Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Gabriele95 ha scritto:Anche solo con un leggero west shift, l'affondo da nord est del 13 potrebbe rivelarsi molto interessante...

Monitoriamo
Si ma è molto molto difficile. È più facile che arrivino est shirt con l'hp che spancia un po
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Nickaud ha scritto:Confermo la mia analisi di due giorni fa in condivisione con iniestas e ora anche picchio.
Articata certa con quota neve medio bassa su diverse zone dell'Appennino centrale / centrale sett.
Per il prosieguo provo a stilare un'analisi.
Breve accenno di rimonta hp con porta nord atlantica che proverà, a mio avviso con successo, l'inibizione di questo.
Successivamente in corrispondenza con un vp che fatica a campattarsi e Ao e Nao tendenti verso il basso avremo una tipica fase invernale.
Tuttavia continuo a vedere ancora favorite le zone orientali del paese perché in qiesto momento nulla mi fa pensare ad un'ipotetica entrata democratica. E/NE li vedo sempre in pole.
Poi ho un'idea più precisa che stasera proverò s buttare giù
Ipotesi che stanno in piedi e condivido fin verso la fine seconda decade e inizio terza di Novembre. Sulla fase finale mensile aumentano a mio avviso le possibilità di ingresso delle correnti occidentali
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao.
Si avremo l'articata con un bella depressione centro meridionale e la neve in appenino anche sotto i mille metri
Farà freddo, freddo invernale, sia di notte che di giorno.
Un novembre che in parte sta compensando l'ottobre disastroso.
Analogie con il 2013? Io direi di no, la penso come Nibuck per quanto gli indici contano quanto coppe quando regna bastoni, la qbo negativa a 50 hpa è meglio di una positiva e quindi è un altro tassello che va nel verso giusto.
Oltretutto finalmente una pdo tendente al negativo con la wawe 1 che converge e una tendenza ad HP polari intrusivi

Sopra dunque siamo messi molto bene, qualche dubbio mi viene ancora sulla intrusività e stazionarietà dell'onda atlantica che dovrà fare il suo e cioè cercare la giuntura con l'onda madre, il rischio sarebbe un grande inizio inverno per il nord e centro Europa con il mediterraneo un po' ai margini a causa di elevazioni monche dell'alta atlantica
Occhio a est spesso la parte eurasiatica va incontro a sgomberi di vorticità importanti che potrebbero portare alla formazioni di un importante HP termico
Ho detto tanto, forse troppo, limitiamoci ora ai primi scampoli invernali e copriamoci bene, sciarpe e guanti. :D
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

manu73 ha scritto:
Nickaud ha scritto:Confermo la mia analisi di due giorni fa in condivisione con iniestas e ora anche picchio.
Articata certa con quota neve medio bassa su diverse zone dell'Appennino centrale / centrale sett.
Per il prosieguo provo a stilare un'analisi.
Breve accenno di rimonta hp con porta nord atlantica che proverà, a mio avviso con successo, l'inibizione di questo.
Successivamente in corrispondenza con un vp che fatica a campattarsi e Ao e Nao tendenti verso il basso avremo una tipica fase invernale.
Tuttavia continuo a vedere ancora favorite le zone orientali del paese perché in qiesto momento nulla mi fa pensare ad un'ipotetica entrata democratica. E/NE li vedo sempre in pole.
Poi ho un'idea più precisa che stasera proverò s buttare giù
Ipotesi che stanno in piedi fin verso la fine seconda decade e inizio terza di Novembre. Sulla fase finale mensile aumentano a mio avviso le possibilità di ingresso delle correnti occidentali
Intanto prendiamoci questa
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao iniestas :wink: Da un po' di tempo intervengo per interloquire con te perché, di tutte le analisi che leggo, le tue mi sembrano le più obiettive. Anche stavolta peraltro hai anticipato il mio pensiero, portando l'attenzione sui movimenti della wave 1, che approda in area polare a detta di Reading.
C'è quindi la possibilità di un reversal pattern in terza decade, dopo una fisiologica stirata zonale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

c'è troppa fretta e sottovalutazione della fase attuale, il cut off sta rosicchiando e lavorando ai fianchi l'hp e questo può avere effetti sul dopo
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Alle 48h Gfs conferma un rinforzo del Jet Stream in sede Nord Atlantica. H delle Azzorre con max Gpt in Oceano ma che andranno allungando fin al Continente W Europeo:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ancora aumentate le precipitazioni a spasso un po' ovunque nei prossimi giorni
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

perde km rispetto al run precedente l'hp e occhio ai cavetti
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

terremoto ha scritto:Ciao iniestas :wink: Da un po' di tempo intervengo per interloquire con te perché, di tutte le analisi che leggo, le tue mi sembrano le più obiettive. Anche stavolta peraltro hai anticipato il mio pensiero, portando l'attenzione sui movimenti della wave 1, che approda in area polare a detta di Reading.
C'è quindi la possibilità di un reversal pattern in terza decade, dopo una fisiologica stirata zonale.
grazie, troppo buono :D
La wawe 1 sta trapanando il VP e lo fa in una direzione buona per noi
Novembre presenta sempre vorticità nord atlantiche, ora lasciamo esaurire queste vorticità, in fondo mi piacer più l'idea di aspettare un po' rispetto alle emissioni fantasmagoriche di ieri, mi auguro che la tempistica giochi a nostro favore per portare il massimo sforzo entro la prima metà di dicembre..
certamente una stirata zonale ci sarà perché non possiamo pensare ad un VP che resti cosi bilobato e assaltato per un mese proprio nel periodo di massimo approfondimento...
quindi magari una bella stiratina dopo l'anticata di domenica martedì prossimi e poi dalla terza decade schieriamo le truppe per l'assalto nel nuovo mese... :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

cut off ancora in azione al centro sud
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rinforzo Gpt sulle Aleutine. Sul Polo si isola un'H che viene alimentato da un rinforzo Anticiclonico in sede Groenlandese

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:perde km rispetto al run precedente l'hp e occhio ai cavetti
Immagine
guardate il cavetto che avevo segnalato prima, partito in atlantico a ovest del regno unito, come si avvicina alla francia e prosegue la sua corsa
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

120h. Posizionamento di 2 vortici Ciclonici, uno in uscita dal Labrador e uno ben più vasto posizionato in area Scandinava, ne consegue una "frenata" del Jet Stream che provoca un sussulto dell'Alta delle Azzorre in Oceano. Da qui nasce l'ipotesi perturbata su Centro-Est Europa per il prossimo Week

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

bene così
Immagine
Bloccato