Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Io penso in assoluto che il divario performante fra GFS e Reading si riduce , e di moltissimo, quando andiamo a valutare i 2 modelli nelle 72 ore e a volte fino a 96. Su altre tempistiche il modello ECMWF svetta con GFS che viene scavalcato anche da Ukmo. Pertanto nel breve GFS va visto con attenzione(visto anche l'arco temporaneo che addirittura ci viene proposto fino a 3 ore in 3 ore).
Pertanto, visto che siamo decisamente lontani dall'articata (domenica-martedì prossimi) notiamo ancora spostamenti addirittura da run a run. Ho allegato l'uscita dei tre modelli e si capisce bene che qualcosa ancora non è chiara. E sarebbe impossibile avere tale chiarezza.
Non sono convinto, ne delle prc. che avremo, e tanto meno le termiche che si realizzeranno sul nostro territorio.
Certo se facessimo i "militari dell'aeronautica" la previsione generalizzata è facile. Loro le quote termiche, le temp. a 500 hp e altro non ce li vengono a spiegare.
Ma, soprattutto in questo caso, sono determinanti.
I gpt ai 500 e le relative termiche faranno la differenza. Vedete(anche Reading) non riesce ad essere conseguenziale da una emissione all'altra. Ukmo addirittura ci porta ad una evoluzione praticamente alternativa con la sua troppo occidentalizzazione della colata.
Lo spread di GFs, non a caso, fa vedere proprio intorno alle 120/144 ore predicibilità alquanto bassa proprio nel settore occidentale dell'Italia.
Le mie conclusioni, a stamattina, vogliono evidenziare agli amici(anche quelli sicuramente di alta professionalità) che andrei molto cauto nel prevedere il tempo nel periodo che va complessivamente da domenica 12 novembre a mercoledì 15 novembre (anche la durata dello stesso non mi sembra che viene inquadrato in maniera chiara).
Questo però, se da un lato non ci pone ancora nella risoluzione del problema, dall'altro fa crescere il nostro interesse all'emissioni dei modelli nel prossimo futuro. E questo, consentitemi la divagazione, mi piace alquanto.
Un ultimo inciso: per quello che valgono...l'evoluzioni su tempistiche più lontane, ci fanno intravedere situazioni addirittura alternative da un run all'altro(e questo e normale che succede). Se poi dessimo per buona le Reading a 240 ore allora si capisce che le nostre buone intenzioni di scrutare il futuro sono inficiate da obiettivi elementi d'inquinamento a cui i longer, fra cui l'amico "Tifone" dovranno stare molto attenti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ciao Michele
Condivido tutto.
L'unica cosa sicura dell'articata è il freddo, per prp, quote e regioni coinvolte sono d'accordo che c'è molta incertezza, anche se, a mio modesto avviso, la questione è di (quasi) esclusivo interesse degli Adriatici con questo tipo di entrate e con l'alta pressione e il getto che spingono.

L'extra long, la 240 di reading che anche io ho menzionato stamattina, va preso solo per didattica perché entriamo nella fase che se va bene ti porta poi all'inizio schioppettante dell'inverno stile 2009- 2010 per capirci ma se va male con approfondimento improvviso del VP (classica chiusura per dinamiche di raffreddamento strato e condizionamento tropo) ti mette sotto zonalità per almeno 15-20 giorni...

