Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Ci volevano almeno 20 giorni come da domenica.
E invece il nw e il lato tirrenico torneranno presto a fare i conti con il nulla.
Non mi lamento; constato.
Bisogna vedere zona per zona però
A Roma e nel Lazio e parliamo cmq di una delle regioni più colpite dalla siccità gli accumuli sono stati buoni, altra pioggia, seppur in minor quantità, potrebbe cadere ancora
Il Piemonte ha una orografia particolare, non è che se ha piovuto poco lì, ha piovuto poco anche in altre regioni ugualmente in deficit idrico..
Delle due l'una: faceva un'alluvione lì, magari non pioveva nel Lazio e quindi un'altra regione in deficit idrico soffriva

La disparità precipitativa è connaturata al nostro territorio
Per me è importante che novembre prepari il terreno per dicembre perché alla fine della fiera sappiamo bene come in inverno bisogna cogliere le occasioni al volo e non si possono fare discorsi compensativi, sacrifichiamo dicembre per gennaio febbraio, perché magari l'occasione capota a dicembre e poi non fa una azza fino a marzo, quindi si prende al volo quello che capita, d'altronde lo ripeto, a una distorsione non si rimedia con altra distorsione secondo me
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Anni di lamenti per mesi in costante sopra media e poi si storce il naso per affondi meridiani.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:Anni di lamenti per mesi in costante sopra media e poi si storce il naso per affondi meridiani.....
Picchio ti superquoto
Trovo orami davvero ridicolo questo pretesto della siccità per dar contro cmq
Adesso sono diventati tutti piemontesi, poi faceva 400 mm di pioggia lì e nemmeno una goccia nel Lazio, ci sarebbero stati lamenti cmq, veramente non se ne può più e poi la cosa incredibile è che i lamenti vengono non da chi scrive da lì ma da utenti che stanno in tutt'altre regioni
meglio che non dico quello che penso

chiudiamo qui che è meglio.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

freddopungente ha scritto:ensemble che mostrano un ulteriore est schfit,non mi piace :roll:
la forza della corrente a getto in uscita dal nord atlantico è veemente con spanciata altopressoria verso il vecchio continente e piallata zonale.
La sfuriata Artica sembra avere come obiettivo principale i Balcani con le Alpi a fare da spartiacque fra le 2 opposte circolazioni.
Forti venti settentrionali contro la barriera alpina e ricompattamento delle nubi e dei fenomeni lungo l'Adriatico e al sud ne sono la logica conseguenza...è un pò il filo condiuttore di tutti gli ingressi da nord degli ultimi mesi....
Se la corrente in uscita dal nord atlantico continua ad essere sostenuta l'alta pressione oceanica rimane schiacciata e molto vicina al continente con i suoi massimi di pressione...poche le novità in vista a livello circolatorio per i settori ovest della penisola dopo l'episodio del fine settimana scorso.
Lo schema generale Barico europeo rimane quello degli ultimi 3 finali di autunno e inizio inverno con leggero traslo verso ovest...se vi è una ulteriore rotazione ad ovest i canali freddi e instabili possono prendere una via più occidentale, per ora i balcani (e i versanti orientali della penisola) restano corsia preferenziale. Buono comunque il lato termico generale che si mantiene in linea stagionale con le prime sensazioni di freddo

Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:Anni di lamenti per mesi in costante sopra media e poi si storce il naso per affondi meridiani.....
Picchio ti superquoto
Adesso sono diventati tutti piemontesi, poi faceva 400 mm di pioggia lì e nemmeno una goccia nel Lazio, ci sarebbero stati lamenti cmq, veramente non se ne può più e poi la cosa incredibile è che i lamenti vengono non da chi scrive da lì ma da utenti che stanno in tutt'altre regioni

io sono semplicemente curioso di sapere tutto qua. Novembre scorso mi pare abbia chiuso a +3 allora chiedo come sarebbe possibile chiuderlo a -3 per esempio senza che ci fossero episodi tipicamente invernali. Sono anni che si cerca la equità meteo ma pare evidente che non ci sia e non devo spiegarvelo io di certo.
enry8911

Messaggio da enry8911 »

iniestas ha scritto:
Picchio ti superquoto

Grazie a tutti i non piemonte per la solidarietà! 😅
Resta il fatto che sono d’accordo con chi pensa come te che il terreno per l’inverno che verrà debba essere preparato! E certamente questa configurazione lo permette! C’è anche da dire che a tutti noi non servano ne eccessivi sopra media ne tantomeno sotto media! Un po’ di sana compensazione non fa certamente male!
Dato ormai per assodato (a grandi line) questio medio term, seguiamo con curiosità la terza decade del mese!
Un saluto!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Quest anno sembra che l'anomalia negativa del dipolo artico debba sparire, con tutti i tasselli che vanno al loro posto....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Picchio ti superquoto

io sono semplicemente curioso di sapere tutto qua. Novembre scorso mi pare abbia chiuso a +3 allora chiedo come sarebbe possibile chiuderlo a -3 per esempio senza che ci fossero episodi tipicamente invernali. Sono anni che si cerca la equità meteo ma pare evidente che non ci sia e non devo spiegarvelo io di certo.
Picchio...non hai ragione ma STRA-ragione (come Iniestas) tanto più che siamo oramai a metà novembre, però lasciate perdere le solite frasi fatte e buttate li ad arte per aizzare polemiche e stuzzicare reazioni...ci sono utenti qua dentro che scrivono solo per far questo....non scadete nelle trappole, lasciate perdere. Parlate di meteo che lo sapete fare bene!
Rio

