Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Trovo ridicolo questo tuo modo di fare e quello del tuo compare
Ma evidentemente butti in questo forum urgenze improprie
che vuoi che ti dica?
Tu e quell'altro volete avere ragione a tutti i costi, prendetevela.
Io mi dissocio da questo continuo polemizzare a vuoto.
Al momento le carte attendibili sono quelle dell'articata di cui peraltro non si sa ancora l'esatta inclinazione
Spulcia anche le tendenze sulla terza decade sperando tu e Robertino possiate sciorinare qui le vostre paternali.

saluti.
Ripeto: hai letto il fantameteo di Grosso?
Rileggilo; non è detto che vada così ma quella è l'unica lettura del run gfs06 dal medio termine in avanti.
Tu nel frattempo, resta concentrato sulle 24 ore di articata, sperando che almeno questa vada a buon fine.
Perché scusa, non sminuire un'azione di tutto rispetto come quella del 13-15 Novembre che prima di tutto non è di 24 h ma di 72 h!

Poi se ci sarà una ripresa zonale sarà anche fisiologico!
72 ore dove?
Io non la sminuisco ma non mi esalto per una staffilata che è ad oggi del tutto fuori stagione e non cambierà nulla sullo scacchiere europeo.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Burian2012 ha scritto:
Perché scusa, non sminuire un'azione di tutto rispetto come quella del 13-15 Novembre che prima di tutto non è di 24 h ma di 72 h!

@gemi65, non capisco il tuo commento a carte del genere quando oltre le 120/144 h non vai come da te sempre affermato :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Come la pone Grosso la terza decade vedrebbe un VP scompattato che non ci regalerebbe configurazioni invernali ma autunnali per via di una mancanza di un anticiclone di blocco in Atlantico che, non riuscirebbe, almeno all'inizio, a dirottare masse artiche verso Sud.

Sul Mittle Europa prenderebbe piede un bombolone blu staccato dal VP che convoglierebbe da Ovest verso Est masse dapprima atlantiche (fresche e piovose) e in seconda battuta nord-atlantiche (molto fresche e piovose) per poi andare incontro, elevazione azzorriana permettendo, ad una fase artico-marittima (freddo e piovoso), ma siamo già a fine Novembre e sarebbe normale.

In questo contesto i venti sarebbero meridionali con temperature che non schizzerebbero in alto per via di cieli nuvolosi e piogge specie al Nord, quindi aspettiamoci temperature massime alquanto basse e minime alte per il periodo.
Che male ci sarebbe se così fosse?
Niente, visto che fino al 30 Novembre siamo in autunno, certo che se una configurazione del genere prendesse piede a Dicembre saremmo molto sfigati in quanto un o scompattamento del VP non ha prodotto una situazione fredda per noi Europei.

La mia idea è però che Dicembre possa passare sulla falsariga di Novembre con azioni polari-marittime (nord-atlantiche) e artico-marittime!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

@gemi65, non capisco il tuo commento a carte del genere quando oltre le 120/144 h non vai come da te sempre affermato :roll:
Per qualcuno di voi l'articata viene celebrata come un evento stagionale, io non la vedo così. Non ho visto la stessa esaltazione per l'ingresso che da domenica sta riportando pioggia dove mancava da mesi e neve sulle Alpi a secco per tutto lo scorso inverno-primavera. Questo sì che era un fatto da rimarcare.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:

perché l'obiettivo suo e di Robertino ( dichiaro da lui stesso)è di darmi contro
Ora mi metto a tifare atlantico pure io, ma scommettete che troveranno altri sistemi per polemizzare?
non se ne può più!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