per cui...massima cautela :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Le ens del modello americano confermano una sfuriata artica ad inizio prossima settimana con interessamento Italico almeno parziale (come, quanto e con che fenomeni tutto da definire), a seguire vede una graduale zonalità da ovest pilotata da forti correnti occidentali legate ad una profonda depressione nord atlantica (correnti da ovest in un letto di pressione livellata...con blandi rientri da est sul versante orientale).
Dopo la sfuriata da Nord il tempo si addormenta per un pò nel mediterraneo? possibile...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Ho letto con interesse le disamine di alcuni di Voi. Secondo me bisogna distinguere come sempre da quello che presumibilmente potrebbe avvenire conoscendo alcuni fattori, tenuto sempre conto di quello che ci siamo detto in questi anni circa il cambiamento del clima etc, e quello che a distanze accettabili i gm ci fanno vedere.
Sotto questo aspetto le dinamiche proposte sono di tipo invernale o se volete di scambi meridiani che traggono si origini da ondulazioni ma sempre scambi meridiani restano.
Appare pure evidente che io per prima ed in tempi veramente lontani avevo scritto più volte che quest'anno in un modo molto semplice che la differenza stava nella posizione dell'hp che avrebbe concesso maggiori spazi a queste incursioni di origine nord.-atlantiche con chiusure continentali se le depressioni sfornate da questi movimenti avrebbero raggiunto il centro sud. E pare che così stia andando.
Il resto? Piacevoli, a volte, disquisizioni. Cari saluti
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Iniestas,
La carta che Reading fa vedere alle 240(immagina un pò te...) non voglio che si realizzi.
Tu che sei un elevato intenditore della materia, sai bene che quella mappa, potenzialmente importante, può essere anche deleteria per noi... italici.
In questo momento non abbiamo bisogno di questo. Portiamo a casa il primo episodio simil-invernale(sempre relativamente parlando) poi facciamo svolgere al nostro VP i suoi naturali...lavori e prepariamoci ad una stagione invernale che possa essere diversa da quelle degli ultimi anni.

Tu sai bene che davanti a quella mappa, successivamente se dovessimo trovarci(W1 permettendo) nella posizione sbagliata, ci giocheremo anche le prime speranze invernali per un mese di dicembre almeno normale.
Se invece dobbiamo rimandare(un pò come l'anno scorso) tutto a gennaio, a me interessa solo relativamente. Probabilmente magari sarà così, ma non ti nascondo che sarebbe una parziale delusione per me.

Sai, è un pò di tempo che dicembre è deludente. E dalle tue zone credo proprio che rivedere quelli da te evidenziati in vari tuoi interventi, aprirebbero scenari veramente allettanti.

Io non spero tanto(e forse tu sotto sotto la pensi come me) ma un periodo natalizio o pre-natalizio con qualche fiocco bianco vorremmo portarlo a casa.

Probabilmente lo capiremo non prima di alcune settimane, e speriamo bene.
Intanto un saluto cordiale nella consapevolezza che ti leggo sempre con tanta attenzione.

P.s. Mi sbaglio, o al momento leggiamo un Iniesta sicuramente più possibilista rispetto all'anno scorso?

Se è così, per me e per qualche amico, hai ragione per esserlo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Ciao Iniestas,
La carta che Reading fa vedere alle 240(immagina un pò te...) non voglio che si realizzi.
Tu che sei un elevato intenditore della materia, sai bene che quella mappa, potenzialmente importante, può essere anche deleteria per noi... italici.
In questo momento non abbiamo bisogno di questo. Portiamo a casa il primo episodio simil-invernale(sempre relativamente parlando) poi facciamo svolgere al nostro VP i suoi naturali...lavori e prepariamoci ad una stagione invernale che possa essere diversa da quelle degli ultimi anni.

Tu sai bene che davanti a quella mappa, successivamente se dovessimo trovarci(W1 permettendo) nella posizione sbagliata, ci giocheremo anche le prime speranze invernali per un mese di dicembre almeno normale.
Se invece dobbiamo rimandare(un pò come l'anno scorso) tutto a gennaio, a me interessa solo relativamente. Probabilmente magari sarà così, ma non ti nascondo che sarebbe una parziale delusione per me.

Sai, è un pò di tempo che dicembre è deludente. E dalle tue zone credo proprio che rivedere quelli da te evidenziati in vari tuoi interventi, aprirebbero scenari veramente allettanti.

Io non spero tanto(e forse tu sotto sotto la pensi come me) ma un periodo natalizio o pre-natalizio con qualche fiocco bianco vorremmo portarlo a casa.

Intanto un saluto cordiale nella consapevolezza che ti leggo sempre con tanta attenzione.

