ciao Michelemichele57 ha scritto:Io penso in assoluto che il divario performante fra GFS e Reading si riduce , e di moltissimo, quando andiamo a valutare i 2 modelli nelle 72 ore e a volte fino a 96. Su altre tempistiche il modello ECMWF svetta con GFS che viene scavalcato anche da Ukmo. Pertanto nel breve GFS va visto con attenzione(visto anche l'arco temporaneo che addirittura ci viene proposto fino a 3 ore in 3 ore).
Pertanto, visto che siamo decisamente lontani dall'articata (domenica-martedì prossimi) notiamo ancora spostamenti addirittura da run a run. Ho allegato l'uscita dei tre modelli e si capisce bene che qualcosa ancora non è chiara. E sarebbe impossibile avere tale chiarezza.
Non sono convinto, ne delle prc. che avremo, e tanto meno le termiche che si realizzeranno sul nostro territorio.
Certo se facessimo i "militari dell'aeronautica" la previsione generalizzata è facile. Loro le quote termiche, le temp. a 500 hp e altro non ce li vengono a spiegare.
Ma, soprattutto in questo caso, sono determinanti.
I gpt ai 500 e le relative termiche faranno la differenza. Vedete(anche Reading) non riesce ad essere conseguenziale da una emissione all'altra. Ukmo addirittura ci porta ad una evoluzione praticamente alternativa con la sua troppo occidentalizzazione della colata.
Lo spread di GFs, non a caso, fa vedere proprio intorno alle 120/144 ore predicibilità alquanto bassa proprio nel settore occidentale dell'Italia.
Le mie conclusioni, a stamattina, vogliono evidenziare agli amici(anche quelli sicuramente di alta professionalità) che andrei molto cauto nel prevedere il tempo nel periodo che va complessivamente da domenica 12 novembre a mercoledì 15 novembre (anche la durata dello stesso non mi sembra che viene inquadrato in maniera chiara).
Questo però, se da un lato non ci pone ancora nella risoluzione del problema, dall'altro fa crescere il nostro interesse all'emissioni dei modelli nel prossimo futuro. E questo, consentitemi la divagazione, mi piace alquanto.
Un ultimo inciso: per quello che valgono...l'evoluzioni su tempistiche più lontane, ci fanno intravedere situazioni addirittura alternative da un run all'altro(e questo e normale che succede). Se poi dessimo per buona le Reading a 240 ore allora si capisce che le nostre buone intenzioni di scrutare il futuro sono inficiate da obiettivi elementi d'inquinamento a cui i longer, fra cui l'amico "Tifone" dovranno stare molto attenti.
Condivido tutto.
L'unica cosa sicura dell'articata è il freddo, per prp, quote e regioni coinvolte sono d'accordo che c'è molta incertezza, anche se, a mio modesto avviso, la questione è di (quasi) esclusivo interesse degli Adriatici con questo tipo di entrate e con l'alta pressione e il getto che spingono.
L'extra long, la 240 di reading che anche io ho menzionato stamattina, va preso solo per didattica perché entriamo nella fase che se va bene ti porta poi all'inizio schioppettante dell'inverno stile 2009- 2010 per capirci ma se va male con approfondimento improvviso del VP (classica chiusura per dinamiche di raffreddamento strato e condizionamento tropo) ti mette sotto zonalità per almeno 15-20 giorni...
per cui...massima cautela