare una tendenza
Allora prima di tutto parliamo della qbo che nella prima settimana di dicembre dovrebbe passare negativa a tutte le quote questo significa blocchi atlantici ...un altro indice nefasto è la nao che sembra andare verso il neutro negativo e questo è un altro tassello a favore almeno per avere un inverno nella norma ...poi abbiamo un buon indice enso ma le sorti invernali dipendono a mio parere soprattutto dalle waw e dal vortice canadese che giocheranno una partita scacchi sull' Europa occidentale ...come possiamo vedere in questi giorni la grande anomalia ad ovest e cioè quel baluardo altopressorio non è che si è volatizzata ma ha fatto passi indietro permettendo gli scambi meridiani da parte delle correnti nord atlantiche che hanno avuto il merito di far arrivare al nordovest molta neve sulle alpi fino ad un metro e buone precipitazioni sul versante tirrenico dalla Liguria a scendere e purtroppo da registrare i fenomeni violenti in Campania e Calabria dove sono caduti quantitativi di pioggia che cadono in 2 mesi ed oltre ....
Allora in sintesi come sarà il prossimo inverno dopo questa breve disamina?
Mi aspetto un inverno dove vedrà tornare il famoso rodano gioia per il nord e versante tirrenico e mi aspetto anche lo scand più a tratti ...
Detto questo l'inverno in arrivo è buono per tutti non solo per le solite zone ....
Premettendo che con le stagioni sfasate che stiamo vivendo ci si deve aspettare di tutto proviamo a fare una tendenza
Allora prima di tutto parliamo della qbo che nella prima settimana di dicembre dovrebbe passare negativa a tutte le quote questo significa blocchi atlantici ...un altro indice nefasto è la nao che sembra andare verso il neutro negativo e questo è un altro tassello a favore almeno per avere un inverno nella norma ...poi abbiamo un buon indice enso ma le sorti invernali dipendono a mio parere soprattutto dalle waw e dal vortice canadese che giocheranno una partita scacchi sull' Europa occidentale ...come possiamo vedere in questi giorni la grande anomalia ad ovest e cioè quel baluardo altopressorio non è che si è volatizzata ma ha fatto passi indietro permettendo gli scambi meridiani da parte delle correnti nord atlantiche che hanno avuto il merito di far arrivare al nordovest molta neve sulle alpi fino ad un metro e buone precipitazioni sul versante tirrenico dalla Liguria a scendere e purtroppo da registrare i fenomeni violenti in Campania e Calabria dove sono caduti quantitativi di pioggia che cadono in 2 mesi ed oltre ....
Mi aspetto un inverno dove vedrà tornare il famoso rodano gioia per il nord e versante tirrenico e mi aspetto anche lo scand più a tratti ...
Detto questo l'inverno in arrivo è buono per tutti non solo per le solite zone ....
nevofilo80 ha scritto:Possibile tendenza o pensiero sul prossimo inverno da parte mia ....
Intanto ...una premessa.
Non posso non ringraziarti per il tuo GRADITISSIMO post,
nel quale coincidono le aspettative di entrambi.
POI....
Tempo fa, magari lo hai letto..., paventai il flop stagionale
in base a carte stagionali, climatiche, ecc., che poi
hanno avuto senso col disastroso Ottobre scorso...
Poi...pian piano la svolta modellistica tutt'ora in monitoraggio.
Come hai sapientemente fatto notare su QBO , NAO-AO, WAV
e VC, a parte lo SFI, sembra dunque pronto in prospettiva
un buon Inverno che anche a mio parere , potrà esserlo
un po' x tutti....
Uso opportunamente il condizionale, ma le premesse
positive crescono giorno x giorno...anche in base
ad indici e forzanti che dopo anni sembrano voler
andare in sinergia, regalandoci , per ora, l'impensabile
visto l'Ottobre che ci indusse a meditazioni funeree...
( senza dimenticare l'Estate scorsa...)...
Insomma , amico mio, e te lo domando seriamente:
possiamo aver fiducia nel prosieguo invernale,
stavolta? ...ovviamente senza false illusioni, ma nemmeno
tenendo pronta la bandiera bianca?
Personalmente...penso proprio di si....
Con immensa stima ed affetto.
Renzo
ulisse55 ha scritto:nevofilo80 ha scritto:Possibile tendenza o pensiero sul prossimo inverno da parte mia ....
Intanto ...una premessa.
Non posso non ringraziarti per il tuo GRADITISSIMO post,
nel quale coincidono le aspettative di entrambi.
POI....
Tempo fa, magari lo hai letto..., paventai il flop stagionale
in base a carte stagionali, climatiche, ecc., che poi
hanno avuto senso col disastroso Ottobre scorso...
Poi...pian piano la svolta modellistica tutt'ora in monitoraggio.
Come hai sapientemente fatto notare su QBO , NAO-AO, WAV
e VC, a parte lo SFI, sembra dunque pronto in prospettiva
un buon Inverno che anche a mio parere , potrà esserlo
un po' x tutti....
Uso opportunamente il condizionale, ma le premesse
positive crescono giorno x giorno...anche in base
ad indici e forzanti che dopo anni sembrano voler
andare in sinergia, regalandoci , per ora, l'impensabile
visto l'Ottobre che ci indusse a meditazioni funeree...
( senza dimenticare l'Estate scorsa...)...
Insomma , amico mio, e te lo domando seriamente:
possiamo aver fiducia nel prosieguo invernale,
stavolta? ...ovviamente senza false illusioni, ma nemmeno
tenendo pronta la bandiera bianca?
Personalmente...penso proprio di si....
Con immensa stima ed affetto.
Renzo
Ciao Nevo...
Anche secondo me ci sono i presupposti per fare un pochino meglio della media degli ultimi 4, gli indici propendono per una antizonalità...
Ma le sorprese positive o negative sono dietro l'angolo
A me andrebbe bene un dicembre invernale e poi recuperare almeno 10 giorni a febbraio di inverno crudo dopo gli ultimi 3 febbrai ridicolizzati dalla mitezza.
A parte gli scherzi e post relativi...
Va da se che , se da una parte possiamo fare affidamento
a buoni presupposti (QBO, NAO, AO, SFI, eccetera),
i movimenti barici a nostro favore non sono automatici...
Un esempio? La posizione/collocazione dell'HP oceanico
e le relative ondulazioni del Jet polare non sono
al momento predicibili sufficientemente...
ma potrei citare altre situazioni .
Dunque...siamo costretti a monitorare GM e stagionali e climatici
per capire i successivi comportamenti di tutte le figure in gioco...
Non per smorzare entusiasmi o speranze fattibili, ma solo
per rimanere ancorati a terra con tutti e due i piedi.
E' condizione primaria per evitare delusioni , visti i precedenti
passati...
A presto!
Uli
Va da se che , se da una parte possiamo fare affidamento
a buoni presupposti (QBO, NAO, AO, SFI, eccetera),
i movimenti barici a nostro favore non sono automatici...
Un esempio? La posizione/collocazione dell'HP oceanico
e le relative ondulazioni del Jet polare non sono
al momento predicibili sufficientemente...
ma potrei citare altre situazioni .
Dunque...siamo costretti a monitorare GM e stagionali e climatici
per capire i successivi comportamenti di tutte le figure in gioco...
Non per smorzare entusiasmi o speranze fattibili, ma solo
per rimanere ancorati a terra con tutti e due i piedi.
E' condizione primaria per evitare delusioni , visti i precedenti
passati...
A presto!
Uli