P.s. Mi sbaglio, o al momento leggiamo un Iniesta sicuramente più possibilista rispetto all'anno scorso?

ciao Michele
Il rischio di retrogressioni molto alte quando il lavoro è fatto esclusivamente dalla wawe 1 c'è...
in un mio intervento stamane ho evidenziato che molto del potenziale del prossimo inverno dipenderà dalla capacità di elevazione della wawe 2
ma è innegabile che c'è una tendenza alla formazione di HP polari e questo significa avere una sesta ingranata e dove coglie coglie...e se coglie si fa la storia...

per il resto non ho molte aspettative di Bianco Natale...mi basterebbe non un natale egiziano come ormai prassi ma invernale...invernale con temperature adeguate, un bel freddo magari sottozero la mattina...
poi l'inverno in Italia se fa il botto subito quasi sicuramente il seguito è anonimo..
mi piacerebbe, per le mie lande, il recupero di febbraio negli ultimi anni ridicolizzato, il mese principe dell'inverno italiano, quello della storia scritta e riscritta

chissà...
:D
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:
michele57 ha scritto:Ciao Iniestas,

ciao Michele
Il rischio di retrogressioni molto alte quando il lavoro è fatto esclusivamente dalla wawe 1 c'è...
in un mio intervento stamane ho evidenziato che molto del potenziale del prossimo inverno dipenderà dalla capacità di elevazione della wawe 2
ma è innegabile che c'è una tendenza alla formazione di HP polari e questo significa avere una sesta ingranata e dove coglie coglie...e se coglie si fa la storia...

per il resto non ho molte aspettative di Bianco Natale...mi basterebbe non un natale egiziano come ormai prassi ma invernale...invernale con temperature adeguate, un bel freddo magari sottozero la mattina...
poi l'inverno in Italia se fa il botto subito quasi sicuramente il seguito è anonimo..
mi piacerebbe, per le mie lande, il recupero di febbraio negli ultimi anni ridicolizzato, il mese principe dell'inverno italiano, quello della storia scritta e riscritta

chissà...
:D
Sebbene sia veramente troppo presto, e siccome hai detto ieri sera che mi vuoi pimpante aggiungo in merito all'ultimo periodo del tuo intervento, anch'io chissà........
nocerameteouno
Forumista senior

Col rispetto di tutti, ma di trenini proprio non ne vedo, se non quelli che iniziano a comparire sulle bancarelle per la festa di santa Lucia.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Col rispetto di tutti, ma di trenini proprio non ne vedo, se non quelli che iniziano a comparire sulle bancarelle per la festa di santa Lucia.
anche io
consiglio peraltro di tirare fuori abiti ancora più pesanti a partire da sabato sera
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Pare che Alessio Grosso abbia interpretato l'extra long come Gemi aveva fatto nel corso del run, il che non significa che andrà così viste le distanze siderali, ma significa che le carte mostravano quello, semplice

MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: lunga fase di maltempo autunnale dal 20 novembre in poi?

Deciso sconvolgimento barico durante la terza decade di novembre?

Fantameteo 15gg - Oggi, ore 14.45

Dopo l'irruzione fredda che interverrà tra lunedì 13 e martedì 14, dalla metà del mese sino a sabato il tempo si prenderà una "pausa di riflessione", cioè assisteremo ad una fase più tranquilla e relativamente stabile, sia pure ancora con temperature abbastanza basse durante le ore notturne e del primo mattino.

Sino a sabato 18 non sono dunque previste variazioni importanti nello stato del tempo, sia pure in un contesto di leggera variabilità; ci saranno ad onor del vero alcuni tentativi da parte di qualche saccatura atlantica di inserirsi nuovamente in sede mediterranea, ma i risultati saranno probabilmente fallimentari.

Domenica 19 interverranno invece i prodromi di una rivoluzione barica ben più significativa: in pratica l'alta pressione migrerebbe in Atlantico indebolendosi, mentre una profonda figura depressionaria, un ramo del vortice polare, si impadronirebbe del settore centro occidentale del Continente, spingendo perturbazioni in serie anche sul nostro Paese.

Il tutto si dovrebbe concretizzare soprattutto da lunedì 20 e nei giorni successivi, determinando passaggi piovosi in serie (famiglia di perturbazioni) al nord e al centro, a tratti anche sul meridione.

Le caratteristiche del maltempo saranno quelle autunnali poiché le correnti portanti risulteranno quasi sempre meridionali, magari tardo autunnali a tratti al nord, ma sicuramente più miti al centro e soprattutto al sud.

Si tratterebbe comunque di una configurazione classica per il mese di novembre, che consentirebbe di recuperare ulteriormente il deficit precipitativo.

