E infatti oggi.. SPANCIATA!!!
Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bastava guardare con un minimo di attenzione e criterio le ens inerenti la quota indicativa dei 500 per capire che un azione più occidentale era da escludere categoricamente anzi......era da aspettarsi il contrario.......ho postato anche il grafico ma come al solito qui il 90% degli utenti ragiona solo con l'850 e alcuni pretendono anche di farci una previsioneGiulio097 ha scritto:Ieri qualcuno l’aveva gufata...
-
manu73
- *Forumista TOP*
E si Inverno, le eccezioni stanno divenendo poche e vanno sfruttate.InvernoPerfetto ha scritto:Io sul cambio di pattern non solo non ci ho mai creduto, ma credo che oramai sia sostanzialmente impossibile; come chi mi legge spesso sa, infatti, sono tra i fautori ( inteso come presa coscienza e non certamente come simpatizzante) della SchemaMostro, divenuto oramai il regista principale di tutta l'europa occidentale e mediterranea.manu73 ha scritto:Picchio...non hai ragione ma STRA-ragione (come Iniestas) tanto più che siamo oramai a metà novembre, però lasciate perdere le solite frasi fatte e buttate li ad arte per aizzare polemiche e stuzzicare reazioni...ci sono utenti qua dentro che scrivono solo per far questo....non scadete nelle trappole, lasciate perdere. Parlate di meteo che lo sapete fare bene!picchio70 ha scritto: io sono semplicemente curioso di sapere tutto qua. Novembre scorso mi pare abbia chiuso a +3 allora chiedo come sarebbe possibile chiuderlo a -3 per esempio senza che ci fossero episodi tipicamente invernali. Sono anni che si cerca la equità meteo ma pare evidente che non ci sia e non devo spiegarvelo io di certo.
Ergo: lo schema può temporaneamente distrarsi ( come in questi pochi giorni) ma poi, a prescindere dalle stagioni, domina in lungo e largo quasi tutti i mesi, ragion per cui, oramai, quasi tutti i fronti, le saccature, incursioni o strisciate varie privilegeranno sempre e solo il levante italiano.
Dobbiamo prenderne tutti coscienza, altrimenti si meteo-impazzisce; quindi prendiamoci questi non molti mm caduti in Piemonte, Valle d'aosta ( lì ancora meno) e ponente ligure, questi cm di neve sulle Alpi ( che nel cuneese sono stati comunque tanti) ma facciamocene oramai una ragione se da qui a febbraio non dovesse entrare più una saccatura dal rodano. Sarebbe terribile ma "maledettamente" normale per il clima contemporaneo
Per il resto predomina spesso la solita configurazione barica con le disposizioini delle correnti spesso ripetitive

Sicuramente non porterà un rialzo termico in questo modo.. però a me sembra che da ieri si stia sempre più defilando, la colata artica, soprattutto per noi tirrenici e per il settentrione... peccato, tutto qua!ulisse55 ha scritto:Meno male che ce lo hai ricordato....Giulio097 ha scritto:Ieri qualcuno l’aveva gufata...
...grande Giulio!
Speriamo in qualcos’altro e che non ritorni quel mostro che ci ha accompagnato per parecchi “non inverni” passati, cioè l’hp bella potente sulla Spagna.
Caro Giulio,Giulio097 ha scritto:Sicuramente non porterà un rialzo termico in questo modo.. però a me sembra che da ieri si stia sempre più defilando, la colata artica, soprattutto per noi tirrenici e per il settentrione... peccato, tutto qua!ulisse55 ha scritto:Meno male che ce lo hai ricordato....Giulio097 ha scritto:Ieri qualcuno l’aveva gufata...
...grande Giulio!
Speriamo in qualcos’altro e che non ritorni quel mostro che ci ha accompagnato per parecchi “non inverni” passati, cioè l’hp bella potente sulla Spagna.
naturalmente scherzavo...
Tempo fa , ammonii nella possibilità di un NonInverno
paventando addirittura un flop stagionale.
Non a caso.
In quel periodo, stagionali, climatici eccetera mi fecero
pensare al repeat da te menzionato.
Non che sia scemata l'ipotesi, tutt'altro...
Mi riferisco all'Italia...
Poi , pian piano, scrutando oltre l'oggettivo, ho
intravisto un possibile scenario ben diverso...
che l'Inizio di Novembre ha suffragato .
Altre forzanti poi, stanno man mano avvalorando
anche quanto i modelli stagionali , finora aggiornati,
e anche climatici, fanno trasparire in proiezione.
Insomma, se è giustificato il dilemma da te citato (HP)
lo è , ad oggi, anche quello auspicabile e con ragion d'essere.
Senza illusioni, ma con fiducia , quest'ultima sotto
le suole dopo il disastroso Ottobre...
Uli
Speriamo, che vada bene quest’anno!ulisse55 ha scritto:Caro Giulio,Giulio097 ha scritto:Sicuramente non porterà un rialzo termico in questo modo.. però a me sembra che da ieri si stia sempre più defilando, la colata artica, soprattutto per noi tirrenici e per il settentrione... peccato, tutto qua!ulisse55 ha scritto: Meno male che ce lo hai ricordato....
...grande Giulio!
naturalmente scherzavo...
Tempo fa , ammonii nella possibilità di un NonInverno
paventando addirittura un flop stagionale.
Non a caso.
In quel periodo, stagionali, climatici eccetera mi fecero
pensare al repeat da te menzionato.
Non che sia scemata l'ipotesi, tutt'altro...
Mi riferisco all'Italia...
Poi , pian piano, scrutando oltre l'oggettivo, ho
intravisto un possibile scenario ben diverso...
che l'Inizio di Novembre ha suffragato .
Altre forzanti poi, stanno man mano avvalorando
anche quanto i modelli stagionali , finora aggiornati,
e anche climatici, fanno trasparire in proiezione.
Insomma, se è giustificato il dilemma da te citato (HP)
lo è , ad oggi, anche quello auspicabile e con ragion d'essere.
Senza illusioni, ma con fiducia , quest'ultima sotto
le suole dopo il disastroso Ottobre...
Uli
Con simpatia
- luca90
- *Forumista TOP*
Se si guardano i Climatici, la media di essi, in riferimento al trimestre Invernale e come input principale il settore Pacifico, si nota come l'impostazione delle SSTA Settentrionali possa propendere per un'Alta Pacifica mediamente addossata al settore Aleutinico.
Il "difetto", almeno seguendo il seguente aggiornamento è relativo alla fase Enso. Nina debole/moderata posta nella sua zona cosiddetta classica, CP. Questo può avere valenza sulla NAO mediamente +. I Climatici per il momento fiutano ciò.