perché l'obiettivo suo e di Robertino ( dichiaro da lui stesso)è di darmi contro
Ora mi metto a tifare atlantico pure io, ma scommettete che troveranno altri sistemi per polemizzare?
non se ne può più!
Tu ormai ti sei perso dietro le articate; da fine ottobre non vedi più nient'altro. Eppure di cose ne succedono e te le stai perdendo; credimi sono molto più di soddisfazione che 24 ore di tramontana asciutta su Roma..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Per qualcuno di voi l'articata viene celebrata come un evento stagionale, io non la vedo così. Non ho visto la stessa esaltazione per l'ingresso che da domenica sta riportando pioggia dove mancava da mesi e neve sulle Alpi a secco per tutto lo scorso inverno-primavera. Questo sì che era un fatto da rimarcare.
Fino al 30 Novembre il clima inglese o irlandese va bene, poi mi aspetto qualcosa di più frizzante!
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore, non incolate sul forum i testi dei nostri articoli di MeteoLive ma inserite solo io link grazie.
Oggi mi riferisco a quanto fatto da Robertino poco fa.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto: @gemi65, non capisco il tuo commento a carte del genere quando oltre le 120/144 h non vai come da te sempre affermato :roll:
non se ne può più!
Tu ormai ti sei perso dietro le articate; da fine ottobre non vedi più nient'altro. Eppure di cose ne succedono e te le stai perdendo; credimi sono molto più di soddisfazione che 24 ore di tramontana asciutta su Roma..
tu vai avanti solo per polemizzare
avrò scritto almeno tre volte che i cumulati precipitativi sul Lazio sono stati importanti non lontano dalle medie mensili e altre prp sono attese domani
Quindi potrebbe anche bastare considerando che d domani a marzo non è che non pioverà più, siamo seri
Non credo che una tre giorni di artico possa nuocere a nessuno, un po' di freddo peraltro di stagione visto che siamo quasi a metà novembre ci possono stare minime in pianure prossime allo zero
possibili azioni meridiane dal rodano poi potranno verificarsi magari in futuro, nessuno si sta augurando una secca circolazione secondaria dalla Mongolia!

senza desiderare colpi di gelo anticipati è più che giusto augurarsi che il mese proceda verso un graduale raffreddamento che prepari il quadro termico per il 1 dicembre
l'inverno è corto in Italia è arrivarci con lo scirocco trionfante il giorno prima del suo inizio non lo auguro a nessuno, piemontesi, laziali o siciliani.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Moderatore ha scritto:Per favore, non incolate sul forum i testi dei nostri articoli di MeteoLive ma inserite solo io link grazie.
Oggi mi riferisco a quanto fatto da Robertino poco fa.
Mi dispiace, non pensavo fosse contro il regolamento. Chiedo scusa
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Oggi la minima a Roma è stada di 6 gradi, sottomedia per il periodo, senza bisogno di artico, ricordo per chi non lo sapesse e per rispetto della materia, che nord atlantico non significa monsoni. Negli ultimi giorni la massima a Roma è stata inferiore ai valori del periodo pur essendo sotto perturbazione nord atlantica
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Robertino ha scritto:Oggi la minima a Roma è stada di 6 gradi, sottomedia per il periodo, senza bisogno di artico, ricordo per chi non lo sapesse e per rispetto della materia, che nord atlantico non significa monsoni. Negli ultimi giorni la massima a Roma è stata inferiore ai valori del periodo pur essendo sotto perturbazione nord atlantica
A leggere i commenti di voi romani sembra che viviate a Røma, ridente cittadina Norvegese :lol:
Scherzo ovviamente :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Mi ricordo che un utente di cui mi sfugge il nome aveva una sua teoria, un cavallo di battaglia, diceva più o meno che in Italia abbiamo poche cartucce invernali da sparare quindi non vanno sparate a salve ma al momento giusto dell'inverno. Ma non riesco a ricordare chi fosse.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Oggi la minima a Roma è stada di 6 gradi, sottomedia per il periodo, senza bisogno di artico, ricordo per chi non lo sapesse e per rispetto della materia, che nord atlantico non significa monsoni. Negli ultimi giorni la massima a Roma è stata inferiore ai valori del periodo pur essendo sotto perturbazione nord atlantica
con l'andare avanti del mese non c'è niente di male nell'attendersi qualche giornata ancora più fredda e sicuramente da domenica ce ne saranno
come vedere, anche se ancora è tutto da verificare, l'alta collina e le montagne del centro a quote non elevate imbiancarsi
una cosa non esclude l'altra
di certo non mi auguro di finire il mese sotto prefrontali che precedono sprofondamenti in spagna perché per avere un buon inizio di dicembre, pianamente invernale, tutto c'è bisogno fuorché di suoli scaldati gli ultimi giorni di questo mese da correnti nord africane
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Graywolf ha scritto:
A leggere i commenti di voi romani sembra che viviate a Røma, ridente cittadina Norvegese :lol:
Scherzo ovviamente :lol:

Una chicca la o tagliata, tipica del vocabolario norvegese, grande Graywolf :D

opportuna la tua frecciatina, quotone al mille per mille, qui nevica con accumulo ogni 25 anni, eppure purtroppo qualcuno non vuole capirlo
Bloccato