Ci chiederete? Quanto sono attendibili queste emissioni?
La distanza temporale suggerirebbe poco, in realtà l'insistenza del modello americano nel proporle e la convergenza della media degli scenari ci fa ben sperare, del resto il peggioramento andato "in porto" domenica 5 novembre è nato proprio dall'insistenza del modello nel proporlo per giorni.
Per le ragioni già espresse in mattinata mi auguro di cuore che vada davvero come scritto da Grosso nel fantameteo di oggi. Del resto un'interpretazione diversa del run 06 gfs non era possibile.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"Le caratteristiche del maltempo saranno quelle autunnali poiché le correnti portanti risulteranno quasi sempre meridionali, magari tardo autunnali a tratti al nord, ma sicuramente più miti al centro e soprattutto al sud. Si tratterebbe comunque di una configurazione classica per il mese di novembre, che consentirebbe di recuperare ulteriormente il deficit precipitativo.
". Fantameteo A. Grosso.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Come la pone Grosso la terza decade vedrebbe un VP scompattato che non ci regalerebbe configurazioni invernali ma autunnali per via di una mancanza di un anticiclone di blocco in Atlantico che, non riuscirebbe, almeno all'inizio, a dirottare masse artiche verso Sud.

Sul Mittle Europa prenderebbe piede un bombolone blu staccato dal VP che convoglierebbe da Ovest verso Est masse dapprima atlantiche (fresche e piovose) e in seconda battuta nord-atlantiche (molto fresche e piovose) per poi andare incontro, elevazione azzorriana permettendo, ad una fase artico-marittima (freddo e piovoso), ma siamo già a fine Novembre e sarebbe normale.

In questo contesto i venti sarebbero meridionali con temperature che non schizzerebbero in alto per via di cieli nuvolosi e piogge specie al Nord, quindi aspettiamoci temperature massime alquanto basse e minime alte per il periodo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:Come la pone Grosso la terza decade vedrebbe un VP scompattato che non ci regalerebbe configurazioni invernali ma autunnali per via di una mancanza di un anticiclone di blocco in Atlantico che, non riuscirebbe, almeno all'inizio, a dirottare masse artiche verso Sud.

Sul Mittle Europa prenderebbe piede un bombolone blu staccato dal VP che convoglierebbe da Ovest verso Est masse dapprima atlantiche (fresche e piovose) e in seconda battuta nord-atlantiche (molto fresche e piovose) per poi andare incontro, elevazione azzorriana permettendo, ad una fase artico-marittima (freddo e piovoso), ma siamo già a fine Novembre e sarebbe normale.

In questo contesto i venti sarebbero meridionali con temperature che non schizzerebbero in alto per via di cieli nuvolosi e piogge specie al Nord, quindi aspettiamoci temperature massime alquanto basse e minime alte per il periodo.
Che male ci sarebbe se così fosse?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

siete tutti o.t. per parlare di long e fanta c'è il td apposito per ora tirare fuori abiti invernali e coprirsi bene la mattina
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: Hai letto l'articolo di A. Grosso?
Mi sa che ancora non l'hai capito però.
Non avevo dubbi.

Trovo ridicolo questo tuo modo di fare e quello del tuo compare
Ma evidentemente butti in questo forum urgenze improprie
che vuoi che ti dica?
Tu e quell'altro volete avere ragione a tutti i costi, prendetevela.
Io mi dissocio da questo continuo polemizzare a vuoto.
Al momento le carte attendibili sono quelle dell'articata di cui peraltro non si sa ancora l'esatta inclinazione
Spulcia anche le tendenze sulla terza decade sperando tu e Robertino possiate sciorinare qui le vostre paternali.

saluti.
Ripeto: hai letto il fantameteo di Grosso?
Rileggilo; non è detto che vada così ma quella è l'unica lettura del run gfs06 dal medio termine in avanti.
Tu nel frattempo, resta concentrato sulle 24 ore di articata, sperando che almeno questa vada a buon fine.
Perché scusa, non sminuire un'azione di tutto rispetto come quella del 13-15 Novembre che prima di tutto non è di 24 h ma di 72 h!

Poi se ci sarà una ripresa zonale sarà anche fisiologico!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:siete tutti o.t. per parlare di long e fanta c'è il td apposito per ora tirare fuori abiti invernali e coprirsi bene la mattina
Bravo freddo riporta un pò d'ordine! E attenti alle gelate di metà novembre...
Bloccato