Il "difetto", almeno seguendo il seguente aggiornamento è relativo alla fase Enso. Nina debole/moderata posta nella sua zona cosiddetta classica, CP. Questo può avere valenza sulla NAO mediamente +. I Climatici per il momento fiutano ciò.

- Burian2012
- *Forumista TOP*
Perché la fase non classica quale sarebbe la EP? Per EP intendiamo East Based?luca90 ha scritto:Se si guardano i Climatici, la media di essi, in riferimento al trimestre Invernale e come input principale il settore Pacifico, si nota come l'impostazione delle SSTA Settentrionali possa propendere per un'Alta Pacifica mediamente addossata al settore Aleutinico.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Speriamo che vada ancora più ad est come quella di qualche giorno fa.manu73 ha scritto:la forza della corrente a getto in uscita dal nord atlantico è veemente con spanciata altopressoria verso il vecchio continente e piallata zonale.freddopungente ha scritto:ensemble che mostrano un ulteriore est schfit,non mi piace
La sfuriata Artica sembra avere come obiettivo principale i Balcani con le Alpi a fare da spartiacque fra le 2 opposte circolazioni.
Forti venti settentrionali contro la barriera alpina e ricompattamento delle nubi e dei fenomeni lungo l'Adriatico e al sud ne sono la logica conseguenza...è un pò il filo condiuttore di tutti gli ingressi da nord degli ultimi mesi....
Se la corrente in uscita dal nord atlantico continua ad essere sostenuta l'alta pressione oceanica rimane schiacciata e molto vicina al continente con i suoi massimi di pressione...poche le novità in vista a livello circolatorio per i settori ovest della penisola dopo l'episodio del fine settimana scorso.
Lo schema generale Barico europeo rimane quello degli ultimi 3 finali di autunno e inizio inverno con leggero traslo verso ovest...se vi è una ulteriore rotazione ad ovest i canali freddi e instabili possono prendere una via più occidentale, per ora i balcani (e i versanti orientali della penisola) restano corsia preferenziale. Buono comunque il lato termico generale che si mantiene in linea stagionale con le prime sensazioni di freddo
Per le articate ripassare da dicembre in avanti. Ora c'è bisogno di pioggia vera autunnale di novembre e neve dove serve; degli orticelli non me ne curo ma il pattern sembra molto duro da scalfire causa Nao e altri indici sfavorevoli.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Questo climatico dice CP :/luca90 ha scritto:Se si guardano i Climatici, la media di essi, in riferimento al trimestre Invernale e come input principale il settore Pacifico, si nota come l'impostazione delle SSTA Settentrionali possa propendere per un'Alta Pacifica mediamente addossata al settore Aleutinico.
Curioso questo fatto. Significherebbe un'inversione di tendenza. Per ora le anomalie maggiori sono in zona EP (1+2/3) mentre siamo quasi neutrali più ad ovest
Questo nell'ultima settimana