Messaggio da Rio »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto: Picchio ti superquoto

Picchio...non hai ragione ma STRA-ragione (come Iniestas) tanto più che siamo oramai a metà novembre, però lasciate perdere le solite frasi fatte e buttate li ad arte per aizzare polemiche e stuzzicare reazioni...ci sono utenti qua dentro che scrivono solo per far questo....non scadete nelle trappole, lasciate perdere. Parlate di meteo che lo sapete fare bene!
:lol: :lol: :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto: Picchio ti superquoto

Io sul cambio di pattern non solo non ci ho mai creduto, ma credo che oramai sia sostanzialmente impossibile; come chi mi legge spesso sa, infatti, sono tra i fautori ( inteso come presa coscienza e non certamente come simpatizzante) della SchemaMostro, divenuto oramai il regista principale di tutta l'europa occidentale e mediterranea.
Ergo: lo schema può temporaneamente distrarsi ( come in questi pochi giorni) ma poi, a prescindere dalle stagioni, domina in lungo e largo quasi tutti i mesi, ragion per cui, oramai, quasi tutti i fronti, le saccature, incursioni o strisciate varie privilegeranno sempre e solo il levante italiano.
Dobbiamo prenderne tutti coscienza, altrimenti si meteo-impazzisce; quindi prendiamoci questi non molti mm caduti in Piemonte, Valle d'aosta ( lì ancora meno) e ponente ligure, questi cm di neve sulle Alpi ( che nel cuneese sono stati comunque tanti) ma facciamocene oramai una ragione se da qui a febbraio non dovesse entrare più una saccatura dal rodano. Sarebbe terribile ma "maledettamente" normale per il clima contemporaneo
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

riuscirò venerdi a vedere una piovuta che sia quasi degna del suo nome???
non succede da prima di aprile...
con l'ultimo peggioramento una decina di millimetri, poco più di 300 da inizio anno su una media di 900...
non c'è solo il piemonte (che anzi stavolta è andato discretamente in pioggia e neve), ma anche vaste zone della sardegna, della toscana e della calabria in grave e profonda crisi idrica.
ci vuole acqua, con qualsiasi configurazione venga.
io (puro parere personale), al 7 di novembre, e visto il periodo (mesi? anni?) che stiamo vivendo, gli occhi vorrei tenerli ad ovest piuttosto che ad est.
sia chiaro, non voglio polemizzare con nessuno degli intervenuti, nè fare lamenti.
solo che da me stanno seccando le sorgenti e vorrei pioggia. tutto qua.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Qualcuno conosce il modo di mostrare gli spaghi relativi al novembre 2016?
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lupo Silano ha scritto:riuscirò venerdi a vedere una piovuta che sia quasi degna del suo nome???
non succede da prima di aprile...
con l'ultimo peggioramento una decina di millimetri, poco più di 300 da inizio anno su una media di 900...
non c'è solo il piemonte (che anzi stavolta è andato discretamente in pioggia e neve), ma anche vaste zone della sardegna, della toscana e della calabria in grave e profonda crisi idrica.
ci vuole acqua, con qualsiasi configurazione venga.
io (puro parere personale), al 7 di novembre, e visto il periodo (mesi? anni?) che stiamo vivendo, gli occhi vorrei tenerli ad ovest piuttosto che ad est.
sia chiaro, non voglio polemizzare con nessuno degli intervenuti, nè fare lamenti.
solo che da me stanno seccando le sorgenti e vorrei pioggia. tutto qua.

Immagine
Ciao Lupo a quanto pare nei prossimi giorni farai il pieno,speriamo bene.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Due parole:

attualmente la situazione vede una ciclogenesi tirrenica
che man mano si sposta al Sud...e tale configurazione
non sarà l'unica...
Le attività cicloniche continueranno , lasciando
brevissimi spazi interlocutori , e potrebbero essere via
via attivate e 'gonfiate' anche da incursioni nord-occidentali
(Francia, rodano..) , inspessendo le pertubazioni e la loro
intensità evolutiva e dunque fenomenologica.
Attenzione a locali stanzialità che potrebbero creare
i presupposti a violenze fenomenologiche di tipo alluvionale.
Dunque , occhio...per un bel po' dinamicità anche aggressiva...
ovviamente spero di sbagliarmi.
Non mancheranno nevicate , ma a macchia di leopardo
un po' dappertutto , con probabile obbiettivo le zone
montane sia alpine che appenniniche, anche collinare,
a seconda della disposizione e provenienza delle correnti...

Uli
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

speriamo picchio... :wink:
Bloccato